Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConfronto raquettune e ERT 300. EmptyConfronto raquettune e ERT 300.

more_horiz
So che raquet tune e' utile solo x vedere la perdita di tensione nel tempo delle corde incordate,( perche' non tiene conto delle diverse densita' delle corde-molto variabili-)
ma vorrei sapere ugualmente da chi ha entrambi( raquettune e ert300) se il valore ASSOLUTO di tensione registrato con raquettune GLI CORRISPONDE con ERT 300; e in caso negativo DI QUANTO si discosta il valore. 

Grazie

descriptionConfronto raquettune e ERT 300. EmptyRe: Confronto raquettune e ERT 300.

more_horiz
Troppe variabili..talvolta corrisponde (poche volte nella media, e generalmente sulle tensioni più basse presumo per la lunghezza della vibrazione) ma più spesso no, e pure i differenziali sono tutt'altro che fissi....

descriptionConfronto raquettune e ERT 300. EmptyRe: Confronto raquettune e ERT 300.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Troppe variabili..talvolta corrisponde (poche volte nella media, e generalmente sulle tensioni più basse presumo per la lunghezza della vibrazione) ma più spesso no, e pure i differenziali sono tutt'altro che fissi....

Grazie sempre Mario per le tue preziose ed edificanti risposte tecniche.
Ho postato 'sta cosa xche' ogni volta che incordo con la mia premium stringer3800col wise, poi raquet tune quasi sempre mi da' un valore inferiore di almeno 2 unita'.
E ho fatto la prova col bilancino digitale, e la macchina e' tarata quasi perfetta, forse solo 200 gr sotto.

more_horiz
renatolib ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Grazie sempre Mario per le tue preziose ed edificanti risposte tecniche.
Ho postato 'sta cosa xche' ogni volta che incordo con la mia premium stringer3800col wise, poi raquet tune quasi sempre mi da' un valore inferiore di almeno 2 unita'.
E ho fatto la prova col bilancino digitale, e la macchina e' tarata quasi perfetta, forse solo 200 gr sotto.

mi sembra che questi programmi dicano che il valore nn si riferisce a quello della macchina,ma a quello reale.....cmq e' da verificare la precisione REALE della macchina(essendo macchine di medio-bassa qualita',come molte altre da casa) e il programmino che potrebbe nn essere del tutto attendibile,quindi e' moooolto difficile dare un'opinione precisa

more_horiz
Io personalmente ho preso l'ert 300 perché trovavo incostante la misurazione fatta mediante racquet tune. 

Sicuramente per colpa mia, ma su 10 rilevazione fatte in maniera consecutiva con l'iPhone o l'iPad il risultato variava spesso, avvolte anche con differenze marcate. 

Con ert su 10 rilevazione consecutive 8 sono identiche 2 sono sotto di 1 punto di DT 

Infatti ora uso esclusivamente (aggiungerei anche ovviamente Very Happy ) l'ert 300

more_horiz
neorunner ha scritto:
Io personalmente ho preso l'ert 300 perché trovavo incostante la misurazione fatta mediante racquet tune. 

Sicuramente per colpa mia, ma su 10 rilevazione fatte in maniera consecutiva con l'iPhone o l'iPad il risultato variava spesso, avvolte anche con differenze marcate. 

Con ert su 10 rilevazione consecutive 8 sono identiche 2 sono sotto di 1 punto di DT 

Infatti ora uso esclusivamente (aggiungerei anche ovviamente Very Happy ) l'ert 300

Ma quando hai fatto le rilevazioni con raquettune, IL VALORE SI DISCOSTAVA DALLA TUA TENSIONE IMPOSTATA con l'incordatrice?
Questo vorrei sapere, perche' a me il valore in kg viene QUASI SEMPRE meno di almeno 2 kg.

more_horiz
Usa il programmino dell'iphone in maniera differente: misura il DT appena incordato e, qdo cala del 20% il valore, cambia le corde 
In teoria è nato per questo Wink

more_horiz
magazzie ha scritto:
Usa il programmino dell'iphone in maniera differente: misura il DT appena incordato e, qdo cala del 20% il valore, cambia le corde 
In teoria è nato per questo Wink

Cosa intendi per "Appena incordato"?
Immediatamente dopo o far passare almeno quache ora ( per la base a da cui poi calcolare il 20%?)
perchè ho notato che con RaquetteTune dopo 1-2 ore dalla incordature il valore cmq si riduce di mezzo kg o qualche punto di DT. thanks

more_horiz
Puoi anche aspettare 1 oretta e recuperare 1 punto di DT, senza problemi....è assestamento.

more_horiz
magazzie ha scritto:
Puoi anche aspettare 1 oretta e recuperare 1 punto di DT, senza problemi....è assestamento.

ottimo grazie.
se poi qualcuno che ha sia ERT300 che RaquetteTune e volesse mettere i risultati ottenuti con entrambi sarebbe molto interessante. (ovviamente i valori presi nello stesso momento con la stessa racchetta/corda  Wink )

Krjstyan lo so che li hai entrambi! sacrificati  Laughing

more_horiz
renatolib ha scritto:
neorunner ha scritto:

Ma quando hai fatto le rilevazioni con raquettune, IL VALORE SI DISCOSTAVA DALLA TUA TENSIONE IMPOSTATA con l'incordatrice?
Questo vorrei sapere, perche' a me il valore in kg viene QUASI SEMPRE meno di almeno 2 kg.

Anche a me dava delle tensioni inferiori, ma ripeto erano comunque sempre diverse. 
Ert nn ti da un risultato in kg, misura unicamente il DT. 

Sarà che devo giustificare alla mia mente la spesa fatta Very Happy ma x me nn c'è paragone pur sapendo che vi sono ulteriori macchinari ancora più precisi ma con un costo decisamente più alto.

more_horiz
neorunner ha scritto:
renatolib ha scritto:
neorunner ha scritto:

Anche a me dava delle tensioni inferiori, ma ripeto erano comunque sempre diverse. 
Ert nn ti da un risultato in kg, misura unicamente il DT. 

Sarà che devo giustificare alla mia mente la spesa fatta Very Happy ma x me nn c'è paragone pur sapendo che vi sono ulteriori macchinari ancora più precisi ma con un costo decisamente più alto.

be'.....ci sara' differenza tra un programmino del kaiser e un ert che costa 200 euro....

more_horiz
No, a me i risultati non mi cambiano ( se non dopo qualche ora, e poi giorni e/o gioco, ma son invece quasi sempre inferiori a quanto impostato nell'incordatrivpce, che e' tarata bene. E credo anche, che se pur non molto veloce, la mia tecnica d'incordatura(compreso nodi) non sia cosi' malvagia...

more_horiz
Secondo me i valori sono relativamente buoni in quanto, con un po' di attenzione nella misurazione, costanti. Se poi si riescono a inserire i giusti valori del fattore corda si puo avere una ragionevole idea anche della tensione effettiva. Ho speso quella manciata di euro che costa con molta soddisfazione.

more_horiz
Riapro questo post per fare una domanda differente. 
Vorrei sapere se c'è differenza tra la DT misurata con racquetune e quella con L ERT . A me interessa sapere quel valore di rigidità.
C'è un errore costante di sovrastima o sottostima oppure la cosa è molto variabile ?

more_horiz
Io uso raquettune per calcolare il calo do Dt e cambiare la corda quando scende al 20 %.... Il valore si accosta di molto all ert300 se imposto nella corda il valore di rigidità che si può trovare qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stiffness/100 quindi es 1,67 o 2,23 etc...
Inserendo questi valori mi da un valore molto vicino all ert300. Ed il valore che restituisce è sempre lo stesso, varierà di un 0,1 max o,2 dt.
Però ho provato solamente con le due racchette che uso e 4 corde diverse.
Sicuramente l ert è più preciso e affidabile vista anche la differenza di costo e funzionamento Wink.
Però con i dovuti aggiustamenti anche raquettune è utilizzabile.

P.s: nessuno di voi ha uno schema o file sull atw box da inviarmi?

more_horiz
qualcuno conosce questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Costa 50€ e sembra funzionare come l'ert..

more_horiz
mi rispondo da solo: fa cagare What a Face
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: