Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici Emptyreali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
Dal momento che siamo nel periodo vorrei togliermi un curiosità, quali sono le diversità oggettive tra il giocare dentro o fuori dai pressostatici, per me eguagliando i parametri es. campi più o meno umidi, sole o nuvole, resta la differenza di pressione il che rende la pallina più lenta dentro, altre differenze?

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
Il tasso di umidità (non parlo di "campo umido"...) e tutta l'influenza che ciò può comportare su resa e durata delle corde...

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
Perché più lenta?

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
..perchè l'aria è più pesante e più densa...

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
E la minor pressione atmosferica non porta la palla giù più lentamente? O vista la massa e la superficie esigue della pallina non si nota questa cosa?

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
Quello si avverte -in più od in meno- a seconda delle specifiche del pallone e del compressore (e delle specifiche situazioni climatiche locali che fanno mutare le situazioni interne)

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
Capito grazie

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
La mia intenzione è sapere se la differenza di pressione è sufficiente a dare macroscopiche variazioni di velocità della palla, ciò che ha evidenziato mario è ricorrente nelle chiacchiere da circolo, (non parlo dell'influenza sulle corde)  molti comprendono l'effetto dell'umidità sulle palle, trascurando il fatto che appesantisce anche l'aria. Secondo me giocare nei pressostatici è più facile perchè tanti sono i fattori che concorrono a rallentare il gioco,perciò si ha più tempo per arrivare sulla palla

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
A scrivere sono una lumaca

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
Scusa, ma in che senso "chiacchiere da circolo"?  Suspect 

Prova a giocare in località con variazioni climatiche e di umidità rilevanti all'interno dello stesso giorno e confrontalo con i risultati di altre con sbalzi meno marcati e dimmi se è lo stesso tennis...

E poi il senso della tua domanda non era quello, oppure non l'hai proprio specificato...

Comunque, generalmente  è vero che giocare indoor, una volta assestati tutti i parametri (conseguentemente anche le corde...) è effettivamente più "facile".
Ma anche per le ragioni espresse sopra, non ovunque nello stesso modo...

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
Mario, mi riferivo al tuo primo post, non intendevo sono chiacchiere da circolo, ho scritto nelle chiacchiere da circolo, quelle che si fanno su tornei, giocatori, racchette, corde, e quant'altro la parola discussioni magari sarebbe stata più adatta, ma al circolo non si va per discutere, l'uso della parola chiacchiere mi è venuto spontaneo nell'associare l'effetto dell'umidità sulle palle. Da come scrivi giocare nei pressostatici è considerato indoor, per me indoor era specificatatamente giocare in un palazzetto, outdoor per esigenze climatiche si gioca nei palloni,la curiosità mi è sorta perchè al  circolo si che ho discusso perchè c'è chi dice e crede che nei pressostatici il gioco è più veloce

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Mario, mi riferivo al tuo primo post, non intendevo sono chiacchiere da circolo, ho scritto nelle chiacchiere da circolo, quelle che si fanno su tornei, giocatori, racchette, corde, e quant'altro la parola discussioni magari sarebbe stata più adatta, ma al circolo non si va per discutere, l'uso della parola chiacchiere mi è venuto spontaneo nell'associare l'effetto dell'umidità sulle palle. Da come scrivi giocare nei pressostatici è considerato indoor, per me indoor era specificatatamente giocare in un palazzetto, outdoor per esigenze climatiche si gioca nei palloni,la curiosità mi è sorta perchè al  circolo si che ho discusso perchè c'è chi dice e crede che nei pressostatici il gioco è più veloce


Sinceramente anch'io trovo che giocare dentro il pallone produca un gioco più veloce.
E se la fisica contraddice questa impressione, sono portato a ipotizzare che si tratti di qualcosa che ha a che fare con la velocità dello swing. Dentro il pallone le condizioni sono stabili, all'esterno molto meno. Al mio (basso) livello questo evidentemente richiede più microaggiustamenti quando colpisco e può darsi che sia la causa. Comunque posso dare per certa una cosa: quando passo dal pallone all'aperto (una benedizione, visto che sono cieco come una talpa), la mia palla viaggia la metà per almeno un mese. Specialmente il servizio...

descriptionreali differenze giocare dentro fuori pressostatici EmptyRe: reali differenze giocare dentro fuori pressostatici

more_horiz
anche io preferisco giocare al coperto, e mi pare di giocare meglio e più veloce. Secondo me ci sono fattori oggetti e soggettivi. Tra i primi la velocità del campo, dopo un inverno è diventato durissimo e velocissimo. Mentre ad aprile quando si inizia fuori i campi sono molli e in genere dei campi di patate, ci va un po perché si assestino. Poi l'eco ti dà l'impressione di tirare più forte di quanto tu non faccia realmente. Anche lo spazio chiuso ha lo stesso effetto, provate a vedere un'auto x strada o dal conessionario, dentro sembra più "importante". Personalmente non riesco a percepire il rallentamento dovuto alla maggiore pressione.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere