Io penso che il numero risultante sia sempre interessante,cioè dice "molto". Il problema è che non dice "tutto".
Per dirne una: prendete una racchetta bella profilata.il piombo ad ore 3&9 io posso metterlo nel lato interno dell'ovale oppure nel lato esterno.ebbene, la teoria ci dice: inerzia identica nei due casi.ma twistweight diverso, ed effettivamente usandola si notano delle differenze!
La teoria mi suggerirebbe che più twistweight c'è,meglio è.quindi,dovendo aggiungere,aggiungo nel lato esterno giusto?
Eppure facendo così ho notato una mia imprecisione nei colpi,ed una maggiore goffaggine....inoltre vai a vedere e scopri che chi fra i pro mette a ore 3&9 lo fa genwralmente nell'interno dell'ovale...ecco che la teoria non predice benissimo il risultato finale!
Insomma, secondo me conviene muoversi lungo una idea supportata dalla teoria,dopodiché affinare o correggere in campo con varie prove.
Per quanto riguarda il fulcro:l'inerzia aumenta MOLTO a seconda della tua imougnatura(fulcro) personale,ma la misura dell'inerzia prevede uno standard: se ricordo bene,viene misurata con punto di rotazione a 10cm dal fondo racchetta.
Che poi questo valore di SW non corrisponda pienamente a ciò che si percepisce perche durante lo swing NON si fa ruotare la racchetta lungo l'impugnatura OK, lo sappiamo, ma in ogni caso questo valore di inerzia ci sta dicendo eccome quanta resistenza opporrà la racchetta al moto durante lo swing ;-)
Per fare un ultimo esempio.partendo da un telaio leggero,posso mettere peso in punta e in manico OPPURE al cuore tale da arrivare a pressappoco stesso peso,stesso bil e stessa inerzia. Eppure le due racchette reagiranno diversamente!! Durante lo swing nel primo caso sentirò una massa attaccata in punta che mi "tira" il braccio,nella seconda la massa la avverto chiaramente al cuore...
Ed io,a causa del mio modo di swingare,non sopporto assolutamente la massa al cuore! Ho venduto due apd appena comprate proprio per questo
E adoro le prince perche hanno un cuore leggerissimo.
Ecco,guardiamo i numeri e studiamo a tavolino,poi proviamole sul campo...