Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione Emptyuna situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Scusate lo sfogo ma ho necessità... di dirlo a qualcuno e volevo un vostro parere. Ho 44 anni e fino a dicembre dell'anno scorso giocavo a tennis solo con amici senza aver mai fatto corsi e diciamo che vincevo facile nonostante la mia tecnica fosse zero assoluto.
A gennaio con un amico abbiamo preso un maestro, debbo dire molto inquadrato e severo ed abbiamo iniziato un corso monosettimanale.
Ho deciso quindi di incontrare gli amici con cui vincevo facile cercando di applicare le tecniche che mio sono state insegnate.... morale: non solo sto perdendo malamente ma non mi sto più divertendo; tutto ciò è molto triste perché la passione c’è ancora ma giocare non mi soddisfa più; vorrei avere un vostro parere; solo aspetto psicologico oppure c’è dell’altro?
Grazie a coloro che mi daranno un loro parere!

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
È normale all'inizio avere un regresso. LA tecnica richiede molto tempo per essere affinata, ma una volta che sei ben impostato vedrai che con i tuoi amici che non lo sono ci fai quel che vuoi. Soprattutto con il servizio se non fanno il movimento corretto più di tanto la palla non gli viaggerà mai è così sugli altri colpi perché scordinati e forzati.

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Ad una certa età quando i colpi si eseguono in modo errato poi è molto difficile aggiustare l'esecuzione......ci vuole tempo....e pazienza....quindi non disperare...continua così e prima o poi i frutti li raccoglierai. Poi da gennaio fino ad adesso con lezioni monosettimanali ed in più in coppia con amico non mi sembra gran chè.....non è che si migliora dalla sera alla mattina....abbi pazienza e fiducia...vedrai....e non perdere mai la passione Smile

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Templar, un maestro, soprattutto se "serio e inquadrato", tende a correggere quello che si può....ovvero, deve/dovrebbe/sicuramente fa molta attenzione a non stravolgere equilibri se non in casi limite che comprendono la salute fisica e le potenziali evoluzioni tecniche dell'allievo.
Questo è un must anche per ragazzi di 20 anni (con tutte le eccezioni del caso) ma lo è senza dubbio per un 44 enne autodidatta.
La faccenda è riassumibile in due visioni:
1) il maestro sta intervenendo su qualcosa di importante e ha bisogno di ricostruire lo swing (purtroppo non ci hai dato troppi dettagli su esercizi, parolacce e dialoghi su cosa sta facendo....perché, giuro, i maestri son bipedi parlanti).
2) la tua è una crisi momentanea per mancanza di alcuni punti di riferimento. Poco male si guarisce in fretta.

Nel caso 2...no problem. Nel caso 1...beh, potresti anche vederla con ottimismo, perché il futuro e la crescita non ti saranno preclusi od ostacolati da problemi "radicali".

In sintesi: parla, chiedi, spiegati e fatti spiegare! Mamma mia, sarai il centesimo forumista che non ha un rapporto dialettico con il proprio maestro: mi sembra incredibile! E' una epidemia stile "Resident Evil" !

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
E' complicato il rapporto maestro-allievo! a mio parere molti maestri non sanno ascoltare, nel senso che io non penso assolutamente che quando una persona va dal maestro si deve mettere nelle sue mani punto e basta. Ci sono molti maestri che ragionano così: se vieni da me fai quello che ti dico io a prescindere, io da un maestro così non ci andrei. Sono io che detto l'agenda e dico al maestro su cosa voglio lavorare se gli sta bene ok altrimenti ne cerco un altro.

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Caro Templar70, sembra un controsenso ma dopo aver iniziato a prender lezioni da un maestro, nelle prime partite si gioca peggio di prima.

E' una situazione paradossale ma la stessa cosa è successa anche a me  Sad 

Dopo le prime lezioni perdevo con gente con cui prima portavo a casa la partita, ma dopo un bel numero di lezioni (nel mio caso però sono lezioni singole) la differenza si è mostrata e da quel momento dispongo degli stessi avversari a piacimento.

Bisogna trovare un insegnante di cui ci si fida e seguirlo  una situazione che mi sta facendo perdere la passione 622327

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
ragazzi siete mitici perché  stanotte non ci ho dormito sopra.
Non voglio perdere questa passione ma soprattutto non voglio perdere la voglia di divertirmi ma allo stesso tempo non voglio vanificare gli insegnamenti ricevuti (ovvero tornare a giocare come prima senza tecnica)
A dicembre ho battuto il mio amico 61 62, ieri sera ho perso 61 61, che sia diventato un brocco in 5 mesi? Non so ; di fatto non voglio sparare a zero sul maestro; nella vita sono abituato a mettere in discussione prima me stesso che gli altri; lui è stato molto molto severo ma forse per cambiare anni di errori ci voleva; non so però vi ringrazio del vostro sostegno morale

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Un giorno non è come l'altro......fidati.....continua magari prendendo ogni tanto qualche lezione singola se puoi.... Smile

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Tranquillo, esperienza personale sarai come un fiore quando sboccerai non ce n'è  per nessuno.

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
io ho iniziato a giocare a 9 anni, poi dopo un fermo di 10 anni ho ripreso a settembre scorso... ed è stato duro ricominciare da zero... ma dopo 7 mesi (non un giorno) inizio ad avere palleggio regolare... ma dopo tante arrabbiature, tanto sudore e tanto allenamento 4-6 ore settimanali + preparazione fisica 3 volte la settimana!!!

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
A Dome'...
Ma neanche Roger Federer arriva a tanto ....Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
io ho iniziato a giocare a 9 anni, poi dopo un fermo di 10 anni ho ripreso a settembre scorso... ed è stato duro ricominciare da zero... ma dopo 7 mesi (non un giorno) inizio ad avere palleggio regolare... ma dopo tante arrabbiature, tanto sudore e tanto allenamento 4-6 ore settimanali + preparazione fisica 3 volte la settimana

così diventi pro a breve!

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
A Dome'...
Ma neanche Roger Federer arriva a tanto ....Very Happy Very Happy Very Happy

I vari problemi fisici mi impongono l'allenamento "leggero" ma continuo dei vari distretti, quindi 1 giorno parte alta: spalle, dorsali e braccia; 1 giorno gambe con affondi, caviglie e squat con bilanciere; 1 giorno solo mani; sennò appena comincio partita... comincio a perdere pezzi in campo e mi chiamano il warning!!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy
e comunque lo so che neanche Federer si allena quanto me... infatti lui si allena quanto me... ma non ci riesce più!!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
secondo me a te più che giocare a tennis ti piace vincere con gli amici e magari la passione ci sta per carità io ti inviterei a scegliere un maestro meno severo e più permissivo

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
.... credimi per me l'importante NON è vincere, il match mi serve come "cartina tornasole" era il divertimento ed il piacere che provavo a fare un colpo fatto bene che mi mancava. Comunque ragazzi; dal mio primo post non ho più rinnovato il contratto con il mio maestro e tra 15 giorni inzio con uno un pò piu" elastico"... nel frattempo ho fatto qualche partitella ed ho riscoperto il piacere di fare dei bei colpi ed ho scoperto che prima giocavo con la paura di prendermi delle sgridate dal maestro anche se quello in campo non c'era..... (pazzesco direte voi). Comunque sto avendo contatti con il nuovo istruttore e mi sento più rilassato, è sparita la tensione e la paura della sgridata.... vi faccio sapere come va appena inizio il nuovo ciclo... grazie a tutti!!!

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Abiti a Ciserano? Sulle cartine geografiche e' segnato con HSL ??? Il terrore indotto da maestro e' un po' "troppo" come pressione psicologica. Poi a una certa età ...!!!!

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
scusa l'ignoranza... ma che è HSL? in effetti il mio paese "soffre" di tutta una serie di inquinamenti (tra cui un eccessivo inquinamento da gioco del calcio).... comunque come scrivi tu non do nessuna responsabilità all'istruttore (ognuno ha il suo metodo ed io non posso giudicare) .... sarà il mio carattere che (nonostante la giovane età....)  si è fatto un po’ troppo mettere in soggezione oppure perchè pensavo che la strada "severa" fosse la più veloce per imparare in fretta...

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
H.S.L. Hic sunt leones: lo scrivevano i romani sulle carte geografiche riferendosi a territori non ancora esplorati....e quindi popolati da ignote e pericolose fiere carnivore....

Circa il maestro, la fiducia reciproca e' imprescindibile. Pertanto fai bene a cercar di costruire questo legame che ti aiuterà nei momenti "no" ... Che poi passano, giuro che passano! Hehrhe

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Bhé un pò di tempo ci vuole, ma se hai davvero tanta voglia passerà poco per vedere dei miglioramenti e quindi tornare a divertirti come prima.

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Grazie!!!
Grazie di cuore a tutti voi che mi avete supportato e sopportato in questi mesi con i vostri consigli. Sto facendo un corso estivo con un nuovo maestro e l'entusiasmo è tornato di nuovo alle stelle soprattyutto grazie al clima e al format delle nuove lezioni. ora ho tanta voglia di migliorarmi (soprattutto il mio pessimo servizio) chissà spero di farcela.... dopo decenni eseguito male sarà dura ma ci voglio provare. grazie ancora a tutti voi!!!

descriptionuna situazione che mi sta facendo perdere la passione EmptyRe: una situazione che mi sta facendo perdere la passione

more_horiz
Forza Simon Templar !!!
Mi piace l'entusiasmo! E' contagioso.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere