Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionvoglia di cambiamento (?) Emptyvoglia di cambiamento (?)

more_horiz
Ciao a tutti! Non so esattamente che risposta vorrei da voi  Very Happy  Ieri ho giocato la mia seconda partita nel quarta del mio circolo. Ho vinto la prima partita con un discreto 4.3 (pallettarissimo) vincendo 6-2 6-2, ieri però, con un 4.1 ho preso un 6-0 6-2 molto netto. Il problema non è questo però! Con questo tizio, che conosco da tempo, mi è capitato qualche volta di vincere qualche set! Si tratta di un mancino con un dritto piatto o arrotato (a seconda delle situazioni) davvero temibile, ed un rovescio slice di rimessa, lento ma sempre (o quasi) profondo. Se in forma con le gambe, sulla terra riesce a colpire di dritto più o meno l'80% dei colpi! Riuscivo a trovarglielo solo servendo slice "stretto" o, nello scambio, se riuscivo sempre a giocare "stretto" sulla sua destra. Ora il nocciolo della questione: ieri mi è sembrato per la prima volta di vederlo giocare "sul serio" contro di me, con grande impegno. Mi sono reso conto che è proprio un'altra categoria! Gli altri mi dicono che al momento vale un terza, ed io ci credo, ma il fatto di aver giocato bene e di aver racimolato solo pochi game mi ha fatto veramente male, pur sapendo che meglio di così non avrei potuto fare. Ho 19 anni, gioco un paio di volte a settimana con gente di livello vario, di solito sul 4.2. Sono un regolarista con un rovescio incrociato abbastanza buono come colpo migliore (ieri comunque abbastanza inutile) ed un dritto arrotato con il quale provo ad aprirmi il campo. Servizio molto arrotato, sempre per iniziare a dirigere lo scambio (nei miei sogni  Very Happy ). Secondo voi dovrei cercare di cambiare radicalmente impostazione? Non ho difetti tecnici evidentissimi, fatta eccezione per qualcosa a rete ed un po' di lentezza nell'aprire. Mi sembra solo che, continuando a giocare in questo modo gli over4.1 (mi riferisco al livello, non all'età, ovvio  Smile ) mi saranno sempre nettamente superiori! Non sembra un discorso logico, lo so, anche perché nell'ultimo anno sono migliorato senza fare grandi cambiamenti! Che io abbia troppa fretta? Ovviamente non ho ambizioni particolari, molto probabilmente non arriverò mai neanche ad un livello vicino a quello del mio avversario di ieri ma, vorrei solo capire se dovrei cambiare "strada". Scusate il papiro  Very Happy

descriptionvoglia di cambiamento (?) EmptyRe: voglia di cambiamento (?)

more_horiz
hai solo 19 anni e già te la giochi con i 4.2, batti facile un 4.3 pallettaro, quindi sei messo bene. Per un salto di qualità io credo che ti dovresti affidare ad un bravo maestro. Dalle caratteristiche che dici di avere (regolarista con un buon rovescio incrociato) non credo sia facile consigliarti. Alla tua età, mi permetto, varrebbe la pena puntare più in alto che accontentarsi.....

descriptionvoglia di cambiamento (?) EmptyRe: voglia di cambiamento (?)

more_horiz
Nel tennis oltre a curare gli aspetti tecnici non bisogna sottovalutare quelli mentali dove in quarta categoria troviamo over"anta" che calcano i campi da tennis e respirano l'aria di torneo da decenni...
Il salto di qualità vista l'età lo farai sicuramente però a te spetta decidere i tempi e  in quale proporzione.

descriptionvoglia di cambiamento (?) EmptyRe: voglia di cambiamento (?)

more_horiz
Grazie ad entrambi Smile C'era un evidente divario tra noi due, non penso la testa abbia influito moltissimo (forse alla fine mi sono un poco lasciato andare ma, è comprensibile secondo me, dato che anche giocando colpi buoni per i miei standard mi tornavano indietro bordate!). Non voglio accontentarmi, forse mi sono espresso male, è solo che non ho il tempo e la possibilità di affidarmi ad un maestro di livello alto e quindi, per migliorare, posso solo sfruttare quelle 3 orette settimanali di gioco. Non pretendo di migliorare molto ed in fretta, ecco cosa volevo dire!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere