Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

tensioni usate dai Pro

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
gianfranco3110
yannich
braided
marcob
Alex
Eiffel59
King-Roger
11 partecipanti

descriptiontensioni usate dai Pro Emptytensioni usate dai Pro

more_horiz
che tensioni usano i giocatori più forti del circuito:
Roger Federer
Rafael Nadal
Novak Djokovic
Andy murray
Nicolay Davidenko
JM del potro
Robin Soderling
Andy Roddick
Fernando Verdasco
JW tsonga

qualcuno ha dati ufficiali?

descriptiontensioni usate dai Pro EmptyRe: tensioni usate dai Pro

more_horiz
Le attuali (RG 2010 fino a ieri e/o comunque le più recenti usate)

-Federer: Wilson Gut Natural 130/LXN BBAlu Rough 125 21,5/19 (P1)
-Nadal: RPM Blast (B432C) 25/25 2 noeuds
-Djokovic: Babolat VS Team/LXN BBAlu Power 125 27/26 (P1)
-Murray: LXN BBAlu Power 125/Babolat VS Team 130 27/27 (P1)
-Davidenko: Polystar Energy 130 19/18 4 noeuds
-del Potro: LXN BBAlu Power 125 27/27 2 noeuds ATW
-Soderling: LXN BBAlu Power 125 26/26 4 noeuds
-Roddick: Babolat PHT 130/Babolat VS Team 130 27.8/27.2
-Verdasco: LXN Original 130 23/21 4 noeuds
-Tsonga: Babolat RPM Blast (B432C) 28/27 4 noeuds

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Le attuali (RG 2010 fino a ieri e/o comunque le più recenti usate)

-Federer: Wilson Gut Natural 130/LXN BBAlu Rough 125 21,5/19 (P1)
-Nadal: RPM Blast (B432C) 25/25 2 noeuds
-Djokovic: Babolat VS Team/LXN BBAlu Power 125 27/26 (P1)
-Murray: LXN BBAlu Power 125/Babolat VS Team 130 27/27 (P1)
-del Potro: LXN BBAlu Power 125 27/27 2 noeuds ATW
-Soderling: LXN BBAlu Power 125 26/26 4 noeuds
-Roddick: Babolat PHT 130/Babolat VS Team 130 27.8/27.2
-Verdasco: LXN Original 130 23/21 4 noeuds
-Tsonga: Babolat RPM Blast (B432C) 28/27 4 noeuds

Grazie Mario, confermi quello che dico da tempo. tensioni usate dai Pro Icon_wink

Chiaro che poi Roger (come un po' tutti) varia la tensione in base alla superficie di gioco ed alle condizioni, ma, di base, usa tensioni basse. tensioni usate dai Pro Icon_smile

more_horiz
in un intervista di 2-3 anni fa diceva che è passato da tensioni medio alte a tensioni basse...

more_horiz
cmq complimenti ad Eiffel sempre tempestivo e iper aggiornato...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Con un piatto da 100 e una corda che, si dice, tira molto questa è una tensione veramente molto bassa.

more_horiz
da segnalare
Davidenko: Polystar Energy 130 19/18 4 noeuds
a riprova che questa corda, seppure potente, rende meglio a tensioni medio-basse
da segnalare anche le differenze di tensioni usate dai vari pro, a conferma che come tra noi mortali, c'è chi si trova meglio con tensioni alte e chi con medio-basse

more_horiz
per non parlare, come al solito, di volandri.....

Ultima modifica di braided il Mer 26 Mag 2010 - 17:25 - modificato 1 volta.

more_horiz
braided ha scritto:

da segnalare anche le differenze di tensioni usate dai vari pro, a conferma che come tra noi mortali, c'è chi si trova meglio con tensioni alte e chi con medio-basse

Vero, anche se, tranne qualche eccezione, guardando il loro tipo di gioco, si capiscono i motivi per cui hanno quelle tensioni. tensioni usate dai Pro Icon_wink

more_horiz
Scusa Mario, ma le Blast B432C quali sono che mi son perso? Son le Pro Hurricane Nere, le Blast "con gli spigoli" che davano agli agonisti o cos'altro?

more_horiz
Ciao a tutti, mi aggiungo agli apprezzamenti per l'ennesima puntualità nel dato offerto da Eiffel. Aggiungo una semplice considerazione personale: le tensioni usate dal RogerNo1 mi ricordano molto quelle usate dal JohnYouCannotBeSerious, anzi forse lui sulla vecchia Dunlop Maxply usava anche qualche chilo in meno...
Y.A.

more_horiz
yannich ha scritto:
Ciao a tutti, mi aggiungo agli apprezzamenti per l'ennesima puntualità nel dato offerto da Eiffel. Aggiungo una semplice considerazione personale: le tensioni usate dal RogerNo1 mi ricordano molto quelle usate dal JohnYouCannotBeSerious, anzi forse lui sulla vecchia Dunlop Maxply usava anche qualche chilo in meno...
Y.A.

Il talento cristallino è MOLTO simile tra i due. tensioni usate dai Pro 953229

Anzi, mi spingo oltre, direi che Roger è l'evoluzione moderna di Mc, secondo me. tensioni usate dai Pro Icon_wink

more_horiz
Se può interessare, La Dunlop di McPeste adesso stanno a 22,7 con lo stesso ibrido di Rogi...

more_horiz
...però capovolto..
tensioni usate dai Pro 2yzmteg

more_horiz
Mi sorprende veramente davidenko a 19/18 per le energy tensioni usate dai Pro Affraid , ma si controlla con quelle corde a quelle tensioni?

more_horiz
gianfranco3110 ha scritto:
Mi sorprende veramente davidenko a 19/18 per le energy tensioni usate dai Pro Affraid , ma si controlla con quelle corde a quelle tensioni?

solo se giochi come davi, sempre in anticipo e superpiegato sulle gambe..

more_horiz

Be', Davydenko non ha la potenza fisica di un Nadal, Del Potro,
Tsonga... In più usa un telaio morbido e, seppure 100", con schema di
incordatura 18x20. Dunque non certo un lanciarazzi. A sto punto un po'
di aiuto dalle corde deve averlo altrimenti, se mette corde che spingono
0, la palla proprio non gli esce(fatte le debite proporzioni, è
chiaro).
Aggiungo che, nel mio piccolo, sto giocando con le Energy a 21/20 sulla
Extreme e non ho tutti sti problemi di controllo, nel senso che tira un
po' più di altri mono, ma cmq meno di budello o tanti multi. Poi se
Volandri è arrivato a giocare a 11kg credo che Davydenko possa
permettersi i 19/18.

more_horiz
marcob ha scritto:

Aggiungo che, nel mio piccolo, sto giocando con le
Energy a 21/20 sulla
Extreme e non ho tutti sti problemi di
controllo, nel senso che tira un
po' più di altri mono, ma cmq meno
di budello o tanti multi.

Ci sono multi che tirano piu' delle energy?

more_horiz
Weisscannon Explosiv tanto per dirne uno che spinge tanto di più delle Energy.
Poi il controllo dipende da mille fattori compreso lo stile di gioco. Se uno gioca molto in top il controllo lo ottiene da corde che si muovano poco (quasi tutti i mono) e che riescono quindi ad ottimizzare le rotazioni. Io ho una western di diritto, le Energy si muovono poco e la palla la tengo in campo grazie alle rotazioni che la corda mi consente.
Prob. uno che gioca più piatto può avere maggiori problemi con questa corda che, cmq, secondo me non è poi un lanciarazzi.

more_horiz
Le weiss explosive si muovono molto?
Scusa la raffica di domande io non sono cosi' esperto per cui a me gia' le energy mi sembrano lancia razzi, non pensavo che ci fossero multi piu' potenti dei mono in generale..

more_horiz
Le weiss explosive si muovono molto?
Scusa la raffica di domande io non sono cosi' esperto per cui a me gia' le energy mi sembrano lancia razzi, non pensavo che ci fossero multi piu' potenti dei mono in generale..

Ora faccio delle semplificazioni e son certo che Mario (Eiffel) sarà molto più preciso di me ma si può dire che:
- una corda più elastica in genere, a parità di tensione, spinge di più di una corda più rigida.
Qui trovi i dati di una marea di corde:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come vedrai la maggior parte dei mono son più rigidi dei multi che, a loro volta, son più rigidi del budello.
Mancano i dati della Polystar Energy (son certo che Mario li conosce), ma, dopo averla provata, ho seri dubbi che sia più morbida degli altri mono. Spinge un po' di più della media, ma è tutto relativo.
La Explosiv! è un bel multi, molto potente ed estremamente confortevole che, pur non muovendosi in modo esagerato, si sposta cmq di più di un mono (è normale del resto).
Ripeto, poi ci son mille altri fattori da tenere in considerazione.

more_horiz
ehh questi giovani (beati loro) che pensano che sia normale che una corda non si sposti, che i mono siano più elastici dei multi che il passatampo tra un punto e l'altro sia quello di grattarsi il culo, far rimbalzare la palla 25 volte prima di servire, sistemarsi i capelli, non sanno che il vero tennista old style non aveva tempo di escogitare questi tic ma doveva ridar rigore schematico al piatto corde..
lendl a parte che si è giocato tutte le sopraciglia strappandole una ad una tensioni usate dai Pro 97171

more_horiz
sunsemperki ha scritto:
ehh questi giovani (beati loro) che pensano che sia normale che una corda non si sposti, che i mono siano più elastici dei multi che il passatampo tra un punto e l'altro sia quello di grattarsi il culo, far rimbalzare la palla 25 volte prima di servire, sistemarsi i capelli, non sanno che il vero tennista old style non aveva tempo di escogitare questi tic ma doveva ridar rigore schematico al piatto corde..
lendl a parte che si è giocato tutte le sopraciglia strappandole una ad una tensioni usate dai Pro 97171

già, un tempo, prima dell'avvento dei mono, era normale per i terraioli avere tensioni sui 30kg.
Ora vedi gli spagnoli ad es. (che non son + semplici terraioli, ma che sulla terra son cmq forti) che quasi tutti usano Original a tensioni di poco sopra i 20kg e la palla sta più in campo e con maggiori rotazioni.

more_horiz
Ottima lista Mario,
vedo che Davidenko a seguito i miei consigli, la Energy meglio 1,30 dell' 1,25!! tensioni usate dai Pro 97171

Dal tipo di gioco che hanno i Pro elencati si capiscono le tensioni (come dice anche Alex) inffati nella media chi gioca piatto usa tensioni più alte, fa eccezione Tsonga, che pur cercando di emulare Nadal, usa tensioni altine e Davidenko che viceversa gioca piattone con tensioni basse.. tensioni usate dai Pro Icon_scratch

more_horiz
Manza ha scritto:
Ottima lista Mario,
vedo che Davidenko a seguito i miei consigli, la Energy meglio 1,30 dell' 1,25!! tensioni usate dai Pro 97171

Dal tipo di gioco che hanno i Pro elencati si capiscono le tensioni (come dice anche Alex) inffati nella media chi gioca piatto usa tensioni più alte, fa eccezione Tsonga, che pur cercando di emulare Nadal, usa tensioni altine e Davidenko che viceversa gioca piattone con tensioni basse.. tensioni usate dai Pro Icon_scratch

beh tsonga non mi sembra che giochi così carico, anzi quel drittaccio li vola via piatto e ce ne vuole a tenerlo dentro.. davi pesa 40 kg di suo ed ha movimenti molto "rotondi" anche se poco spinnati.. secondo me tutto nella norma!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: