Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

power_settings_newAccedi per rispondere
+58
insideout
FernandoC.
andyvakgj
rebel
luigi.filippo
araton32
silvan66
dce
Cesare
aloiacon
kuolema
gioan75
iSanti
votantonio
giococlassico75
Ziryab
giuliostax3
Gianluca Peddis
SIGENT76
jasper
giascuccio
Paolo Scaccabarozzi
Becker
Pintia
GIELLE
lunno
gianlugi1978
cavallo di pietra
Paolo070
kingkongy
abracadabra78
ale.lorenz
Frank Ottobre
Frank71
adip89
pinimbe
bolla
goran66
lollo__87
ronwelty
Crisidelm
bertaux
mattiaajduetre
Marcotop65
gibellino gian piero
Simonb
gabry1980
tronxz28
perro
SW1985
tarie
Gieppo
Eiffel59
fedmex
rafapaul
DinoP
Leutonio
onehandedbackhand
62 partecipanti

descriptionRECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 EmptyRECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto la onesta recensione di Leutonio sulla 310 così ho deciso di seguirlo a ruota con la 330 gr. Spero di essere esaustivo e dettagliato (sperando che mia figlia mi lasci il Pc senza reclamare Peppa Pig e mia moglie non rompa le acque proprio adesso...)  Very Happy 
Inizio con una breve descrizione della sceneggiatura: Campo in cemento, lancia palle Wilson e palle Dunlop Fort. 
Telaio: stock, sulla bilancia 350 gr incordato con ibrido reverse (Babolat Vs touch 1,30/ Luxilon Alu power 1,25 - 21/19kg)
causa infortunio in corso di guarigione (sindrome del tunnel radiale) dopo un discreto riscaldamento/affaticamento del braccio, inizio da subito con il gioco di volo. 
Da premettere che solo negli ultimi mesi sto affinando il mio gioco passando da incallito baseliner ad all around player e sto giocando il 75% degli incontri in doppio proprio per allenare questo aspetto. Mi sono meravigliato davvero! Racchetta stabilissima e di una precisione disarmante. Credo che in un quarto d'ora avrò sbagliato di pochi cm mezza dozzina di volèe spinta al limite del colpo di chiusura; quelle di puro piazzamento e di avvicinamento alla rete uscivano belle pesanti e veloci. Voto del telaio a rete: 8 (nonostante un ovale apparentemente più piccolo dei miei soliti, magari la precisione è dovuta proprio a questo, chissà..e magari nelle mani di chi sa giocare bene a rete il voto potrebbe essere anche maggiore)
Da fondo in mezz'ora ho forzato e tanto e, udite udite, non ho colpito la rete neanche una volta: il top lo prende meravigliosamente e la pallina sistematicamente cadeva a non meno di un metro oltre la riga di servizio opposta...tant'è che ad un certo punto ho cominciato a dubitare di me stesso ed ho impostato la lancia palle in modalità random anche per correre un po' e a velocità sostenuta (diciamo una buona palla di un terza categoria). Anche qui premetto che le mie gambe al momento sono un po' imballate, non proprio rapidissime, ma nei recuperi estremi riuscivo a manovrare e frustare di polso alzando la traiettoria abbastanza profonda. Il rovescio (il mio colpo meno naturale) stranamente più solido del dritto..molto arrotato e profondo, mentre nel dritto dopo il terzo scambio "coperto" ero tentato dalla botta piatta ed il lungolinea a destra su palla incrociata usciva davvero col botto (il rumore all'impatto è qualcosa di simile ad un schioppo di frusta, davvero godurioso). Il back di rovescio è stato il colpo che in assoluto mi ha davvero lasciato senza parole. Rasoiata allo stato puro! e riuscivo persino a direzionarlo vicino le righe.. che dire, dalla linea di fondo a questo telaio dò un pienissimo 9 !
Al servizio ho dedicato pochissimi minuti (causa infortunio) perciò mi riservo di giudicare tra 2 giorni, ma se può interessare sono uscito dal campo dopo 80 minuti senza il minimo dolore articolare (e se ci sono riuscito io che dalla spalla al polso destro sono un relitto, la prokennex ha da che preoccuparsi)
Sulla pastosità (per alcuni eccessiva) del telaio io mi sento di consigliare un controllato aumento di peso, fino a 360 gr secondo me, ci si può spingere...non si sentono molto e la velocità di palla la si può ricavare da buoni setup e tensioni non oltre i 22 kg.
Se avete domande particolari sono qui...la 330 merita davvero!

descriptionRECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Beh un tantino meno potenti di una intelligence (che è considerata da tutti la serie più' cattiva di sempre) e sicuramente più' controllati (Prestige è sinonimo di controllo) …….Beh questo è più' che un "complimentone" per questa nuova Yonex……giuro che mi stai facendo impazzire dalla voglia di provarla….GRGRGRGGRGRGRGRGGRGR….. Very Happy

descriptionRECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Ottima comparazione tra i due telai:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
interessante….vado subito di Google traduttore... Cool  Laughing

more_horiz
per quello che ho potuto capire, sono sempre più' convinto che il problema con le nuove G sia solo ed esclusivamente di adattamento…..Infatti, la nuova G, come tutte le racchette più morbide, ha uno sweet spot più' basso rispetto alla vecchia,(o meglio la potenza o restituzione di energia, è distribuita in modo diverso nello sweet spot) questo, se non ci si adatta, può' creare grossissime difficoltà' e dare quella sensazione di vuoto in testa, ma non è così'……basta accorciare un po' la distanza dalla palla e la musica cambia…..la stessa sensazione l'ho avuta con le PT57A (che guarda caso, hanno sempre molto piombo in testa, mai meno di 9 grammi in quelle che ho ed ho avuto) con le Prestige Liquidmetal (soprattutto la MP) e con tutte le racchette dal flex basso in genere…….pero' se ci si abitua a colpire quei pochi cm più' verso il cuore, partono delle sassate che non danno all'avversario, nemmeno il tempo di muoversi……anch'io ultimamente mi ero convertito a telai più' rigidi, ma l'89 (flex 64) è il massimo che sopporto, la vecchia 97 (67 incordata) alla lunga mi creava problemi alla spalla, infatti l'ho venduta (pur reputandola una racchetta eccezionale)….il tipo del confronto, (ma non è l'unico) sostiene che le sensazioni con la nuova G sono del tipo vecchia scuola, questo può' significare flex basso e swing da L7 (Prestige 600)…..ecco spiegato perché si ha la sensazione di maggior difficoltà' nell'utilizzo e che si ha l'impressione che la palla non viaggi…..Per me è solo un telaio più' agonistico…….ma vedremo, sono pronto a cambiare idea se non sarà' così'….. Smile

more_horiz
dimenticavo…..quindi, sempre secondo me, questo telaio è più' adatto ad un picchiatore da fondo, di quelli che picchiano la palla come se fosse la loro peggior nemica, già' dal riscaldamento (io??  Laughing  Laughing  Cool ) e che così' facendo, se non utilizzano telai flessibili, specie se non si gioca sempre con palline nuovissime, dopo un'ora gli si stacca il braccio…….molto meno adatto a chi nello svingare, fa un gesto molto più' corto e lento (diciamo da L4), queste persone hanno bisogno di un telaio molto più' rigido e che restituisca più' energia alla palla di suo, ovviamente troveranno questo telaio "scarico" e flettendo di più' ed alla gola, può' effettivamente creare anche problemi di traiettorie (ecco spiegato anche i dritti Random  Very Happy  di cui parlava Michele se non sbaglio)…….questa sensazione, può' peggiorare, se abitualmente, si impatta la palla verso la testa che per una questione di braccio/leva,farà' inutilmente flettere il telaio ancora di più' senza trovare lo sweet spot….ovviamente queste sono mie supposizioni, opinabilissime (magari delle caxxate assurde  Laughing ) ma io me lo spiego così'...

more_horiz
….anche perché non credo che Yonex sia impazzita all'improvviso…. Rolling Eyes

more_horiz
Eh gia' , Michele, diciamocelo, sei sempre piu' pronto per la pensione !!!  RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 113898 

more_horiz
No, questo io non l'ho detto e non mi permetterei mai....si può avere 20 anni e giocare un tennis inadatto a certi telai e viceversa.....

more_horiz
DinoP ha scritto:

Very Happy  

Io con il mio inglese medio una cosa l'ho capita..e la riporto:
- Stiffness:
The Tour 97 feels quite stiff. The ball response is almost immediate.
The Tour G has more dwell time and a much flexier feel.

Pare sia davvero la racchetta che aspettavo..mi mancava proprio un flex un pò più basso e un maggior dwell time nel sentire la palla. 

Aspetto la prova comunque senza illudermi troppo  RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 622327

more_horiz
Proprio quello che ho riferito durante la prova con il mio amico. Steccava parecchio perché con tensioni basse e flex basso la palla rimaneva sul piatto forse anche troppo, finché si incocciava durante la chiusura del gesto la parte ad ore 9 del telaio...Poi però giocando più piatto e portando la testa della racchetta in avanti invece che verso l'alto,  ha giocato dei drittoni da paura... Shocked

more_horiz
Da quello che dite comunque sembra una gran racchetta ma un po troppo tecnica..

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
Proprio quello che ho riferito durante la prova con il mio amico. Steccava parecchio perché con tensioni basse e flex basso la palla rimaneva sul piatto forse anche troppo, finché si incocciava durante la chiusura del gesto la parte ad ore 9 del telaio...Poi però giocando più piatto e portando la testa della racchetta in avanti invece che verso l'alto,  ha giocato dei drittoni da paura... Shocked

Allora forse è proprio il caso di fare un giretto con un ibrido classico!!??!!

more_horiz
Gieppo ha scritto:
DinoP ha scritto:

Very Happy  

Io con il mio inglese medio una cosa l'ho capita..e la riporto:
- Stiffness:
The Tour 97 feels quite stiff. The ball response is almost immediate.
The Tour G has more dwell time and a much flexier feel.

Pare sia davvero la racchetta che aspettavo..mi mancava proprio un flex un pò più basso e un maggior dwell time nel sentire la palla. 

Aspetto la prova comunque senza illudermi troppo  RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 622327

Che Presidente.... ha la racchetta in firma ancor prima di averla tra le mani... Laughing

more_horiz
buon pomeriggio
c'è solo un presidente così proiettato già nel futuro  cheers  Very Happy  Very Happy 
che poi... lui ce l'ha davvero la v.core 97t g 
Yonex's better

more_horiz
ce l'ha o no?? scratch

more_horiz
JAJAJAJJAAA! Anche se ciò che dite è vero..a volte anche troppo proiettato jajajajja

sapete che la firma intende la 97t G..ossia la 310 Razz  PURTROPPOOOOO!! Very Happy

more_horiz
si ma sta racchetta è qui o non è qui?? Laughing

more_horiz
Jajajajja! Che diffidenti che siete.. Very Happy

No, non è ancora qui..tocca aspettare pure a me anche se con le racchette che ho sono in buona compagnia (sto ritrovando un ottimo feeling con la 95D e con la mia Ai98 portata a 345gr è sempre un piacere giocarci)...quindi non sto "morendo" dall'ansia di averla. Wink

more_horiz
anch'io sono in ottima compagnia, ci mancherebbe.....pero' sto morendo (e non ci metto nemmeno le virgolette) dall'ansia di averla... Laughing

more_horiz
DinoP ha scritto:
anch'io sono in ottima compagnia, ci mancherebbe.....pero' sto morendo (e non ci metto nemmeno le virgolette) dall'ansia di averla... Laughing

Very Happy  Very Happy  Very Happy 

Di solito lo farei anch'io..ma per scaramanzia visto che ho molte aspettative da questa nuova 330 preferisco non farlo..(anche se sotto sotto sto a rosicare leggendo le recensioni...ci mancavano anche quelle in inglese Very Happy )

more_horiz
DinoP ha scritto:
per quello che ho potuto capire, sono sempre più' convinto che il problema con le nuove G sia solo ed esclusivamente di adattamento…..Infatti, la nuova G, come tutte le racchette più morbide, ha uno sweet spot più' basso rispetto alla vecchia,(o meglio la potenza o restituzione di energia, è distribuita in modo diverso nello sweet spot) questo, se non ci si adatta, può' creare grossissime difficoltà' e dare quella sensazione di vuoto in testa, ma non è così'……basta accorciare un po' la distanza dalla palla e la musica cambia…..la stessa sensazione l'ho avuta con le PT57A (che guarda caso, hanno sempre molto piombo in testa, mai meno di 9 grammi in quelle che ho ed ho avuto) con le Prestige Liquidmetal (soprattutto la MP) e con tutte le racchette dal flex basso in genere…….pero' se ci si abitua a colpire quei pochi cm più' verso il cuore, partono delle sassate che non danno all'avversario, nemmeno il tempo di muoversi……anch'io ultimamente mi ero convertito a telai più' rigidi, ma l'89 (flex 64) è il massimo che sopporto, la vecchia 97 (67 incordata) alla lunga mi creava problemi alla spalla, infatti l'ho venduta (pur reputandola una racchetta eccezionale)….il tipo del confronto, (ma non è l'unico) sostiene che le sensazioni con la nuova G sono del tipo vecchia scuola, questo può' significare flex basso e swing da L7 (Prestige 600)…..ecco spiegato perché si ha la sensazione di maggior difficoltà' nell'utilizzo e che si ha l'impressione che la palla non viaggi…..Per me è solo un telaio più' agonistico…….ma vedremo, sono pronto a cambiare idea se non sarà' così'….. Smile

Dino da quello che hai detto potrebbe essere una buona idea mettere del peso a ore 2 e ore 10. Così si alzerebbe lo sweetspot.... Quasi quasi sulla 310 proverò giusto a metterci 2grammi da una parte e 2 dall'altra!!

more_horiz
Io avevo già pensato al nastro salvatesta ..... Tempo fa' , quando ancora non si sapeva niente di questo telai, dissi che avrei voluto una testa più leggera per poter mettere il nastro ( quello che uso io è' bello robusto e pesante) che tanto amo mettere per proteggere le mie amate racchette.... Purtroppo sulla vecchia 97 non ho potuto farlo, o meglio ci ho provato, ma l'SW saliva oltre i 350 e si sentiva.....adesso credo di poterlo fare, quindi sulla testa della mia futura 330 G, ci andranno 4 grammi a proteggerla e fare alzare sia lo sweet spot che l'Inerzia....non vedo l'ora di smanettarci su.....ripeto, la vecchia mi piaceva, ma davvero non si riusciva a fare niente su, era tutto al limite!!

more_horiz
Ok... Io mi riferivo comunque alla 310!! Però il principio è quello. Ma in caso meglio nastro oppure proprio i pesi a ore 2 e 10?

more_horiz
io preferisco il nastro,(uso quello della kirschbaum che è il piu' robusto e pesante) il peso lo aggiungi lo stesso ed in piu' la proteggi......le mie racchette (ripeto tranne la vecchia 330) sono tutte come nuove, anche dopo diverso tempo......cambio il nastro ad ogni cambio corde ovviamente...

more_horiz
intanto su TT, l'unico utente che si lamentava della 330g, pare si stia ricredendo usandola…..

more_horiz
Non si mette il peso a ore 2 e 10, lì c'è già il Microcore.
Il peso lo puoi mettere a ore 3 e 9 o solo a ore 12.
Guarda anche Stan come l'ha posizionato.

TW Forum ha scritto:
Immagine di Stan presa dalla TV: (occhio alla "linguetta della gola, bella pronunciata)
images.performgroup.com/di/library/omnisport/f/e6/stanislaswawrinka_15rjemmmcf5do1n5lvawmp5znv.jpg

Yonex 95D (occhio alla "linguetta della gola, bella pronunciata)
RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 Maxresdefault

Yonex Tour G ((occhio alla "linguetta della gola, molto meno pronunciata)
RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 4 1257_G_1394769139173

Nella prima immagine si vede anche il posizionamento del nastro piombato.
Lui lo ha inoltre a ore 12!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: