Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Garathiel
b52_ste
chiaralt
Iron
Restarter
ronwelty
Michele Forni
fedmex
kingkongy
riccardino
alberto25
15 partecipanti

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

salve a tutti, vorrei un parere tecnico da king, visto che leggo molto volentieri i suoi post e ritengo sia una persona molto preparata...il problema e' questo che con il passare del tempo ho esasperato cosi' tanto la presa del diritto che mi ritrovo a giocare rovescio(monomane) e diritto con la stessa faccia della racchetta...infatti in risposta con la stessa impugnatura posso rispondere sia di rov. che di dir. ...il problema e' che sto giocando bene e non presento problemi di alcun che a livello muscolo-articolare...ora mi chiedo puo' essere dannoso continuare a giocare cosi'? grazie in anticipo

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Ora non ho capito io... o forse non ne sono sicura.... per scodellare intendi diritti tipo pallonetti? che passano belli alti sopra la rete?

se è cosi' ti dico che non scodello perchè io colpisco la palla bella davanti al corpo e il piatto corde è perpendicolare al terreno o leggermente inclinato in avanti.

io non arrivo a colpire con il piatto corde rivolto verso l'alto

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz

tutti i miei maestri mi han sempre sconsigliato di rispondere Openstance con il rovescio (prima usavo la stessa faccia di una semiwestern di dritto, ora son tornato ad una impugnatura più classica) .. poi ho visto questa ottima analisi sul rovescio di risposta. Smile

17 minuti utilissimi.

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Se il piatto corde è perpendicolare e colpisci davanti, non usi una eastern, piuttosto una semi-western (o semi-continental). Altrimenti (con la eastern) il piatto sarebbe inclinato verso l'alto.

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Restarter ha scritto:
Se il piatto corde è perpendicolare e colpisci davanti, non usi una eastern, piuttosto una semi-western (o semi-continental). Altrimenti (con la eastern) il piatto sarebbe inclinato verso l'alto.

Non è vero con la eastern si colpisce tranquillamente davanti al corpo con il piatto corde perpendicolare al terreno.
Federer e Del Potro per esempio giocano con una eastern

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Dipende unicamente da quanto ruoti il polso e da quanto anticipi con l'anca.. Wink

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
x Andrea, esatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Colpa mia, a lungo ho pensato che la continental fosse la neutra e che la eastern la scavalcasse in maniera anti orararia, mentre western progredisse in maniera opposta (oraraia). Quindi scusa anche a Chiara se ho generato confusione.

Rimane che io sul rovescio scavalco la continental e sul dritto sto su semi western. Quindi che impugnatura uso sul rovescio? Semi western per entrambi solo che una è in senso anti orario?

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Eastern di rovescio. Praticamente, la continental è lo zero. In senso orario, per un destro, abbiamo eastern di dritto. In senso antiorario, sempre per un destro, il primo spigolo che trovi è eastern di rovescio.

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyBubbles

more_horiz
Ah, ok. 
Non è molto logico tutto ciò, ma ho capito. Sono più in là della eastern su tutti e due i colpi.
Quindi per me che son destro, semi western di dritto e semi western di rovescio.

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Hmmmm, ricontrolla... Sad

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Per me è logico, però capisco il dubbio;)

Quindi, alla fine, non ho capito come colpisci: l'impugnatura è simmetrica, ma diversa, altrimenti altro che braccio bionico!B-)

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Faccio un disegno?  Cool

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Con il dritto uso una (semi western) ovvero, se con piedi paralleli sulla riga di fondo alzo il braccio dritto davanti a me con la testa della racchetta verso l'alto, il piatto risulta allineato alla riga di fondo.
Di rovescio, idem.

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
A me sembra abbastanza semplice:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla luce di questa immagine, come colpisci? Razz

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Restarter = sì
Garathiel = bella clip video. Oxygen è sempre molto preciso...peccato non abbia fatto vedere un particolare: il movimento del polso/cambio di impugnatura al termine dello split step. Quando mostra gli split dei diversi giocatori si vede proprio il "giro". Con Federer mostra il confronto tra il polso in risposta e come lo piega nel rovescio normale...ma già si vede la "procedura".

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Ora che il @King mi ha dato il sì, mi sento meno scemo.
@Ronwelty, per darti una risposta seguendo lo schema che hai postato:
sul dritto sono tra 3a e 4a bubble, quindi semi western.
sul rovescio sono sulla 8a. oltre la eastern di rovescio, quindi.

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Restarter ha scritto:
x Andrea, esatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Colpa mia, a lungo ho pensato che la continental fosse la neutra e che la eastern la scavalcasse in maniera anti orararia, mentre western progredisse in maniera opposta (oraraia). Quindi scusa anche a Chiara se ho generato confusione.

Rimane che io sul rovescio scavalco la continental e sul dritto sto su semi western. Quindi che impugnatura uso sul rovescio? Semi western per entrambi solo che una è in senso anti orario?


Mi era venuto il dubbio che parlassi della continental..... per un attimo hai messo in discussione le mie poche certezze del tennis, ma l'importante è capirsi...

A dir la verita' ero in ufficio e ho preso in mano la custodia rigida degli occhiali pensando che fosse il manico della racchetta e ho fatto delle prove....... ma non ditelo a nessuno....

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
Ciao, anche io gioco con la stessa impugnatura i due fondamentali. Una semiwestern. Sopratutto nella risposta al servizio è un vantaggio perchè non devo cambiarla, tengo la racca pronta per il rovescio e mi basta ruotare il polso per cambiare sul dritto. Non dimentichiamoci che esistono anche i colpi in back, e lì si cambia per forza.

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
chiaralt ha scritto:
Restarter ha scritto:
x Andrea, esatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Colpa mia, a lungo ho pensato che la continental fosse la neutra e che la eastern la scavalcasse in maniera anti orararia, mentre western progredisse in maniera opposta (oraraia). Quindi scusa anche a Chiara se ho generato confusione.

Rimane che io sul rovescio scavalco la continental e sul dritto sto su semi western. Quindi che impugnatura uso sul rovescio? Semi western per entrambi solo che una è in senso anti orario?


Mi era venuto il dubbio che parlassi della continental..... per un attimo hai messo in discussione le mie poche certezze del tennis, ma l'importante è capirsi...

A dir la verita' ero in ufficio e ho preso in mano la custodia rigida degli occhiali pensando che fosse il manico della racchetta e ho fatto delle prove....... ma non ditelo a nessuno....

Non sei la sola  Very Happy  Very Happy

descriptionRovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?  - Pagina 2 EmptyRe: Rovescio e diritto con la stessa impugnatura... Sbaglio...?

more_horiz
questi giorni al torneo  challenger di Roma mi sono studiato bene i movimenti di alcuni giocatori,specialmente quelli con rovescio ad una mano come me.
Con molto sorpresa ho notato che specialmente in risposta al servizio non cambiano impugnatura,si mettono sul rovescio ma se devono tirare il dritto muovono il telaio da sinista a destra e rispondono dalla stessa parte del telaio.
Io invece faccio esattamente il contrario e infatti spesso mi trovo impreparato sui servizi potenti...

Oggi ho fatto un tentativo ed ho provato a non cambiare impugnatura,non è andata malissimo,sul rovescio mi sono trovato molto meglio mentre sul dritto con la presa cosi aperta solo verso la fine sono riuscito a tirarne qualcuno profondo...e ora che faccio????
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere