Però ricordiamo che chi se la fa incordare sul momento e la utilizza sul momento è quasi sempre il professionista che dopo poco tempo quella corda la taglia. Nel caso dei pro, la usano una mezzoretta e via..
E sopperiscono alla durezza del poliestere appena incordato scegliendo una tensione più bassa. Ma se quella stessa racchetta la provi il giorno dopo, la differenza è marcata.
Cioè, il monofilo ha una durezza, una spinta ed un angolo di lancio differente se lo provi dopo 5minuti o dopo 24 ore. Ecco che per noi comuni mortali, che le corde ce le facciamo durare un 10ore di gioco/ 7-15 giorni, consiglio (e personalmente preferisco) far riposare la racchetta appena in cordata almeno 24 ore. In questo modo si gioca con le corde che han perso quel poco di tensione e rimangono più o meno uguali fino alla morte dinamica, piuttosto che giocare subito con una corda,magari trovarla diretta, e scoprire che il giorno dopo si è ammorbidita.
Questa differenza è più marcata con monofili morbidi come le TB soft, che mostrano una grande differenza appena messe ed il giorno dopo, e meno con corde dure dalla grande tenuta di tensione, le quali perdono meno tensione sia durante la loro vita sia nelle 24 ore di assestamento.
Rimane sempre il trucco, poco ortodosso e a proprio rischio e pericolo(ma personalmente lo uso) di salire col piede sul piatto corde appena incordatore, se si ha la necessita di velocizzare istantaneamente l' assestamento.