Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
mattiaajduetre
Gieppo
rb1
dan73
kingkongy
Becker
fedmex
11 partecipanti

descriptionBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!! - Pagina 2 EmptyBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

cazzeggiando ho trovato questo video (https://youtu.be/kPDAh_LLqOQ ) di Borg che spiega vari colpi.
All'inizio spiega il suo dritto e dal minuto 3:20 in poi si vedono in slow motion vari. Io sono rimasto sconvolto: era avanti di 30 anni!!!
Incredibile....

descriptionBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!! - Pagina 2 EmptyRe: Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

more_horiz
Occcavolo! Ma è quello che dico io!!!!!

descriptionBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!! - Pagina 2 EmptyRe: Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

more_horiz
Fedmex...sono senza parole: hai trovato un video che dice le stesse cose che penso io! Miracolo!

more_horiz
beh, son contento...ho visto il video di Fedmex... non sto invecchiando male!

more_horiz
Vi suggerisco di guardare il filmato che avete postato, dove Borg descrive come gioca.

Nonostante lui parli a un certo punto di impugnatura western si tratta di una eastern attuale. Si perche la definizione di impugnature non e la stessa oggi e 30 anni fa. Forse non l avete notato, ma basta consultare materiale dell epoca.

Lui stesso nell esecuzione del dritto suggerisce di portare avanti il piede sinistro ed affiancarsi nel colpo. Quindi in closed stance.

Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!! - Pagina 2 3-borg

Riuscite a vedere una semiwestern e un open stance in quest immagine?

more_horiz
MB66...io non so dove sia il campo nella foto...ma se proprio vogliamo è neutral. Lo stance closed è un'altra roba e nel tempo non è cambiata.
Borg giocava spesso semi open di stance, talvolta open e altre volte neutral. In questo era parecchio moderno.

more_horiz
OK chiamiamola neutral, anche se alcuni identificano closed e neutral. Anche gli stance hanno cambiato un po nome nel tempo.
E ti concedo che Borg colpiva anche in semiopen oltre che in neutral.

A parte questo Borg non ha mai usato una semiwestern.
E stato un gran pallettaro e avrebbe potuto fare le olimpiadi come mezzofondista.

Molti giocatori di oggi giocano come Agassi, o quasi.
Agassi non ha mai giocato come Borg.

more_horiz
La rivoluzione e cominciata con Agassi.
Se proprio vogliamo fare i pignoli diciamo che il precursore e stato Krickstein.

more_horiz
Grazie che mi concedi il semiopen hehheheheheh che era il suo stance "naturale".
Già che ci sei concedimi anche l'open stance visto che sugli spostamenti laterali era sempre frontalissimo e a gambe divaricate... Pensa che le scuole tennis lo chiamavano il "dritto-Borg".
Sull'impugnatura non mi esprimo perché la sua Donnay non mi piaceva come spigoli. Potrebbe benissimo essere una intermedia tra eastern e semiwestern. Semiwestern piena....faccio fatica a vederla.

more_horiz
Se proprio non riesci a vedere che e una eastern, guarda il filmato didattico postato dove spiega il suo grip.

Oppure guarda l immagine che ho postato io.
Guarda dov e la nocca dell indice.
O guarda come la V formata da pollice e indice coincida con lo spigolo tra faccia superiore e diagonale (oggi si direbbe tra bevel 1 e 2). 
O guarda come la faccia superiore della racchetta sia coperta dalla mano.

Come si fa a vedere una semiwestern?
Come si fa a vedere la stessa impugnatura di Agassi?

more_horiz
...ho appena detto che non è semiwestern !

more_horiz
Non per polemica ma per mera curiosità ho cercato su google:" Borg forehand grip " e le risposte quasi unanime sono state che usava la western. Probabilmente non la western odierna ma una attuale semiwestern. A parte che anche lui stesso nel video lo dice, qui a me non sembra una eastern:

Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!! - Pagina 2 BORG_Bjorn_19750626_EL_T

Detto questo e non concordando sul considerarlo un semplice pallettaro mi chiedo cosa avrebbe fatto con una babolat+luxilon. Perchè, imho, l'uomo giocava 40 anni avanti senza averne gli attrezzi o ab contrario mi chiedo come potrebbero giocare in tanti oggi con gli attrezzi di borg. Poi ciascuno rimane delle sue idee, ci manchrebbe. Per quanto riguarda agassi sono d'accordo ma più per gli aspetti strategici che tattici perchè come giustamente hai citato, la tecnica si è evoluta (anche ) grazie al killing forehand di bollettieri ( l'esercizio dell'asciugamano lo faccio di nascosto in bagno tutti i giorni !!! ).
Un abbraccio

more_horiz
fedmex ha scritto:
Non per polemica ma per mera curiosità ho cercato su google:" Borg forehand grip " e le risposte quasi unanime sono state che usava la western. Probabilmente non la western odierna ma una attuale semiwestern. A parte che anche lui stesso nel video lo dice, qui a me non sembra una eastern:

Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!! - Pagina 2 BORG_Bjorn_19750626_EL_T

Detto questo e non concordando sul considerarlo un semplice pallettaro mi chiedo cosa avrebbe fatto con una babolat+luxilon. Perchè, imho, l'uomo giocava 40 anni avanti senza averne gli attrezzi o ab contrario mi chiedo come potrebbero giocare in tanti oggi con gli attrezzi di borg. Poi ciascuno rimane delle sue idee, ci manchrebbe. Per quanto riguarda agassi sono d'accordo ma più per gli aspetti strategici che tattici perchè come giustamente hai citato, la tecnica si è evoluta (anche ) grazie al killing forehand di bollettieri ( l'esercizio dell'asciugamano lo faccio di nascosto in bagno tutti i giorni !!! ).
Un abbraccio

Ciao, per favore mi spieghi come funziona questo esercizio dell'asciugamano?
Grazie mille

more_horiz
se cerchi su youtube lo trovi sicuro. Comunque ecco: l'ideale sarebbe un tuo amico che lo tiene ma puoi farlo anche da solo. Prendi un asciugamano e lo arrotoli. Poi lo fissi ( risulta più comodo l'avere l'amico! ) e lo impugni per l'altro verso tirando anca e gomito in avanti. In buona sostanza riproduci la sensazioni dello swing in avanti con il polso piegato e il tappo della racchetta che avanza. 
Trovata la gif animata ( è la sesta dall'alto ) : 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

( p.s. vediamo se indovinate chi è il giovanotto con gli occhiali....)

more_horiz
fedmex ha scritto:
se cerchi su youtube lo trovi sicuro. Comunque ecco: l'ideale sarebbe un tuo amico che lo tiene ma puoi farlo anche da solo. Prendi un asciugamano e lo arrotoli. Poi lo fissi ( risulta più comodo l'avere l'amico! ) e lo impugni per l'altro verso tirando anca e gomito in avanti. In buona sostanza riproduci la sensazioni dello swing in avanti con il polso piegato e il tappo della racchetta che avanza. 

Grazie mille! Dando un'occhiata alla pagina sono rimasto basito davanti all'esercizio successivo a quello dell'asciugamano, quello in cui la testa della racchetta ad inizio swing deve rimanere fra le mani del compagno... Più che altro perchè credo che se dovessi provarci io, dovrei cambiare 7 o 8 partner per "esaurimento dita" prima di riuscire a farlo decentemente...  afro 

Sul giovanotto con gli occhiali avrei un'idea, ma temo possa essere una razzata allucinante e me la tengo per me...

more_horiz
Nessuna polemica, mi piace discuterne.

Tempo fa scrissi questo post.
Magari ti può interessare. 

Con i criteri odierni Borg usava una Eastern.
Borg è stato un grandissimo campione, ma rimarrà sempre un pallettaro.

Agassi è stato uno dei primi a rivoluzionare la tecnica per sfruttare la potenza dei nuovi attrezzi.
Lui si che usava una semiwestern (forse anche qualcosa in più), ma aveva tante differenze con Borg (es: proprio l'apertura del dritto, non così ovalizzata e molto più lineare e un rovescio completamente differente).

more_horiz
si accettano scommesse sul ragazzo con gli occhiali....( ovviamente non bisogna avere visto il dvd...)

more_horiz
fedmex ha scritto:

Meraviglioso!!!!!!!!

more_horiz
Penso di averlo capito...
Certo che per come era conciato era difficile da riconoscere...
Per me è Xavier Malisse

more_horiz
Non so come tu abbia fatto a riconoscerlo, io mi sono dovuto rivolgere a San Google. E comunque Malisse senza panza non è Malisse, quindi voglio autoconvincermi si tratti di un curioso caso di omonimia Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: