Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
mattiaajduetre
Gieppo
rb1
dan73
kingkongy
Becker
fedmex
11 partecipanti

descriptionBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!! EmptyBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

more_horiz
cazzeggiando ho trovato questo video (https://youtu.be/kPDAh_LLqOQ ) di Borg che spiega vari colpi.
All'inizio spiega il suo dritto e dal minuto 3:20 in poi si vedono in slow motion vari. Io sono rimasto sconvolto: era avanti di 30 anni!!!
Incredibile....

descriptionBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!! EmptyRe: Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

more_horiz
affraid

descriptionBorg Tennis Lessons: sconvolgente!!! EmptyRe: Borg Tennis Lessons: sconvolgente!!!

more_horiz
Sorprendente!!

more_horiz
Perfetto Fedmex, considera che quando avevo 12 anni il maestro ci impediva di giocare "alla Borg", era proprio proibito... Il bello stile era quello alla Panatta e noi avevamo quasi una sorta di pudore a imitare Borg: era come leggere i fumetti di Sukia o del Camionista dal barbiere...!!! A 13 anni ho cambiato maestro e lui accettava anche Mac. Hihihhi
Tu immaginati la fatica che facevamo noi senza YouTube è senza fermi immagine a capire lo swing di uno come Borg! Ma ormai la strada era tracciata.

more_horiz
Commento blasfemo: a me ricorda tanto Djokovic con una parrucca bionda (nella faccia e nel movimento del dritto)!   Laughing

more_horiz
Eh....son cifre a 5 zeri quelle dei tennisti con un debito nei confronti di Borg....

more_horiz
Belin peloso mi hai tirato fuori "sukia". Azzo quanti ricordi.....

more_horiz
E il Lando dove lo mettiamo ??? Very Happy  Very Happy

more_horiz
Leggere il Lando era giocare "alla Mac"... Hihihi

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Leggere il Lando era giocare "alla Mac"... Hihihi

Very Happy 

Cmq è vero..ai tempi nessuno lo voleva imitare per la sua tecnica un pò personale. Incredibile!!  affraid

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Perfetto Fedmex, considera che quando avevo 12 anni il maestro ci impediva di giocare "alla Borg", era proprio proibito... Il bello stile era quello alla Panatta e noi avevamo quasi una sorta di pudore a imitare Borg: era come leggere i fumetti di Sukia o del Camionista dal barbiere...!!! A 13 anni ho cambiato maestro e lui accettava anche Mac. Hihihhi
Tu immaginati la fatica che facevamo noi senza YouTube è senza fermi immagine a capire lo swing di uno come Borg! Ma ormai la strada era tracciata.
Io "copiavo" Panatta nel servizio.. Cool  e poi Bjorn era la mia bibbia...io ho sempre tirato il dritto il quel modo...anche ora con le moderne racche.. Smile 

more_horiz
Eh ottimi "maestri" Luca!
Il problema, allora, era che nessuno insegnava fuori dall'ortodossia romana...ed eran ben pochi quelli in grado non solo di insegnare ma anche solo capire la grandezza di quel tennis. 
Paradossalmente era più tollerato Mac che di canonico non aveva manco un'unghia di swing....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Eh ottimi "maestri" Luca!
Il problema, allora, era che nessuno insegnava fuori dall'ortodossia romana...ed eran ben pochi quelli in grado non solo di insegnare ma anche solo capire la grandezza di quel tennis. 
Paradossalmente era più tollerato Mac che di canonico non aveva manco un'unghia di swing....
Io osservavo molto il tutto anche dove facevano vedere i rallenti...poi a quei tempi il TennisItaliano...metteva i suoi colpi in foto in sequenza quasi meglio di un video...impugnature piazzamento con le gambe...e timing del colpo sulla palla...poi con il mio amico "muro" Smile e moltissime ore x diventare un robottino... Razz  Cool 

more_horiz
Hihihihi io e la banda di amici facevamo interi "simposi"... Roba clandestina,  roba buona!
Giornale in mano e tutti in campo che c'è il n. 5 libberoooo!!!!!

more_horiz
fedmex ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A

ll'inizio spiega il suo dritto e dal minuto 3:20 in poi si vedono in slow motion vari. Io sono rimasto sconvolto: era avanti di 30 anni!!!
Incredibile....

more_horiz
buon giorno
borg è considerato ( a ragione ) la vera e unica rivoluzione nel tennis...  ho letto tanto dello svedese,  affraid  affraid  affraid  ma non l'avevo mai visto giocare nemmeno in filmato.
buon tennis a tutti

more_horiz
Stupendo

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
buon giorno
borg è considerato ( a ragione ) la vera e unica rivoluzione nel tennis...  ho letto tanto dello svedese,  affraid  affraid  affraid  ma non l'avevo mai visto giocare nemmeno in filmato.
buon tennis a tutti

Borg era ancora meglio dal vivo. Se appena appena capivi qualcosa di tennis, vederlo colpire ti faceva crescer dentro la consapevolezza di essere un cretino...e quello che faceva lui era la "soluzione"....

more_horiz
Da bambinetto citrullo, non mi davo pace: "ma non si fa così. E' poco elegante. Non è 'tondo'!!!". E mi arrabbiavo tantissimo....con lui. 
Tanto lo capivo che era geniale quello swing, ma più lo capivo, imitandolo, e più cercavo dei punti deboli. "Insomma, da qualche parte sarà una c....ta!" mi ripetevo. 
Poi e' arrivato Mac...e mi ha salvato dall'esaurimento. Mac lo capivo in ogni millimetro. Però quel dritto di Borg...

more_horiz
Faccio presente che a un certo punto borg dice di tenere 
la testa fissa sulla palla al momento dell'impatto. Come fa federer e tutti a considerarlo un innovatore!!!

more_horiz
Giusto Fedmex. Anche se questo particolare dello swing e' "preso in prestito" dal golf. E il golf ha 4 secoli di pippe di vantaggio sul tennis....

more_horiz
Secondo me Borg e stato il primo atleta prestato al tennis.
Tennisticamente non vedo la rivoluzione.
L apoteosi del pallettaro, difensore fondocampista.
Il dritto lo gioca con una eastern in closed stance. Ok, ovalizza l apertura, ma il topspin era giocato anche da altri terraioli del tempo (es. Vilas).  
Il rovescio bimane non e certo il primo a giocarlo (es. Connors), e lo gioca in maniera particolare sganciando la mano sinistra appena dopo l impatto. Oggi nessuno lo gioca cosi.

Se proprio vogliamo trovare un giocatore che ha rivoluzionato qualcosa, nel senso che ha veramente cambiato il modo di giocare allora dico Agassi. Attaccante da fondocampo, impugnatura semiwestern, open stance, schiaffo al volo.

more_horiz
Tennisticamente non vedi la rivoluzione?
Guarda questo filmato e poi ne parliamo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Inutile dire che tra il soggetto di sinistra e quello di destra ci sono 40 anni...
Senza offesa e in amicizia.

P.s. Dimenticavo quasi tutte le cose che hai detto riferite ad agassi le ritrovi in borg compresa la semiwestern

more_horiz
Borg in closed stance l'ho visto tre o quattro volte... e stava guardando l'orologio per il cambio del campo.
Vilas giocava in top ma la preparazione del colpo e lo swing era molto "tondo", era "dentro". Borg aveva un dritto molto simile a quello di Federer, se proprio vogliamo fare analogie.

more_horiz
Occcavolo! Ma è quello che dico io!!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: