Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCuffia dei rotatori lesionata... e adesso? EmptyCuffia dei rotatori lesionata... e adesso?

more_horiz
Ciao a tutti,

Questo è un anno veramente orribille per me: dopo anni di corsa di resistenza, arbitraggio, l'infame calcetto, in cui non ho mai avuto nessun infortunio serio, ad agosto sul campo da tennis mi sono strappato un polpaccio. Rientro a novembre, e proprio ora che non sentivo neanche più i postumi... E' arrivata quest'altra tegola.
I doloretti si sa, fanno parte del gioco, ma dopo un mesetto che questo dolore alla spalla non passava mi sono deciso a fare un ecografia, dall'esito infausto:

Moderato ispessimento del tendine del sovraspinoso con diminuita ecogenicità - edema - specialmente della sua porzione posteriore che appare ad ecostruttura disomogenea finemente granulare ad echi densi con lieve-moderata falda densa sottostante come per segni ecografici di una lesione parziale della cuffia dei rotatori.
In particolare all'inserzione del distale del tendine è presente una calcificazione lineare ed arcuata di 5.6mm  (tendinopatia calcifica).

Sono stato da un fisiatra che mi ha detto che non ci sono problemi di mobilità articolare, vale a dire che non resterò un invalido per il resto dei miei giorni, ma: devo fare un ciclo di 10 sessioni di ultrasuoni, riposo funzionale per minimo un mese, e poi si vede.
Questo di per se è già una bella tegola, so che sono esagerato io ma stare fermo anche solo un mese (se va bene, poi) mi pesa tantissimo, ma la cosa più brutta è che la fisiatra mi ha detto che sarebbe meglio che io non giocassi mai più a tennis.

Scrivo qui per esorcizzare, per cercare conforto... vi prego, ditemi che tornare a giocare si può, c'è qualcuno che ha avuto questo tipo di problema ed è riuscito a riprendere normalmente?
Il mio medico di base dice che potrò giocare, ma d'ora in poi avrò sempre male alla spalla quando giocherò... inoltre, ho letto in giro che a seguito della lesione si perde forza nella spalla, e anche questo è un problema per me visto che il servizio era forse il mio unico punto di forza (e questo mese di dolore avevo già notato che facevo molti meno punti di prima)... mi devo rassegnare, o c'è speranza?

descriptionCuffia dei rotatori lesionata... e adesso? EmptyRe: Cuffia dei rotatori lesionata... e adesso?

more_horiz
Caro amico ti sono vicino in questo momento di sconforto.. per noi appassionati è davvero difficile stare lontano dai campi da tennis figurati se poi non riuscissimo neanche a giocare! Però prima di tutto viene la salute con tutti i sacrifici e le conseguenze che dobbiamo affrontare, e certe volte, subire! Restare fermo un mese non è niente te lo assicuro.. e neanche restare fermo più di 6 mesi (vedi Nadal). Aspetta prima i risultati di queste 10 sessioni e ad ogni modo nessuno ti vieta di affrontare un ritorno graduale sul campo e con gli accorgimenti del caso ovviamente  Wink

descriptionCuffia dei rotatori lesionata... e adesso? EmptyRe: Cuffia dei rotatori lesionata... e adesso?

more_horiz
Se proprio sei malato di tennis, ( io lo sono ) , inizia a pensare di poter giocare a tennis con l'altra mano. So che all'inizio sembra quasi impossibile, ma se un giorno dovesse capitare anche a me la stessa cosa, questa sarebbe l'unica idea capace di tenermi vivo... Wink Wink 

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Se proprio sei malato di tennis, ( io lo sono ) , inizia a pensare di poter giocare a tennis con l'altra mano. So che all'inizio sembra quasi impossibile, ma se un giorno  dovesse capitare anche a me la stessa cosa, questa sarebbe l'unica idea capace di tenermi vivo... Wink Wink 

Naturalmente dopo aver cercato di proseguire con tutti i riposi e tutte le terapie del caso.... Wink 

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Se proprio sei malato di tennis, ( io lo sono ) , inizia a pensare di poter giocare a tennis con l'altra mano. So che all'inizio sembra quasi impossibile, ma se un giorno  dovesse capitare anche a me la stessa cosa, questa sarebbe l'unica idea capace di tenermi vivo... Wink Wink 

Io lo sono abbastanza: giocavo 4-5 giorni su 6: 2gg a settimana lezione di tennis con spesso un'ora aggiuntiva, 2gg a settimana beach tennis, e nel weekend quasi sempre una partita.
E' anche così, probabilmente, che mi sono lesionato.
Purtroppo però io sono tutto inesorabilmente mancino. Con la destra non saprei nemmeno tenere dritta la racchetta...
Ma al di là di quello: c'è speranza di poter ricominciare a giocare come prima?
Se il problema fosse "solo" il dolore alla spalla, io sono anche disposto a sopportarlo. Il problema è che il dolore che sento adesso non fa paura per l'intensità... è che proprio sento tutta la spalla come "bloccata"...

more_horiz
Ruskie ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:

Io lo sono abbastanza: giocavo 4-5 giorni su 6: 2gg a settimana lezione di tennis con spesso un'ora aggiuntiva, 2gg a settimana beach tennis, e nel weekend quasi sempre una partita.
Purtroppo però io sono tutto inesorabilmente mancino. Con la destra non saprei nemmeno tenere dritta la racchetta...
Se il problema fosse "solo" il dolore alla spalla, io sono anche disposto a sopportarlo. Il problema è che il dolore che sento adesso non fa paura per l'intensità... è che proprio sento tutta la spalla come "bloccata"...

Fatti questa pausa finchè non senti piu' la spalla "bloccata". Quando l' esame medico e il medico/fisioterapista ti dicono che stai a posto, o quantomeno hai recuperato la funzionalità al 90%, ricomincia con palleggi leggeri leggeri. La spalla solitamente è molto, molto coinvolta nel movimento del servizio e meno coinvolta negli scambi da fondocampo. Ho un amico con problemi permanenti alla spalla, gli si è rotto qualcosa, se prova un servizio o uno smash sente dolore. Abbiamo risolto facendo palleggi e partite in cui servo soltanto io Wink

more_horiz
P.S. ti capisco benissimo, nella mia vita andrò avanti col tennis finchè non rimango paralitico sulla sedia a rotelle, in quel caso comincerò col tennis per diversamente abili Wink tennis forever!

more_horiz
Ruskie ha scritto:

Ci son passato anch'io x il tendine del sovraspinato...non muovevo il braccio...sono stato fermo facendo terapie un anno poi piano piano ho ricominciato ed ora stò "quasi" rigiocando come prima...mi manca solo un po' di tono muscolare perso su tutto il fisico. Ma niente è impossibile se lo vuoi davvero...abbi fede...tornerai a giocare senz'altro. Wink

more_horiz
Bhairava ha scritto:
Ruskie ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:

Fatti questa pausa finchè non senti piu' la spalla "bloccata". Quando l' esame medico e il medico/fisioterapista ti dicono che stai a posto, o quantomeno hai recuperato la funzionalità al 90%, ricomincia con palleggi leggeri leggeri. La spalla solitamente è molto, molto coinvolta nel movimento del servizio e meno coinvolta negli scambi da fondocampo. Ho un amico con problemi permanenti alla spalla, gli si è rotto qualcosa, se prova un servizio o uno smash sente dolore. Abbiamo risolto facendo palleggi e partite in cui servo soltanto io Wink

E' quello che temo... Non solo per il tennis ma anche per il beach, che per carità non farò mai a livello agonistico, ma anche solo per giocare, è tantissimo di smash... :-/
In effetti a parte la minor potenza, il gioco da fondo non mi da(va) grossi problemi... il problema è la mia testa, la mia mania "da precisino"... per me una partita a tennis dove servi solo tu... non è una partita!
Eppoi i vari tornei sociali, amatoriali etc etc non li potrei comunque più giocare. Insomma, sarebbe una tristezza.

Da un paio di giorni va comunque meglio, ho ancora 3 sedute di ultrasuoni e comunque due settimane di stop. Se non sarà per allora, in massimo un altro mese e mezzo il dolore sarà passato. Grazie ai vari infortuni che ho avuto, questo ormai l'ho capito. Il problema è: quando ricomincerò, il dolore tornerà???
Mah, a guarigione avvenuta vedrò un fisioterapista, speriamo bene...

more_horiz
nw-t ha scritto:
Ruskie ha scritto:

Ci son passato anch'io x il tendine del sovraspinato...non muovevo il braccio...sono stato fermo facendo terapie un anno poi piano piano ho ricominciato ed ora stò "quasi" rigiocando come prima...mi manca solo un po' di tono muscolare perso su tutto il fisico. Ma niente è impossibile se lo vuoi davvero...abbi fede...tornerai a giocare senz'altro. Wink

Davvero??? Che bella notizia che mi dai!!!
No io il braccio lo posso ancora muovere normalmente, a parte un po' di fastidio, non ho alcun impedimento nel fare le cose di tutti i giorni!
Meno male, che sollievo...
Quindi la fisioterapia è opportuno farla eh?

more_horiz
Eh si la fisioterapia è essenziale farla...io non riuscivo a mettermi o sfilarmi una maglia se non era aperta davanti.

more_horiz
posso chiederti che terapia hai fatto per il sovraspinato visto che sto cercando di curarlo anch'io ?faccio un po' di fisioterapia , sembra che vada meglio e poi quando gioco ricomincia il male , sto facendo anche una valanga di palestra per irrobustire le spalle , ma al momento pur riuscendo a giocare , sento sempre un po' di male ...
  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad

more_horiz
SempreesoloSuperMac ha scritto:
posso chiederti che terapia hai fatto per il sovraspinato visto che sto cercando di curarlo anch'io ?faccio un po' di fisioterapia , sembra che vada meglio e poi quando gioco ricomincia il male , sto facendo anche una valanga di palestra per irrobustire le spalle , ma al momento pur riuscendo a giocare , sento sempre un po' di male ...
  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad
Moltissime sedute di tecar...non fare come me...io son stato altri 6/7 mesi soffrendo dolori atroci dopo l'oretta di gioco x riprendere...perché avevo perso ELASTICITA' TENDINEA...fai elastici...non tenerlo al riposo bloccato come ho fatto io.

more_horiz
grazie mille della pronta risposta . ok iniziero' a far elastici tutti i giorni. nessun problema . per caso hai un link da darmi su cui vedere gli esercizi da fare ? ( scusa se ne approfitto .... Razz  )

more_horiz
cercando un po' su internet ho gia' trovato ! visto che credo sia utile per tutti ecco il link ( http://besport.org/sportmedicina/spalla_post-chirurgica.htm )

more_horiz
SempreesoloSuperMac ha scritto:
cercando un po' su internet ho gia' trovato ! visto che credo sia utile per tutti ecco il link ( http://besport.org/sportmedicina/spalla_post-chirurgica.htm )
Trovi anche video su youtube x la rieducazione con elastici e altri strumenti (bastone...x esempio..)

more_horiz
Grazie mille !

more_horiz
ciao io sono fermo per infiammazione a sovraspinoso da 3 settimane dovrei ricominciare la prox 5 sedute di tecar e poi esercizi con elastico e ghiaccio quando sento la spalla più sotto sforzo..il problema non è solo la mancanza di tennis Sad è che con il lavoro che faccio la spalla dei giorni la sforzo+ che a tennis....comunque a me dava fastidio a servire e sui colpi sopra la testa e sul rovescio  in allungo ma il diritto no...addirittuta dei giorni mi faceva male anche a tirare la cintura

more_horiz
ricca3006 ha scritto:
ciao io sono fermo per infiammazione a sovraspinoso da 3 settimane dovrei ricominciare la prox 5 sedute di tecar e poi esercizi con elastico e ghiaccio quando sento la spalla più sotto sforzo..il problema non è solo la mancanza di tennis Sad è che con il lavoro che faccio la spalla dei giorni la sforzo+ che a tennis....comunque a me dava fastidio a servire e sui colpi sopra la testa e sul rovescio  in allungo ma il diritto no...addirittuta dei giorni mi faceva male anche a tirare la cintura

La mia purtroppo non è una semplice infiammazione. A un mese dal fermo, ieri ho fatto una risonanza magnetica, questo il responso:

Moderata irregolarità delle contrapposte superfici articolari in sede acromio-claveare, come per fenomeni degenerativi.
Spazio di scorrimento subacromiale ridotto.
Il tendine del sovraspinoso appare disomogeneo ed assottigliato in sede preinserzionale ed inserzionale, come per tendinosi. Non appare possibile escludere una fissurazione delle fibre tendinee a tali livello; si associa lieve imbibizione fluida della borsa subacromiondeltoidea.
Non evidenza di alterazioni a livello del cercine della glena, per quanto valutabile nei limiti della metodica e del basso campo (0,3 T).
Il tendine del capo lungo del bicipite appare in sede, continuo a livello del solco bicipitale.
Moderata falda fluida a livello del recesso sottocoracoideo.

A leggerlo fa impressione - almeno a me - il mio fisioterapista dice che non è niente di trascendentale e si può provare con la fisioterapia... però rimane pur sempre una lesione, non una semplice infiammazione... Oggi ho riprovato a palleggiare con una principiante, e dopo un po' (colpi piano) il dolore su dritto e rovescio è sparito... ma a servire fa ancora molto male... Sad

more_horiz
A me faceva male a servire all'inizio poi piano piano diminuiva comunque è una gran rottura

more_horiz
ricca3006 ha scritto:
A me faceva male a servire all'inizio poi piano piano diminuiva comunque è una gran rottura

Si, un mese fa anche a me succedeva così infatti... però se c'è una lesione qualcosa ci va fatto (senza contare che dal punto di vista "agonistico" non è che puoi dar via i primi tuoi 3-4 turni di servizio)...

more_horiz
Certo....io non ho fatto esami strumentali il fisioterapista mi ha fatto fare solo tecar poi quando ricomincio vedo che succede...ma per te è stata una racchetta?nel mio caso penso di si...e un pò anche il tipo di lavoro purtroppo

more_horiz
ricca3006 ha scritto:
Certo....io non ho fatto esami strumentali il fisioterapista mi ha fatto fare solo tecar poi quando ricomincio vedo che succede...ma per te è stata una racchetta?nel mio caso penso di si...e un pò anche il tipo di lavoro purtroppo

Non credo, non ho mai avuto fastidi, ma chi può dirlo... Sad

more_horiz
Ruskie ha scritto:

La mia purtroppo non è una semplice infiammazione. A un mese dal fermo, ieri ho fatto una risonanza magnetica, questo il responso:

Moderata irregolarità delle contrapposte superfici articolari in sede acromio-claveare, come per fenomeni degenerativi.
Il tendine del sovraspinoso appare disomogeneo ed assottigliato in sede preinserzionale ed inserzionale, come per tendinosi. Non appare possibile escludere una fissurazione delle fibre tendinee a tali livello; si associa lieve imbibizione fluida della borsa subacromiondeltoidea.
Non evidenza di alterazioni a livello del cercine della glena, per quanto valutabile nei limiti della metodica e del basso campo (0,3 T).
Il tendine del capo lungo del bicipite appare in sede, continuo a livello del solco bicipitale.

A leggerlo fa impressione - almeno a me - il mio fisioterapista dice che non è niente di trascendentale e si può provare con la fisioterapia... però rimane pur sempre una lesione, non una semplice infiammazione... Oggi ho riprovato a palleggiare con una principiante, e dopo un po' (colpi piano) il dolore su dritto e rovescio è sparito... ma a servire fa ancora molto male... Sad

Io non ci capisco, ma la lesione dove sarebbe??

more_horiz
bertaux ha scritto:
Ruskie ha scritto:

Io non ci capisco, ma la lesione dove sarebbe??

Sono stato proprio adesso dal dottore. Questo referto non è cosi brutto come sembra, e ci dice sostanzialmente la stessa cosa che diceva la risonanza.
La "lesione" sta nel punto in cui dice che il tendine è assottigliato, anche se poi non dice chiaramente che è rotto o sfilacciato, dice che "non si può escludere", ma questo anche perché i tecnici non si sbilanciano (rischiando guai), ti danno le immagini e poi è lo specialista che decide.

Comunque sia, la prima fase dice che ho un po' di artrosi, ma il dottore mi dice che a 39 anni è normale. Lo spazio sub-acromiale ridotto è il guaio vero, come si vede facilmente googlando "lesione alla cuffia dei rotatori" o simili... è lo spazio fra braccio e spalla dentro al quale scorre il tendine, e se si riduce il tendine ci sfrega contro usurandosi. In casi gravi, mi ha prospettato il dottore, se peggiora o altro si può pensare di intervenire chirurgicamente per allargarlo. Credo non sia diverso dall'operazione per la sindrome del tunnel carpale.
Per il resto, vari liquidi che però sono funzionali, cioé essendoci prevengono usura maggiore.

Per ora, posso cominciare a fare fisioterapia per vedere se il dolore migliora e diventa gestibile; oggi o domani spero di riuscire a iniziare.

Altro problema è che non dormo la notte. Mi sveglio, ma non sento tanto dolore, solo fastidio. Ciononostante... mi sveglio. Fra l'altro, con anulare e mignolo della mano addormentati. Il dottore dice che potrebbe anche essere la cervicale, quella, ad ogni modo mi ha prescritto elettromiografia... Ma si, aggiungiamo un altro esame!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: