[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Questi sono alcuni dei video che ho trovato... poi guarda anche questo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Buona visione! A me stanno servendo tanto... prima dolore, adesso fastidio e tra poco servizio alla Roddick!!! Ma di fronte a dolore ricordarsi sempre visita fisiatrica + ecografia muscoli e tendini, ok?
Si, gli esercizi proposti nei video sono quelli che ho fatto io per anni a nuoto. I problemi sono i medesimi sia nel tennis che nella pallavolo.
Vi do spunti ulteriori:
- quando fatte gli esercizi oggetto dei primi due video, mettete sotto il gomito uno spessore (ad esempio una bottiglia di plastica vuota) e lavorate in modo da non farla cadere >>> in questo modo siete certi di non muovere il gomito durante il movimento (con elastici duri l'istinto è di aiutarsi con il deltoide ma non bisogna farlo)
- sempre in merito agli esercizi oggetto dei primi due video, l'ideale sarebbe ripetere quei movimenti con diverse angolazioni del braccio >>> i video hanno il gomito vicino al fianco, voi potete provare anche con il gomito a mezza altezza (da seduti ed appoggiando il gomito su un tavolino) e con il gomito ad altezza delle spalle (sempre appoggiati da qualche parte). Potete anche provare variando la posizione del corpo, ad esempio non come nel video con il bacino parallelo alla direzione dell'elastico ma un po' più aperti/chiusi.
Tutto questo serve per far lavorare tutta la spalle e "difendersi" da qualche movimento del braccio, soprattutto al servizio (è li che ti fai male).
15 anni di nuoto a qualcosa sono serviti!!!!