Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionProblemi alla cuffia dei rotatori EmptyProblemi alla cuffia dei rotatori

more_horiz
Salve a tutti...da qualche mese ho iniziato a fare delle partite,quindi eseguire movimenti che solitamente,palleggiando, non facevo come smash e servizi.Infatti quando eseguo questi colpi sento un fastidio alla spalla Sad 
La domanda è questa..il fastidio/dolore è causato da un movimento non corretto,dato che sono autodidatta, oppure è un fastidio che questo sport può causare...Grazie

descriptionProblemi alla cuffia dei rotatori EmptyRe: Problemi alla cuffia dei rotatori

more_horiz
Stesso problema... A me fa male dietro alla spalla, sopra la scapola, tutto in alto e appena sotto l'osso... tu?

descriptionProblemi alla cuffia dei rotatori EmptyRe: Problemi alla cuffia dei rotatori

more_horiz
A me fa male nell intersezione del deltoide laterale...boh io ritengo sia un problema alla cuffia ma aspetto ulteriori commenti di chi ha questo problema...ma a te fa male sempre oppure solo quando sollevi il braccio per servire e fare smash ?

more_horiz
Solo servizio e smash.. a forza di sbarcciare mi é venuto male! Ho fatto nuoto per una vita ed il movimento rotatorio del braccio é simile, idem la pallavolo: noi facevamo ginnastica preventiva per rinforzare l'articolazione con degli elastici, quelli tutti colorati. Il problema é l'articolazione lassa, debole, sforza il tendine e si infiamma. Con gli elastici rinforzi il muscolo che salvaguarda la spalla.

more_horiz
Boh io faccio pesi da 20 ANNI...mai avuto problemi in questa zona..

more_horiz
Il problema é la rotazione della spalla, sforza il legamento. Ci sono esercizi mirati per questo problema. Se trovo qlc link te lo giro. Io comincerò settimana prox.

more_horiz
cpanizzon ha scritto:
Il problema é la rotazione della spalla, sforza il legamento. Ci sono esercizi mirati per questo problema. Se trovo qlc link te lo giro. Io comincerò settimana prox.

Si probabilmente è un movimento completamente diverso da tutti quelli fatti fin qui

more_horiz
Ciao, io ho un'usura accentuate della cuffia dei rotatori (confermate da due risonanze magnetiche eseguita a distanza di 1 anno una dall'altra).
Tutti I movimenti che "buttano" il braccio lontano dalla spalla causano fastidi alla cuffia, nel tennis il servizio è l'indiziato principale (per farti un esempio lo sport peggiore per la cuffia è il lancio del giavellotto).
Esistono esercizi per rinforzarla nel caso non sia troppo tardi, e comunque ho notato che per me è utilissimo fare MOLTO stretching a spalle/tricipiti/pettorale per diminuire il dolore durante e dopo il match.

more_horiz
si infatti io sento dolore solo in quella situazione di gioco

more_horiz
Elastici elastici ed elastici.... Sculta en stupit!!!  cheers

more_horiz
Ciao cpanizzon, saresti così gentile da darci il link di esercizi per la spalla con gli elastici? Interessa anche a me visto che il giorno dopo la partita ho un dolore fastidioso. Grazie.
PS: la richiesta é estesa anche a tutti gli utenti.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questi sono alcuni dei video che ho trovato... poi guarda anche questo...
Buona visione! A me stanno servendo tanto... prima dolore, adesso fastidio e tra poco servizio alla Roddick!!! Ma di fronte a dolore ricordarsi sempre visita fisiatrica + ecografia muscoli e tendini, ok? Wink

more_horiz
Grazie mille!

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Grazie mille!

...E di che... in questo forum tutti dobbiamo essere utili a tutti... si deve fare tesoro delle proprie e delle altrui esperienze... fatica risparmiata... Wink 
I Farmaci servono ma non fanno miracoli, molti dolori sono da usura di articolazioni e legamenti, ma molte volte è l'inattività a farci fare male. I primi tempi alla ripresa non riuscivo a tenere la racchetta in mano, adesso tengo scambio lungo senza problemi. ok?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Buona visione! A me stanno servendo tanto... prima dolore, adesso fastidio e tra poco servizio alla Roddick!!! Ma di fronte a dolore ricordarsi sempre visita fisiatrica + ecografia muscoli e tendini, ok? Wink

Si, gli esercizi proposti nei video sono quelli che ho fatto io per anni a nuoto. I problemi sono i medesimi sia nel tennis che nella pallavolo.
Vi do spunti ulteriori:
- quando fatte gli esercizi oggetto dei primi due video, mettete sotto il gomito uno spessore (ad esempio una bottiglia di plastica vuota) e lavorate in modo da non farla cadere >>> in questo modo siete certi di non muovere il gomito durante il movimento (con elastici duri l'istinto è di aiutarsi con il deltoide ma non bisogna farlo)
- sempre in merito agli esercizi oggetto dei primi due video, l'ideale sarebbe ripetere quei movimenti con diverse angolazioni del braccio >>> i video hanno il gomito vicino al fianco, voi potete provare anche con il gomito a mezza altezza (da seduti ed appoggiando il gomito su un tavolino) e con il gomito ad altezza delle spalle (sempre appoggiati da qualche parte). Potete anche provare variando la posizione del corpo, ad esempio non come nel video con il bacino parallelo alla direzione dell'elastico ma un po' più aperti/chiusi.

Tutto questo serve per far lavorare tutta la spalle e "difendersi" da qualche movimento del braccio, soprattutto al servizio (è li che ti fai male).

15 anni di nuoto a qualcosa sono serviti!!!!   bounce  bounce  bounce  bounce

more_horiz
cpanizzon ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Si, gli esercizi proposti nei video sono quelli che ho fatto io per anni a nuoto. I problemi sono i medesimi sia nel tennis che nella pallavolo.
Vi do spunti ulteriori:
- quando fatte gli esercizi oggetto dei primi due video, mettete sotto il gomito uno spessore (ad esempio una bottiglia di plastica vuota) e lavorate in modo da non farla cadere >>> in questo modo siete certi di non muovere il gomito durante il movimento (con elastici duri l'istinto è di aiutarsi con il deltoide ma non bisogna farlo)
- sempre in merito agli esercizi oggetto dei primi due video, l'ideale sarebbe ripetere quei movimenti con diverse angolazioni del braccio >>> i video hanno il gomito vicino al fianco, voi potete provare anche con il gomito a mezza altezza (da seduti ed appoggiando il gomito su un tavolino) e con il gomito ad altezza delle spalle (sempre appoggiati da qualche parte). Potete anche provare variando la posizione del corpo, ad esempio non come nel video con il bacino parallelo alla direzione dell'elastico ma un po' più aperti/chiusi.

Tutto questo serve per far lavorare tutta la spalle e "difendersi" da qualche movimento del braccio, soprattutto al servizio (è li che ti fai male).

15 anni di nuoto a qualcosa sono serviti!!!!   bounce  bounce  bounce  bounce

Grazie! cheers  cheers  cheers

more_horiz
grazie a tutti
 cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: