Scusate, ma visto che mi si accusa di scarsa scientificità devo tornare sull'argomento.
Se guardiamo il famoso "super slow" di Federer
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vediamo quanto la racchetta si fletta, nonostante sulla carta sia piuttosto rigida.
In realtà, durante lo swing, la forza centrifuga aumenta la rigidità del telaio, che diminuisce sensibilmente duranta l'impatto (poiché durante lo stesso il movimento della testa della racchetta è in avanti, e quindi non soggetto a suddetta forza).
Bisogna anche tener conto sel profilo del telaio (la six one tour è la racchetta col profilo più basso che si trovi sul mercato - 17.5 mm) quindi, a parità di stiffnes sarà più flessibile di una a profilo più altro.
Inoltre (questa è una mia scoperta) la rigidità di una racchetta viene misurata con una macchina che applica una forza prolungata, non con una che simula l'impatto di una palla che dura pochi millisecondi, questo falsa tutti i risultati.
Infine, non tutti i telai rispondono in maniera identica a differenti tipi di corde per cui, paradossalmente, una raccetta più rigida può sembrare più elastica di una con stiffness 62.