Ieri 1 ora con la exo3 Tour 18x20. Per avere un riscontro oggettivo con la 16x18 ho incordato esattamente uguale - Oehms black pearl extreme 1,27 a 20,5/21 kg.
Incordare con una ritorta una 18x20 con i buchi è cosa da masochisti, inoltre ho avuto la conferma subito, ma me l'ho aspettavo, che non è corda per un 18x20.
Comunque :
Comfort - che è poi quello che si cerca nella exo3; benino... diciamo che la corda rigida su uno schema corde abbastanza stretto irrigidisce il tutto non di poco. La 18x16 nettamente superiore.
Gioco - Racchetta tosta che però produce palle molto più pesanti e veloci della 16x18 - unico problema il back sia di dritto che di rovescio, proprio non va bisogna spingere veramente tantissimo di gamba altrimenti si arriva a metà campo.
Nota positiva il servizio dove si ha una precisione incredibile. Non servivo forte ma molto, molto preciso e si riesce a mettere la palla dove si vuole.
Nota dolente i recuperi; meglio non andarci e risparmiare energie...
Conclusione - Da riprovare assolutamente con un mono morbido o abbassando ulteriormente la tensione. A mio vedere anche un ibrido si potrebbe provare come nel caso anche un bel budello.
Racchetta impegnativa ma non impossibile, sempre che si riescano a gestire pesi importanti nel corso della partita.
Anche la 18x20 incordata con overgrip e un pò di piombo negli steli ed a ore 2 e 10, arriva a 350 gr. finita.
Rispetto alla 16x18 ho però bilanciamento a 31,5 invece che 32 ma questo a causa telaio un pò fuori specifica.
Adesso come adesso, in ordine di preferenza, direi :
Exo3 Tour 16x18
Exo3 Tour 18x20 [giusto un pelo sotto]
Tour 100 16x18 [questa invece è un'altra racchetta, discreta si ma diversa dalle Exo3]