Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Stranezza swingweight... Mi spiegate?

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
drichichi
Riki66
DrDivago
angelocarbone
motombo
Crisidelm
renatolib
haas81
perro
MAURUNG
Eiffel59
chris8
Bhairava
riccardino
kingkongy
andreatennis98
iamwill
gabriele986
22 partecipanti

descriptionStranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 6 EmptyStranezza swingweight... Mi spiegate?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
lunghezza manico-ultima corda 65.3cm.

Le rilevazioni per i famosi 10 swings sono state tutte molto simili (meno di un decimo di secondo di differenza, in media 13.24s), quindi non credo che il problema sia qui...

Ora, considerando che già uno SW di 320 viene considerato impegnativo, come fa una racchetta per principianti ad avere uno SW così elevato?
Capisco che si debba privilegiare la potenza, ma la maneggevolezza dove la mettiamo?

descriptionStranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 6 EmptyRe: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

more_horiz
gabriele986 ha scritto:
Ragazzi, scusatemi ma è una situazione a dir poco imbarazzante e che mai mi si era verificata in precedenza.
Evidentemente non sono in grado di farmi capire. Nel caso mi scuso con tutti voi.
Dato che ogni post sembra complicare le cose, mi sembra sia il caso di non fare ulteriore confusione.
Cercherò di far tesoro dei vostri consigli e ve ne ringrazio.

A presto,
Gabriele.

Ma no, Gabriele! Sono chiacchiere tra amici. Non prenderla come un braccio di ferro o un processo alle intenzioni. Tutte le volte che vuoi, come tutti noi, vieni qui e discutiamo di quello che vuoi! Dalla tecnica si materiali, dal gioco sul campo all'ultima delle cavolate. Ricordo una discussione (durata parecchio)dedicata all'acqua gassata... Vedi tu!

descriptionStranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 6 EmptyRe: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

more_horiz
king, veramente quella discussione non è ancora finita. ma come cavolo fa un maestro dell'acqua a consigliare un'acqua che ha cento bollicine al litro se poi quelle bollicine ti portano a gonfiare la pancia esattamente di 2 centimetri di circonferenza ?

more_horiz
Sarà l'età, sarà il rincojonimento domenicale, ma la Speed S a 314 grammi (ultima cifra letta) con corde, over ed antivibro non ce la vedo arrivare manco col binocolo, da cui il probabile quiquoqua  Suspect .
E se ci arrivasse -possibile solo se, nell'ordine, fosse al massimo fuori specifica, ovvero con 7 grammi di troppo, l'overgrip fosse il Gamma Pro Wrap, otto grammi prima del taglio, e l'antivibro il Babo RVS, 6.5 grammi. A quel punto, considerato che un multi medio pesa sui 14.5 grammi, saremmo, a corde montate ed over tagliato, giusto giusto sui 315 grammi e...circa 335 di inerzia. Punto ed a capo. Un po' meglio, decisamente fruibile dai più,  ma non certo il massimo della manovrabilità che mi pare fosse il Graal di cui si andava alla ricerca.

Bòn, mi restano dei punti oscuri ma a questo punto me li tengo... Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 6 810504

more_horiz
Io mi arrendo! Un anno fa mi ero ripromesso di starmene zitto dopo aver sopportato la risposta sgarbata di un tennisbabbo che mi dava del cretino... Lui convinto che la figlia 14enne fosse felice di giocare a 28kg con un mono... 
Pertanto... Come diceva Oscar Wilde "Gli uomini solgono chiamare esperienza i propri errori"...

more_horiz
senza contare che quella racchetta ha comunque un bilanciamento un pò avanzato, altra cosa che non determina maneggevolezza e che potrebbe costringerlo ad usare corde troppo tese per avere un sufficiente controllo di profondità. difatti lui stesso parla ad un certo punto di arretrare eventualmente il bilanciamento in un secondo tempo. ma quando si fanno prove e poi si arriva ad una scelta, si dovrebbe scegliere qualcosa che ha già dato risultati certi e verificati, non qualcosa che dovrebbe andare bene ma poi se così non fosse....eventualmente...  altrimenti si vanifica l'utilità di tutte le prove fatte e si pensa di essere arrivati ad un risultato che non c'e' ancora mai stato

more_horiz
niente da fare, si conferma la tradizione che quando faccio battute non le apprezza nessuno e quando invece faccio l'acido stanno tutti lì pronti a notarlo e rimarcarlo......sigh..... Sad

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
niente da fare, si conferma la tradizione che quando faccio battute non le apprezza nessuno e quando invece faccio l'acido stanno tutti lì pronti a notarlo e rimarcarlo......sigh..... Sad

A maurung semo pochi quelli normali che non si fanno le pippe mentali, a loro piace fantasticare così, ma quando si faranno male, perchè è certo che si faranno male, allora gli ricorderemo che noi li avevamo avvertiti... ci potrà dispiacere ma se la saranno cercata... Maurung "non ti curar di loro ma guarda e passa"...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Io mi arrendo! Un anno fa mi ero ripromesso di starmene zitto dopo aver sopportato la risposta sgarbata di un tennisbabbo che mi dava del cretino... Lui convinto che la figlia 14enne fosse felice di giocare a 28kg con un mono... 
Pertanto... Come diceva Oscar Wilde "Gli uomini solgono chiamare esperienza i propri errori"...

Enrico, ti chiami cosi' vero King?
Ti nomino il piu' sagace ironico e divertente forumista di passione tennis.
E se te lo dico io, che di letteratura me ne intendo, specie di materia filosofica, ci devi credere.
Al di la' delle battute, scrivi molto bene, complimenti, un perfetto esempio di congruenza fra materia e forma.

Con stima, 
Renato.

P.S: 
@Gabriele, 

spero vivamente continui a ripostare, xche' credimi, non c' e' alcun intento denigratorio; sta gente che ti ha scritto ha molta esperienza, e come non vedere il GENUINO aiuto che vorrebbero darti?

more_horiz
Si' Renato della Magna Grecia, Enrico o anche Chicco. 
Grazie per i complimenti, assolutamente immeritati.
L'importante è che Gabriele e i vari Gabrieli capiscano che questa non è la Loggia segreta della Racchetta Mistica ma il salottino di una club house molto aperta, dove c'è posto per tutti, un' "ombra" e una chiacchiera, un buon consiglio e uno sberleffo!
Magari, tra un anno, Gabriele sarà il primo a prendersi in giro e, memore della sua citrullaggine, restituirà il favore al malcapitato di turno... Con un sorriso, come tutti noi.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Si' Renato della Magna Grecia, Enrico o anche Chicco. 
Grazie per i complimenti, assolutamente immeritati.
L'importante è che Gabriele e i vari Gabrieli capiscano che questa non è la Loggia segreta della Racchetta Mistica ma il salottino di una club house molto aperta, dove c'è posto per tutti, un' "ombra" e una chiacchiera, un buon consiglio e uno sberleffo!
Magari, tra un anno, Gabriele sarà il primo a prendersi in giro e, memore della sua citrullaggine, restituirà il favore al malcapitato di turno... Con un sorriso, come tutti noi.

"Loggia segreta della Racchetta Mistica".   Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

Illuminato Priorato di Sion, aggiungerei io. 
Ahahahahahahahahah

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
MAURUNG ha scritto:

A maurung semo pochi quelli normali che non si fanno le pippe mentali, a loro piace fantasticare così, ma quando si faranno male, perchè è certo che si faranno male, allora gli ricorderemo che noi li avevamo avvertiti... ci potrà dispiacere ma se la saranno cercata... Maurung "non ti curar di loro ma guarda e passa"...

si, ma che c'entra con quello che ho scritto ?  mi riferivo alla controbattuta che ho fatto a kingkongy . e in questa discussione non ho mai avvertito gabriele sui rischi di farsi male, ma mi sono concentrato sull'approssimazione con cui ha scelto il telaio in relazione alle prove fatte e alle esigenze.

more_horiz
Mau io apprezzo!!! Giurin giuretto.

more_horiz
@KING e allora ogni tanto fattela scappare una solitaria standing ovation.

more_horiz
Io sogghigno! In realtà, dal vivo, rido proprio da cadere dalla seggiola. E' che nel mondo sintetico del Forum temo di esagerare. Poi Gabriele fraintende il buonumore e pensa di ricevere pomodori in faccia...

more_horiz
ah beh pure il multifilo a 25kg(da qui deduco che il mio maestro è stato un santo con me che mi ha in incordato col multi la prima volta a 22kg).......

premetto sempre che ne capisco meno di tutti qui ma sempre per esperienza personale aspetto che gabriele apra il post:

"oh dio ho dolore al gomito/polso.....ecc."

Laughing

more_horiz
aggiungo per gabriele che stai parlando con

Eiffel:incordatore non di circolo ma anche di alcuni atp 1000

King:che non so che abbia fatto nella sua lunga vita  Very Happy  ma so per certo che ne capisce tanto

quindi a me o ad altri puoi pure non dare retta ma a loro.........

more_horiz
chris8 ha scritto:
ah beh pure il multifilo a 25kg(da qui deduco che il mio maestro è stato un santo con me che mi ha in incordato col multi la prima volta a 22kg).......

premetto sempre che ne capisco meno di tutti qui ma sempre per esperienza personale aspetto che gabriele apra il post:

Laughing

non è di certo un multifilo a 25 chili che provoca dolori al polso o al gomito, anche perchè stiamo parlando di una corda tendenzialmente morbida a una tensione media. poi se la abbini ad un telaio non rigido o comunque ben ammortizzato e non usi bilanciamenti eccessivamente verso la testa, non può fare alcun danno di sicuro.

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
chris8 ha scritto:

Laughing

non è di certo un multifilo a 25 chili che provoca dolori al polso o al gomito, anche perchè stiamo parlando di una corda tendenzialmente morbida a una tensione media. poi se la abbini ad un telaio non rigido o comunque ben ammortizzato e non usi bilanciamenti eccessivamente verso la testa, non può fare alcun danno di sicuro.

ah beh lo spero per lui.......

more_horiz
Ritirate fuori i popcorn che vi faccio divertire un altro poco...  Smile 
Intanto, vi ringrazio per le "gufate" che mi avete tirato, le ho apprezzate molto...  Smile 

A parte gli scherzi, vorrei fare un riassunto, così magari ci chiariamo una volta per tutte.

Possedevo una racchetta, la Head PCT Three (la caratteristiche le trovate ai primi post).
Supportato dalle parole del Maestro (confermate poi peraltro anche da voi) avevo preso la decisione di cambiare telaio.
Ho fatto diverse prove, con telai che pesavano da circa 260 grammi a circa 315 grammi (parlo sempre di telai nudi).
Vi ho riportato solo il peso perchè è su questo parametro che si è "accesa" la discussione, ma ho tenuto in considerazione anche gli altri parametri per orientarmi (non a caso, il thread è nato come richiesta di chiarimento sullo SW).

Risultato?
Le sensazioni migliori le ho avute con telai che pesavano (nudi) circa 285-290 grammi.
E dato che anche il Maestro durante le varie prove mi ha confermato che quello era il target migliore per me, mi sono convinto definitivamente.
Avrei potuto fare una scelta peggiore? Sicuramente si.
Avrei potuto fare una scelta migliore? Sicuramente si, ma, come dice kingkongy, quante racchette avrei dovuto provare oltre a quelle che ho testato? Un centinaio?

Alla luce di tutto ciò, ho preso la Graphene Speed S. A proposito, i dati su TWE riguardanti questa racchetta sono errati. Qui ci sono i dati corretti, o almeno sono esattamente quelli che ho riscontrato anche io.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posso capire cos'è che non va in questo ragionamento? Con parole chiare, così evitiamo di far confusione  Smile .

Infine mi permetto solo di farvi notare questa cosa: fino ad un certo punto i consigli che ho ricevuto sono stati:
- Fatti consigliare dal Maestro che ti conosce meglio di tutti noi.
- Fregatene dei numeri, gioca e rigioca.
- Peso tra 290 e 295 grammi, SW tra 310 e 320, non oltre.

Poi, e non ho capito ancora il perchè, tutto si è ribaltato!
Il Maestro non ne capisce più un tubo, i numeri sono più importanti delle sensazioni e della fiducia, quel peso è troppo basso.

Inoltre, quando ho scritto che avevo scelto la Graphene Speed S, le reazioni sono state:
- Va bene (cui hanno seguito consigli sulle corde)
- Mi pare una bella racchetta e ne parlano bene
- E' un pò leggerina, ma se ti trovi bene meglio così (l'utente poi ha specificato di aver detto così poichè aveva preso i dati sbagliati da TWE, che riporta un peso decisamente minore).
Poi, nuovamente, il cambio di rotta: la racchetta che ho scelto mi farà perdere un braccio!

Ed un'ultima precisazione (giuro, poi ho finito): io non sto giustificando la scelta che abbiamo fatto come ha scritto qualcuno, sto semplicemente spiegando il perchè l'abbiamo fatta (visto che mi è stato chiesto).

Inoltre, perdonatemi, ma io non mi reputo una persona prepotente nè penso di aver scritto qualcosa di prepotente nel thread (ho cercato di capire dove fosse la prepotenza nella frase "Ovunque leggo che già da 320 (di SW) in su sono impegnative... Boh!"). Maurung, se riuscissi a spiegarmela (magari in privato) te ne sarei grato, grazie.

Adesso scatenatevi  Smile

more_horiz
Hihihi, intanto sei tornato: buon segno.
Gabriele, giuro, non ci capisco più una cippa-lippa.... Però sei simpatico e, alla fine, riuscirai anche a giocare a tennis (nonostante noi!!!).
Hahahaha

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Hihihi, intanto sei tornato: buon segno.
Gabriele, giuro, non ci capisco più una cippa-lippa.... Però sei simpatico e, alla fine, riuscirai anche a giocare a tennis (nonostante noi!!!).
Hahahaha

Lo spero!
Ma, scusami, ma cos'è che non è chiaro?
Non vorrei aver attivato un criptatore senza essermene accorto...
Ma davvero non si capisce quello che ho scritto?

more_horiz
lasciamo stare gabriele, a questo punto non vedo altre soluzioni. se parti e riparti sempre con questo atteggiamento non potrai mai metterti dalla parte di chi sta cercando di capire e di spiegare. poi se sostituisce pure la parola presunzione con prepotenza siamo ridotti proprio male. fai finta che non ti ho scritto mai nulla e continua sereno per il tuo percorso. ciao

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
lasciamo stare gabriele, a questo punto non vedo altre soluzioni. se parti e riparti sempre con questo atteggiamento non potrai mai metterti dalla parte di chi sta cercando di capire e di spiegare. poi se sostituisce pure la parola presunzione con prepotenza siamo ridotti proprio male. fai finta che non ti ho scritto mai nulla e continua sereno per il tuo percorso. ciao

Se ho fatto l'ennesimo tentativo di spiegare la situazione e rendermi il più chiaro possibile non è certamente perchè non stia cercando di mettermi dalla parte di chi vuol capire e spiegare, anzi!

Ti chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere presunzione invece di prepotenza, ma mi sembra che i due termini nel contesto abbiano un significato molto vicino. Quindi la realtà dei fatti non cambia. E dato che nel caso in questione si scende nel personale, ti chiederei di parlarne in privato se possibile e sempre che tu ne abbia la voglia, in modo tale da facilitare la lettura del thread e non uscire dal tema dello stesso.

more_horiz
[size=12.727272033691406]@gabriele, per quel che mi riguarda non ho mai cambiato opinione. Non ho mai detto di "seguire il maestro" né tantomeno il contrario, ho solo osservato che se la maneggevolezza era il fine ultimo, con un telaio leggero ed a bilanciatura avanzata, oltretutto abbastanza rigido, questo fine non è pienamente raggiunto. Il telaio è buono (ottimo, sotto certi aspetti), ma richiede uno swing completo e veloce per essere sfruttato al meglio, e corde abbastanza morbide e progressive (alcuni multi lo sono, altri sono troppo esplosivi) per essere sfruttato al meglio.[/size]

[size=12.727272033691406]L'analisi "teNNica" è tutta qui. Niente più, niente meno.[/size]

[size=12.727272033691406]Non sarebbe stata la mia scelta/consiglio con quella priorità, ma se ti dà fiducia e buone sensazioni, ben venga...[/size]

more_horiz
e fan***o ai numeretti..possibile che non si possa far nulla?  Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 6 432574

more_horiz
Probabilmente scegli una grandezza di font che non è accettata...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: