Sto facendo il trial full access del database dell'USRSA e, forse a causa della mia incompetenza, sono rimasto un po' deluso dalla quantità delle informazioni.
Ho invece un abbonamento a Stringingpedia che trovo ottimo in termini di completezza e visualizzazione (caratteristica in cui USRSA non eccelle), ma su cui ogni tanto trovo dei dati discordanti, ad esempio con Tennis Warehouse University.
Vi chiedo quindi quale sia il database di corde più autorevole. Ad esempio, la Tecnifibre Black Code 4S su Stringingpedia ha uno spin rate inferiore alla Black Code, mentre su TW University è più del doppio. Su USRSA invece non trovo questo parametro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci fornisce spesso dei preziosi consigli sulle tensioni da adottare su una determinata corda in considerazione delle sue curve di resa, spiegandoci che salendo oltre una certa tensione (ad es. 22kg) crolla un determinato parametro (ad es. potenza), con una completezza che va ben oltre le generiche indicazioni (ad es. corde più tesa=meno potenza). Esiste un database che affianchi ai dati generici delle corde anche quelli relativi alle specifiche tensioni? Oppure questi dati sono reperibili solo con l'esperienza sul campo (di incordatura)?
Lo chiedo perché vorrei porre domande più puntuali agli esperti del forum e non correre il rischio di abusare della loro gentilezza.