giococlassico75 ha scritto: però scusa, se ci metto 10 gr di silicone, il peso passa da 300 a 310 gr, giusto? io credo che la "pesantezza" dell'impatto cambi sulla pallina...o no?
parlo da ignorante...
Nessun problema, niente orecchie d'asino e castigo dietro la lavagna.
Lo Swing Weight è il dato che esprime il Momento d'inerzia della racchetta calcolato esclusivamente lungo l'asse longitudinale (tacco-testa ore 12). E' un dato fisico univoco.
Se "prendi in mano la racchetta" stai muovendo nello spazio tridimensionale la racchetta che, come oggetto fisico, ha un numero infinito di momenti d'inerzia e, ovviamente, una sua inerzia...chiamasi peso...leggasi "massa inerziale".
Questo per dire che lo SW è l'indice della "difficoltà" che tu provi nel far accelerare nello spazio la testa della racchetta. Non la racchetta. Ovvero quella leva che ha il fulcro nella tua mano e che tu muovi come se fosse un ventaglio con mano e braccio fermo.
Ma, appena muovi il braccio, ovvero appena muovi la racchetta...eccoti tutti i suoi infiniti Momenti d'inerzia e le difficoltà a muovere una racchetta da 400 grammi rispetto a una da 250.
Chiaro?