nw-t ha scritto: alessio999 ha scritto: illuminante !
Comunque è "strano" che non abbiano MAI provato a farlo anche in un calibro più grosso sempre x schemi aperti magari 1,28/1,30...
No, se si considera la funzionalità dei vari telai ESP/Spin e similari. Il coefficiente di frizione dinamico delle corde sagomate, in full, è tutt'altro che esaltante, soprattutto in considerazione al rapporto col coefficiente di frizione statico delle stesse. Ancor più, nella quasi totalità dei casi, coll'aumentare del calibro.
In soldoni, su tali telai, non solo una sagomata si muove "meno" di una liscia (specie le più recenti con rivestimenti specifici), ma ritorna pure in posizione meno velocemente delle stesse, facendo perdere in maniera quasi totale i vantaggi dell'accresciuto snap-back indotto dal telaio (e tanto più in rapporto ad un movimento vieppiù esasperato). E più il calibro è sostenuto, più tali vantaggi vanno persi.
Non solo: nel gioco piatto la performance pura è inferiore a quella di un liscio di ultima generazione, specie se bicomponente.
Nell'insieme, i vantaggi maggiori dei sagomati (sempre parlando di montaggi in full) si ricavano su telai tradizionali con pattern massimo 16x18. E per tali telai, con i materiali attuali, il calibro 1.25 è già quasi un limite...
Ovviamente, tutti questi parametri sono sconvolti quando si parla di ibridi mono sagomati/mono lisci....