Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Twist serve e lancio di palla

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
kingkongy
andreatennis98
Kmore
Simonb
8 partecipanti

descriptionTwist serve e lancio di palla - Pagina 2 EmptyTwist serve e lancio di palla

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi ho fatto 1 ora di servizi.

Provando il kick e il twist serve, mi sono reso conto di una cosa riguardo il lancio di palla.

Quando si parla di lanciare la palla dietro la testa, dando per scontato che va lanciata sulla testa, si intende quando sei dritto, non quando sei piegato sulla schiena.

Direte: ovvio! Io dico no! Infatti lanciando la palla dietro la testa, considerando le gambe piegate e il busto piegato, si ottiene uno spin twistato.

Questo è il problema: è sostanzialmente un servizio a alto tasso di errore, almeno per me. Diciamo che stecco un po'.

Altro nuovo spunto (nemmeno troppo): se dopo il salto sollevo le gambe in aria (o meglio, avete presente Federer? Si accartoccia sollevando le ginocchia mentre è in aria) ottengo molto più spin e velocità :-) questo è da aggiungere ai consigli per tirare più forte;-)

Dopo questo sproloquio, qualche consiglio suk twist serve? Sam Stosur è il perfetto esempio e mi sembra che lanci la palla alla sua sinistra... Che mal di schiena!!!

descriptionTwist serve e lancio di palla - Pagina 2 EmptyRe: Twist serve e lancio di palla

more_horiz
perchè non ci sono tubi nelle immagini kk...  Very Happy 
PS non le vedo nemmeno io!  Sad 

descriptionTwist serve e lancio di palla - Pagina 2 EmptyRe: Twist serve e lancio di palla

more_horiz
A me funzionano... geek

more_horiz
Simonb...spiega un po'...perché rischio di interpretare male e/o di dare risposte a fava di segugio.
Perché ti sei fissato tanto con il "twist" o l'American kick, slice-kick o come cavolo lo vuoi chiamare???
Quali "segreti" cerchi di carpire da questo servizio? Se posso, cerco di esser d'aiuto.

more_horiz
Diciamo che i dubbi sono connessi al lancio di palla e al lavoro di corpo necessario, se consideriamo lancio di palla costante (cosa che mi garba).

Da questo, quindi, discendono i dubbi connessi al lancio di palla nel servizio.

Gli screenshots sono comodi perché consentono di analizzare bene le differenze. Il fatto del twist mi è chiaro (taglio da ore 8 a ore 2): quello che non capisco - ripeto per essere chiaro anche con me stesso - è se è come devo lavorare con il corpo per ottenere il risultato che mi interessa.

Ovviamente devo applicare e penso di caricare un video se mai riuscirò a caricarlo... Così almeno potrò parlare anche più concretamente.

more_horiz
Simonb.... Il servizio e' un casotto dal vivo...figurati via-forum! Poi chiedi niente: il movimento "american"! Tu vo' fare l'amaracano!!!
Non possiamo parlare di fisica quAntistica che è più facile??? Very Happy

more_horiz
Mmmh, devo finire prima il saggio di Hawking che ho ancora - per davvero - nel cassetto.

Facciamo così, ti provo a semplificare la risposta, semplificando la domanda: se lancio la palla nello stesso punto, per poter variare le rotazioni, devo necessariamente lavorare di corpo, soprattutto di schiena e gambe, dove la prima si inarca per eseguire il kick, le seconde si piegano ulteriormente.
A questo punto, se il lancio di palla è sempre lo stesso, è meglio specificare che lo è per quanto riguarda la posizione rispetto il giocatore (ossia non è più a destra o a sinistra). Varia però la distanza dalla linea di fondocampo/giocatore, nel senso che se sono stanco, non posso certamente permettermi di fare un balzo come a inizio partita. Chiamiamola profondità del lancio questa (variabile in base a parametri quali stanchezza o altro), la prima latitudine rispetto il giocatore (siccome dobbiamo mascherare il colpo e dato che è più semplice lanciarla sempre nello sesso punto).

Volendo essere pignoli, varierà anche la longitudine della palla rispetto il giocatore tra prima e seconda (dove intendiamo maggior kick)?

Ps. Spero di aver sempkificato un po' :-)

more_horiz
Allora...dici niente...!
Considerato il fatto che il Serve & Volley se non è morto è in rianimazione...difficilmente giochi una prima a seguire. Nessuno te lo vieta, però il recupero alla fine dello swing probabilmente non è in corsa, verso la rete. Pertanto la palla è in avanti ma non "alla morte".
Palla più avanti di prima rispetto alla seconda? Boh! Dipende dallo swing e dal giocatore. Ovvero dipende "da quanta ne sai"...
Federer (sempre lui) la mette sempre lì, precisa precisa... Non è colpa mia.

Ora veniamo a questa benedetta rottura di ....del twist col ricciolo e fiocco.
Cosa è un twist???? Un liftato (kick) con forte componente di taglio (slice). Fine del palo.
Ognuno se lo tira come cappero vuole, non c'è il manuale. C'è chi dà più kick di slice e chi più slice rispetto al kick.
Strafine del palo.

Vuoi proprio che ne parliamo nei dettagli? Urka!!!!
Controversa la questione se la linea delle anche sia in linea con la linea di tiro. Per me sì.
Come nel resto dei tiri...c'è lo stance. Per il twist ci vuole un po' di spazio e quindi una buona inclinazione.
Non controversa ma "accettata" la questione se la linea delle spalle non è parallela alla linea delle anche e, quindi, alla linea di tiro. Libera interpretazione a favore dell'ortopedico e fisioterapista di fiducia. Perché "ti sviti" le lombari.
Determinante il ruolo delle caviglie che sostengono il carico soprattutto nella fase "esasperata" della Trophy Position.
Foot-up o foot-down: a scelta. Leggero vantaggio pratico dei piedi divaricati. Probabile vantaggio cinetico per piedi divaricati. Leggero vantaggio "dinamico" dei piedi uniti. Nel food down il maggior lavoro è svolto dalla gamba anteriore, nel foot up lavorano insieme.
Decontrazione muscolare più che necessaria.
Mobilità totale del polso (serve davvero).
Percezione della testa della racchetta da parte del giocatore.

L'inarcarsi della schiena e il far cadere il più possibile la spalla destra (anche all'interno dell'arco) serve a caricare non solo il kick ma anche a dare un movimento circolare allo swing: Il kick lifta, lo slice è di spalla (NON di braccio e NON di polso).
L'inversione del piano delle anche genera potenza.
La pronazione dà ulteriore energia e, in base all'inclinazione "sulla palla" ulteriore effetto a uscire o a entrare (di fatto è la terza componente di spin).

Domanda: per fare uno swing del genere devi saper fare bene nell'ordine: piatta, slice, kick. Poi saper fare uan prima forte con slice, una seconda con due effetti e infine un kick-slice normale.
Come diceva Totò, gran singolarista di Coppa Davis: "Bazzeccole, pinzillacchere, sciocchezzuole!".

more_horiz
Scrivo per dare una buona notizia: migliorato il lancio (riferimento: lancia la palla affinché ricada sulla tua mano... O poco -5cm- più avanti), riesco a gestire sia piatta (che ovviamente si gioca così) che slice che kick, il tutto solo regolando la spinta del corpo.
Ora lavorerò sul combinare nuovamente bene gli effetti, ma intanto ho trovato la varietà da un solo lancio, capendo il discorso del post.

Ora devo solo recuperare una infiammazione della cuffia dei rotatori

more_horiz
Vedi.... Lo scimmione aveva ragione...

more_horiz
Semper fidelis Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: