Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyGuida alla scelta di un PC

more_horiz
Dato che proprio in questi giorni sono alle prese con la scelta di un notebook, voglio condividere con voi alcune considerazioni... se tralascio alcuni parametri importanti dal discorso e dico inesattezze, correggetemi pure (sono uno smanettone, non un ingegnere/tecnico).

Processore (Computing Processing Unit)
E' il "cervello" del PC, ovvero si occupa dei calcoli. Intel la fa da padrona, con 3 modelli: i3 (fascia bassa), i5 (media), i7 (alta). Le due caratteristiche principali del processore sono la frequenza/velocità di clock massima (più alta = maggiori prestazioni e consumo di corrente) e la cache. Quest'ultima è una sorta di memoria-cuscinetto, che contiene dati che vengono trasferiti dal processore alla RAM ed è divisa in più livelli (L1: integrata nel processore, L2 ed L3 esterne). Maggiori dimensioni della cache = maggiore rapidità nelle operazioni.

Scheda madre (Mother Board)
E' il "cuore" del PC, ovvero è quel componente che funge da tramite tra tutti componenti (processore, RAM, scheda video, scheda audio, unità di memoria). [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Random Access Memory
Semplificando molto, la RAM è una sorta di "canale di trasferimento di dati" tra CPU e disco fisso. Più ampio è il "canale", maggiore la quantità di dati che può essere elaborata potenzialmente (la RAM non è sempre piena, anzi) in un dato periodo di tempo. Esistono diverse tipologie di RAM, che si distinguono per le prestazioni ed il risparmio energetico (DDR5 is better than DDR3).

Disco fisso
Il "magazzino" dove sono contenuti i nostri file. Il tipo tradizionale (Hard Disk Drive) ha una velocità di funzionamento espressa in giri al minuto (rpm), solitamente 5400 o 7200 (meglio la seconda ipotesi, ovviamente).
Negli ultimi anni stanno sempre più prendendo piede i Solid State Drive, dischi fissi caratterizzati da velocità di funzionamento superiori rispetto agli HDD, ma che hanno un costo molto più elevato.
Molto spesso i PC hanno un piccolo SDD (se è inferiore a 16 GB serve a poco, comunque), dove mettere il sistema operativo, ed un HDD ben più capiente (dai 500 GB in su) dove immagazzinare il resto dei nostri dati.

Scheda grafica/video (Graphic Board)
Come suggerisce il nome, è quel componente che si occupa di elaborare e trasmettere al monitor la "schermata" che noi vediamo. Può essere integrata nella MB oppure esterna (dedicata). La prima è meno performante ma più parsimoniosa di corrente perchè ricorre alla RAM, la seconda invece ha una sua memoria, caratterizzata dagli stessi standard della RAM (DD3, DDR5) e, solitamente, una risoluzione maggiore.

Batteria (per un portatile)
Prendete sempre con le pinze l'autonomia dichiarata dalla casa. I parametri oggettivi di una batteria sono il numero di celle (le singole unità in grado di generare energia) e la capacità (espressa in mAh). Più alto è il numero di celle, maggiore sarà l'energia erogata (e l'ingombro), più alta la capacità e maggiore sarà l'autonomia dell'apparecchio (a parità di componenti).
Se non siete in mobilità, per preservare la vita della batteria, vi consiglio di scollegarla e tenere il portatile attaccato alla spina.

Sistema operativo (OS)
- Windows: è il più diffuso, ma anche quello che funziona peggio e che, proprio a causa della sua diffusione, è più soggetto a virus. La versione 8 ha rivoluzionato il classico menù Start in favore dell'interfaccia Metro (più adatta ad un touchscreen), ma, chi avesse un attacco di nostalgia, può facilmente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- MacOS: il sistema operativo della Apple, molto elegante ed ottimizzato, è installabile (con qualche trucchetto) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Linux: gratis & opensource per definizione, ha un funzionamento molto più leggero rispetto a Windows, ma anche un parco software (soprattutto professionali) molto più ridotto

Ultima modifica di DrDivago il Ven 31 Gen 2014 - 10:07 - modificato 1 volta.

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
Bel POST, complimenti! cheers 
Ho visto che hai elencato solo i componenti hardware del computer.
A mio parere oggigiorno la scelta del Sistema Operativo è forse, almeno in alcuni casi, ancor più importante. Se scelto con cura e adatto alle caratteristiche dei componenti con driver ben ottimizzati può rendere un PC sulla carta più lento migliore.
Scegli con cura anche questo particolare in base a quello che ci dovrai fare.
Ciao.

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
Se il tuo uso è un uso personale, quindi non all'interno di domini vari io ti consiglio di andare su un MAC, hanno un costo elevato ne sono consapevole ma nel tempo il risparmio è enorme... e non solo perchè non prendi virus...

Il sistema non si sporca come fa windows con i suoi registri... dopo 4 anni il mio va ancora come il primo giorno, non sento l'esigenza di cambiarlo... lo accendo e parte in 12 secondi!
Considera che uso programmi pesanti specialmente di grafica e qualche bel gioco SPARA TUTTO on line... risultato?! Impressionante...!!! 
Aggiungo dopo 4 anni, mai formattato....!!!!!

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
fedepan ha scritto:
Se il tuo uso è un uso personale, quindi non all'interno di domini vari io ti consiglio di andare su un MAC, hanno un costo elevato ne sono consapevole ma nel tempo il risparmio è enorme... e non solo perchè non prendi virus...

Il sistema non si sporca come fa windows con i suoi registri... dopo 4 anni il mio va ancora come il primo giorno, non sento l'esigenza di cambiarlo... lo accendo e parte in 12 secondi!
Considera che uso programmi pesanti specialmente di grafica e qualche bel gioco SPARA TUTTO on line... risultato?! Impressionante...!!! 
Aggiungo dopo 4 anni, mai formattato....!!!!!

Il mio acquisto l'ho deciso nel frattempo... sono pienamente d'accordo sulla superiorità di MacOS rispetto a Windows, ma, per le mie esigenze, ho dovuto comunque ordinare un notebook ASUS. Con qualche accorgimento si può ovviare all'incasinamento progressivo di Windows e poi tengo sempre una partizione dedicata a Linux per veloci sessioni di navigazione. Wink

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Il mio acquisto l'ho deciso nel frattempo...

Quale notebook ASUS hai preso alla fine?
DrDivago ha scritto:
Con qualche accorgimento si può ovviare all'incasinamento progressivo di Windows

Come ci riesci? Si accettano volentieri consigli. study 
DrDivago ha scritto:
e poi tengo sempre una partizione dedicata a Linux per veloci sessioni di navigazione. Wink

Con il cambio dal BIOS al sistema UEFI sei riuscito ad usare GRUB o hai avuto problemi?

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
Alex ha scritto:
Quale notebook ASUS hai preso alla fine?

Questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Guida alla scelta di un PC 622327 

Alex ha scritto:
DrDivago ha scritto:
Con qualche accorgimento si può ovviare all'incasinamento progressivo di Windows

Come ci riesci? Si accettano volentieri consigli. study

1. Pulizia periodica di sistema e HDD (CCleaner, Glary Utilities, Revo Uninstaller e UltraDefrag)
2. Antivirus leggero (dopo anni di Avast, ora la mia scelta ricade su Avira)
3. Controllo periodico di processi e servizi che partono all'avvio (msconfig)
4. Partizione dedicata per i file grossi che scarico da internet (il portatile comunque non lo userò molto per questo)
 
Alex ha scritto:
Con il cambio dal BIOS al sistema UEFI sei riuscito ad usare GRUB o hai avuto problemi?

Il Notebook tarda ad arrivare, ed il fisso (ora ai box, causa scheda video andata) ha 5-6 anni, quindi non ho ancora avuto modo di provare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (oltre a quelli indicati nel link, bisogna disabilitare il Secure Boot da UEFI), GRUB dovrebbe funzionare tranquillamente...

PS: devo ancora decidere che distro installare. Ho cominciato a cincionare con Ubuntu diversi anni fa, poi sono migrato a Mint prima dell'avvento di Unity. Adesso vorrei passare ad una rolling derivata da Debian (in modo da poterla comunque aggiornare senza piallare tutto e ricominciare da capo ogni volta): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o altro?  geek 

PPS: sarei quasi tentato di sbatterci dentro anche Hackintosh, ma qui forse andiamo troppo sul difficile...  Very Happy

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
L'Asus che hai scelto ha un rapporto qualità - prezzo davvero ottimo. cheers 
Ottimi i consigli per la pulizia del PC: grazie. study 
Trovi che UltraDefrag sia molto meglio rispetto a quello di sistema?
Per ciò che riguarda Linux una delle distribuzioni migliori (in assoluto) è la Red Hat. Se però desideri rimanere in casa Debian c'è sempre la sid che è molto da smanettoni... Twisted Evil 
Se vuoi installare Mac OS X ti suggerisco la versione 10.8 (Mountain Lion), evita, per ora almeno, Mavericks. L'unica difficoltà che potrai trovare non è tanto nella installazione, ma nel reperire i driver per le periferiche del tuo PC. Quelli bravi (io non sono tra questi purtroppo  Sad  ) so che riescono ad usare i driver di Linux. Cool 
Fammi sapere come procede la cosa quando arriva il PC che c'è sempre da imparare. study 
Ciao. Guida alla scelta di un PC 622327 

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
Sembra che la scheda grafica possa dare un po' di problemi. Evil or Very Mad 
Dai un'occhiata qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao.

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
Alex ha scritto:
Trovi che UltraDefrag sia molto meglio rispetto a quello di sistema?

Sicuramente molto più veloce, poi, come tutti i programmi di deframmentazione, ha qualche opzioncina in più rispetto al tool MS.

Alex ha scritto:

Per ciò che riguarda Linux una delle distribuzioni migliori (in assoluto) è la Red Hat. Se però desideri rimanere in casa Debian c'è sempre la sid che è molto da smanettoni... Twisted Evil 

La Red Hat non l'ho mai provata, ma ne ho sempre sentito parlare bene, come ho sentito parlare bene di Chakra, derivata di Arch. Finchè aspetto il portatile (almeno un'altra settimana...  Sad ) posso fare qualche test nel PC appena recuperato dai box (tolta la scheda Nvidia ed attivata la scheda integrata... mi ci è voluto un po' per recuperare l'uso dei 16:9 e nelle operazioni di apertura case/smontaggio scheda ho rotto i due cavi antenna della scheda wi-fi, messi da HP in posizioni suicide, ma il gioco valeva la candela. Adesso vado a caccia di una ricevente esterna e, già che ci sono, di qualche modulo RAM di seconda mano così lo pompo un pochettino...  Guida alla scelta di un PC 810504 ).

Alex ha scritto:

Se vuoi installare Mac OS X ti suggerisco la versione 10.8 (Mountain Lion), evita, per ora almeno, Mavericks. L'unica difficoltà che potrai trovare non è tanto nella installazione, ma nel reperire i driver per le periferiche del tuo PC. Quelli bravi (io non sono tra questi purtroppo  Sad  ) so che riescono ad usare i driver di Linux. Cool 

Vediamo, ammetto di non aver molta voglia di diventar matto per un sistema che installerei a puro scopo nerd-accademico...  geek

PS: se la scheda video Nvidia dell'ASUS fa da subito i capricci e non risolvo con una reinstallazione del driver, la disattivo ed uso l'integrata pure lì...  Very Happy 

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Alex ha scritto:
Con il cambio dal BIOS al sistema UEFI sei riuscito ad usare GRUB o hai avuto problemi?

Il Notebook tarda ad arrivare, ed il fisso (ora ai box, causa scheda video andata) ha 5-6 anni, quindi non ho ancora avuto modo di provare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (oltre a quelli indicati nel link, bisogna disabilitare il Secure Boot da UEFI), GRUB dovrebbe funzionare tranquillamente...

PS: devo ancora decidere che distro installare. Ho cominciato a cincionare con Ubuntu diversi anni fa, poi sono migrato a Mint prima dell'avvento di Unity. Adesso vorrei passare ad una rolling derivata da Debian (in modo da poterla comunque aggiornare senza piallare tutto e ricominciare da capo ogni volta): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o altro?  geek 

PPS: sarei quasi tentato di sbatterci dentro anche Hackintosh, ma qui forse andiamo troppo sul difficile...  Very Happy


E' stata abbastanza rognosa l'intera procedura (prima ho dovuto sbloccare il BIOS, poi, dopo aver installato la mia distro, ho dovuto usare un live DVD per sistemare grub-uefi con questa utility: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma alla fine ho il mio dual-boot Win 8.1/Linux Mint Debian Edition perfettamente funzionante!  cheers

Per Hackintosh passo, il gioco non vale la candela! Razz  

Alex ha scritto:
Sembra che la scheda grafica possa dare un po' di problemi. Evil or Very Mad 
Dai un'occhiata qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao.

Finora la scheda video s'è comportata bene, ma non l'ho ancora stressata con un gioco...  Guida alla scelta di un PC 622327

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
DrDivago ha scritto:
E' stata abbastanza rognosa l'intera procedura (prima ho dovuto sbloccare il BIOS, poi, dopo aver installato la mia distro, ho dovuto usare un live DVD per sistemare grub-uefi con questa utility: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma alla fine ho il mio dual-boot Win 8.1/Linux Mint Debian Edition perfettamente funzionante!  cheers

Ben fatto! Guida alla scelta di un PC 622327 
Magari quando toccherà a me ti chiederò delucidazioni più specifiche sul procedimento...mi viene male solo al pensiero!pale 
Tra l'altro ho sentito parlare molto bene di quella distribuzione, stabile ma soprattutto completa. cheers 

DrDivago ha scritto:
Per Hackintosh passo, il gioco non vale la candela! Razz  

Condivido la scelta. Quando vorrai provarlo magari comprerai un Mac. Wink 

DrDivago ha scritto:
Alex ha scritto:
Sembra che la scheda grafica possa dare un po' di problemi. Evil or Very Mad 
Dai un'occhiata qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao.

Finora la scheda video s'è comportata bene, ma non l'ho ancora stressata con un gioco...  Guida alla scelta di un PC 622327

Speriamo di no, ci mancherebbe. Rolling Eyes 
La scheda video sui portatili va a fortuna perché la dissipazione del calore non è certo ottimale.
Quando giochi tieni aperta una utility per controllare le temperature e vedrai che non succederà nulla. Smile

descriptionGuida alla scelta di un PC EmptyRe: Guida alla scelta di un PC

more_horiz
Alex ha scritto:

Magari quando toccherà a me ti chiederò delucidazioni più specifiche sul procedimento...mi viene male solo al pensiero!pale 

Nel mio caso il procedimento è stato:
1. Sbloccare il BIOS e cambiare l'ordine di boot per far partire il DVD - ho dovuto riavviare alcune volte per sbloccare le varie opzioni
2. Installare la distro nella partizione che avevo preventivamente creato (ho usato l'ottimo EaseUS Partition Master da Windows) - il passo più facile
3. Completata l'installazione, far ripartire nuovamente il DVD live
4. Dalla distro live, installare, far partire boot-repair e configurare preventivamente le opzioni riguardanti timeout e scelta predefinita del boot-loader
5. Seguire le istruzioni fornite dal wizard (che disinstalla grub per sostituirlo con grub-uefi)
6. Al termine, riavviare

Ci ho messo un po' e sono dovuto andare a tentativi sia col BIOS che con boot-repair, ma il risultato è pienamente soddisfacente!  cheers 

Alex ha scritto:

Tra l'altro ho sentito parlare molto bene di quella distribuzione, stabile ma soprattutto completa. cheers 

Prima di installare LMDE ne ho provate un tot live: Ubuntu 13.10 e derivate (per capire le differenze fra i vari ambienti), X-Light Mind Debian (derivata italiana di Debian con ambiente XFCE - adatta a PC datati), Zorin OS 8 (derivata di Ubuntu con look simil-windows 7, ben studiata ma purtroppo un po' instabile) e Fedora 20 con ambiente MATE.

Alla fine ho optato per Linux Mint Debian Edition vers. 201403 (è in stato Release Candidate, ma a giorni l'aggiorneranno alla stabile) perchè:
- mi sono sempre trovato bene con Mint
- è una rolling release, quindi, aggiornandosi di suo di versione in versione, non ho problemi di supporto che scade

Menzione d'onore per Fedora, che mi ha convinto (mi sa che me l'installo sul PC fisso), pollice verso per l'ambiente Unity di Ubuntu, che graficamente è accattivante (la barra di stato a sinistra è una buona pensata, l'ho spostata lì anche in Windows e mi ci trovo bene) ma personalmente trovo poco intuitivo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere