Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDifferente lunghezza della coppia dei telai... EmptyDifferente lunghezza della coppia dei telai...

more_horiz
ciao ragazzi, come da titolo mi sono accorto solo pochi giorni fa che i miei due telai APD GT(2012) hanno lunghezze diverse..allora preciso un attimo.
A giugno avevo deciso di provare la racchetta in oggetto da un mio amico che la voleva vendere(la racca aveva un anno); non sentendo fastidi al braccio la comprai e poi a settembre mi feci la coppia, sempre APD GT 2012 ma nuova. Bene, bene sti ca...! Quest'ultima l'ho sempre sentita leggermente meno maneggevole e giocavo in continuazione con la "vecchia"...solo che ultimamente dato che le corde dell'altra erano morte ho dovuto usare sempre la nuova, ma non mi conviceva del tutto; ogni tanto prendevo l'altra e sentivo che i movimenti erano più fluidi e facili...
cosi l'altro giorno x puro caso le appoggio x terra con la testa in giù e scopro il problema: la racca "vecchia" o di seconda mano misura 68,4 cm mentre quella nuova 68,2...cosi scioccato da questa scoperta, faccio un pò di misurazioni e sovrapposizioni e scopro che la differenza sta nella lunghezza del manico, come sempre Very Happy ....
è vero che è colpa mia perchè sono andato un pò alla cieca, però di tutto mi sarei aspettato(pesi diversi, bilanciamento) ma la lunghezza diversa, quella no..quindi il succo della questione è quanto grammi di silicone o nastro devo aggiungere nel/sul manico della nuova x riportare la situazione in equilibrio senza compromettere il controllo?prima dovrei pesarle e verificare il bilanciamento direte voi...ma cosi a prima lettura??
secondo il mio modesto parere le racchette potrebbero avere anche lo stesso peso e bilanciamento(diciamo il punto) ma essendo una più corta sul manico è ovvio che il peso si sposta in testa...sbaglio??
grazie in anticipo x chi vorrà intervenire e darmi una mano, ciao

descriptionDifferente lunghezza della coppia dei telai... EmptyRe: Differente lunghezza della coppia dei telai...

more_horiz
una precisazione x evitare magari discussioni inutili: quando parlo del punto di bilanciamento, io non sono un esperto di costruzione delle racchette, però prima si costruisce il telaio con la sua distribuzione dei pesi e poi gli si aggiunge il manico. quindi nonostante i due telai abbiano, x ipotesi, pesi e il punto di bilanciamento identico, aggiungendo a uno il manico più corto è ovvio che diventa meno maneggevole...

descriptionDifferente lunghezza della coppia dei telai... EmptyRe: Differente lunghezza della coppia dei telai...

more_horiz
prima di andare avanti pesa i 2 telai e misura il bilanciamento...
2mm secondo me non sono un disastro, dal punto di vista commerciale si, ma per giocare se le bilanci allo stesso modo non penso ci sia una differenza sostanziale!
poi con tutti i dati vediamo se qualcuno ti suggerisce una soluzione diversa da comprarne una terza e vendere quella diversa!
l'errore è inferiore allo 0.5%...  Very Happy 

more_horiz
Ma sarà x altre cosucce che le 2 racche hanno di differenza...non è che magari è il bilanciamento ad essere diverso? Sempre poi che pesino uguale....ci potrebbe essere una leggera differenza nel flex...ma che 2 mm in lunghezza ti facciano sentire un enorme differenza mi sa che non la racconti giusta...in più hai messo livello nc... Suspect Mentre scrivevo hai aggiunto altro...ti consiglio di misurare bene il bilanciamento e anche il peso...

more_horiz
grazie x la risposta veloce nanobabbo..è vero che non si tratta di un disastro e che dal punto di vista sostanziale(di gioco) non cambia tanto, ma fidati che già prima avvertivo un feeling diverso a maggior ragione adesso che conosco il problema...l'altra la muovo con molta più rapidità specialmente sotto rete e con i colpetti di polso...

more_horiz
n.c. perchè purtroppo dalle mie zone il tennis è uno sport dimenticato da dio, cmq il mio amico col quale gioco spesso, nonchè maestro  mi dice sempre che me la potrei cavare tranqui con dei 4.3...
non è per tirarmela ma sono molto sensibile sul braccio, e fidati se solo le prendi in mano senti che c'è un pò di differenza

more_horiz
Ciao Darkobakateru,
innanzitutto bisogna verificare che la misura dei telai tu l'abbia presa senza corde, detto questo se vuoi ti segnalo una persona qualificata nelle tue zone (Trento giusto?) che possa dare un'occhiata a i tuoi telai.
In ogni caso, come segnalato da Nanobabbo la differenza sostanziale sta....nella nostra testa! Mi ci metto anch'io perchè se so di avere un telaio anche di un solo mm. diverso dall'altro non ne sarei per niente contento.

more_horiz
di nulla darko...
misura pesi e bilanciamento, poi ne riparliamo!

more_horiz
Comunque...io non cambio il mio gioco...e i miei colpi in gioco... neppure cambiando totalmente racca...da mid 18x20 368 gr ad una MP 16x19 XL 350 gr e con flex anche completamente diversi...si chiamano SEG... MENTALI... Smile

more_horiz
anche nelle mie due apd 2013 nuove c'è una differenza di 2mm in lunghezza.
la causa potrebbe essere dovuta a incordature non eseguite correttamente,uno dei tanti motivi per i quali ho deciso di incordarmele da solo...
tra le due preferisco giocare con quella più lunga che di fatto è la mia racchetta "ufficiale".
non le ho mai pesate, ma ho solo verificato il bilanciamento che è identico.
penso sia un fatto psicologico che nel tennis conta quanto la tecnica per cui sono sicuro che se dovessi costatare una parità di parametri continuerai a giocare meglio con quella leggermente più lunga.  Wink 

more_horiz
ciao matley, ma chi sarebbe questa persona qualificata di trento? preciso che sto in provincia di tn a quasi 100 km di distanza, vado sempre a bassano da un  tipo fidato x tutto ciò che riguarda il mondo del tennis...

more_horiz
pure io preferisco quella più lunga e sono anche convinto che sia una questione psicologica; se prima avvertivo una leggera differenza dopo la scoperta subentra il fattore(o seg...) mentale a renderlo ancora più evidente...
il mio intento era quello di capire con voi due cose fondamentalmente: se un tale errore di produzione sia normale,e se sia già capitato a qualcuno(e mi sembra di si); e poi di vedere cosa sia meglio fare o non fare per risolvere il dilemma...tutti qui

ps: non nascondo il fatto di essere rimasto veramente scioccato quando le ho affiancate; ma non si parlava pure qui sul forum sul fatto che la qualità delle babolat(e altre marche) sia migliorata negli ultimi tempi?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: