Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyIBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Prendiamo due racchette: Wilson Pro Open 2012 e Wilson Blade 98 16x19. Per un giocatore dai colpi prevalentemente piatti (e che quindi tende ad usare maggiormente le corde orizzontali) e che volesse sfruttare i vantaggi di incordature ibride, in linea di massima sarebbe consigliabile l'ibrido o l'ibrido reverse? La risposta sarebbe diversa per una racchetta rispetto all'altra?
Ho volutamente tralasciato di indicare altre caratteristiche sul giocatore in questione perchè vorrei semplificare la questione cercando di capire la differenza nei due tipi di incordature...

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
dan73 ha scritto:
Prendiamo due racchette: Wilson Pro Open 2012 e Wilson Blade 98 16x19. Per un giocatore dai colpi prevalentemente piatti (e che quindi tende ad usare maggiormente le corde orizzontali) e che volesse sfruttare i vantaggi di incordature ibride, in linea di massima sarebbe consigliabile l'ibrido o l'ibrido reverse? La risposta sarebbe diversa per una racchetta rispetto all'altra?
Ho volutamente tralasciato di indicare altre caratteristiche sul giocatore in questione perchè vorrei semplificare la questione cercando di capire la differenza nei due tipi di incordature...

Io credo che molto meglio il reverse, almeno cosi' ricordo che Eiffel ha detto in qualche post; lo spin, a parita' di corde e telaio e' garantito meglio dall'ibrido classico. 
Ma aspetta i commenti degli esperti x la conferma di 'sta cosa.

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Per gioco perlopiù piatto, andrei di reverse che garantisce una uscita di palla più veloce dal piatto corde.

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Il non indicare le caratteristiche del giocatore è deviante   Suspect ..comunque, meglio tendenzialmente il reverse ammenochè il giocatore in questione non sia un bombardiere da fondo nel qual caso la durate delle corde più morbide sulle verticali ne uscirebbe compromessa...

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Nel mio caso non sono un bombardiere, in due anni e mezzo non ho mai rotto una corda (anche se il fisico non mi manca dopo più di vent'anni tra pallavolo e palestra, 185 x 85kg).. Gioco prevalentemente piatto, dritto con presa eastern abbastanza anticipato in modo da "appoggiarmi" il più possibile al colpo dell'avversario, rovescio a una mano presa eastern, discese a rete quanto basta; primo servizio piattone e forte in presa continental, seconda in lift... ancora devo imparare il kick, col quale al momento non mi ci raccapezzo prorpio...

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Beh allora il reverse lo proverei. 
Magari per iniziare un multi "base" tipo l'Addiction di babolat con un mono altrettanto "base" come lo Hurricane (non tour) della stessa ditta...

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Eiffel chiedo venia! Oggi a lezione ho chiesto al maestro una valutazione della mia palla e un giudizio sulle prese... In realtà a lui la mia palla sembra molto lavorata anche se il mio swing in realtà non è in top... le prese invece sia per il dritto che per il rovescio sono una via di mezzo tra la eastern e la semi-western; forse, penso io, sono proprio le impugnature che, unitamente al pattern della racchetta 16x19, fanno si che la palla esca dal piatto più carica... Al momento sto giocando con la Pro Open in ibrido standard e mi trovo bene, allora al prossimo giro provo il reverse (se riesco proprio quello che mi hai indicato) e vediamo come va...  Smile

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Mi piacerebbe vederlo un rovescio "piatto" in semiwestern... Non è impossibile sulla carta...ma un giro strano lo fa di certo!

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Kingkongy, infatti nell'ultimo post ho messo in dubbio il fatto di avere un gioco così piatto, ho capito solo oggi purtroppo che con una presa ibrida tra la eastern e la western un pò di spin la palla lo prende per forza.
Inizialmente pensavo, sbagliandomi, di colpire la palla piatta per via dello swing (che come ho detto non è da toppatore), ora ho capito che i grip che utilizzo, indipendentemente dallo swing, già bastano a conferire alla palla una buona rotazione...

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Beh, impugnatura e swing son legati a doppio filo: già che ci sei, potresti "curiosare" anche nella sezione "Movimento racchetta" e vedere se ci son offerte speciali interessanti... Magari spinna di qui, spinna di la...ci scappa un rovescio in top fatto anche bene. 
 Very Happy

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Ok moderatore King, sono scarso lo so, quindi è inutile che vado a chiedere e informarmi su incordature ibride ecc... Prima è meglio che imparo a fare il rovescio per bene, e che lascio certe questioni ai più esperti, giusto? Grazie di avermelo ricordato, fa sempre bene....

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Ma va! Un buon ibrido aiuta anche a capire il proprio swing. Diciamo che hai tutti gli ingredienti: devi fare la torta. 
Ovvero: buon divertimento e non temere di fare un po' di "esperimenti" per ammodernare lo swing. Secondo me ti diverti. Parecchio.

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Oh sì, mi diverto non c'è dubbio! Magari una volta o l'altra provo anche a riprendermi e a postare un video così vi rompo un pò le scatole chiedendovi anche qualche dritta sulla tecnica...  Wink

descriptionIBRIDO PER GIOCO PIATTO EmptyRe: IBRIDO PER GIOCO PIATTO

more_horiz
Affare fatto! Cosi vediamo I "piattoni spinnati" (sembra una specialita' gastronomica)...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere