Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
riccardino
abracadabra78
vecchiofrak
kingkongy
fabio5675
Mr Wilson
Frank71
Kmore
Bhairava
13 partecipanti

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dunque, mi ritrovo ad interpellare i super esperti del forum o chi ha avviato come me questa riflessione o chi c'è già passato e ha trovato la chiave di volta... Very Happy
Premesso che ho già appurato il mio miglior tennis essere con peso statico 300gr nuda, quindi la classica tweener, il dilemma riguarda lo swingweight o inerzia che dir si voglia.
Ho giocato finora con una inerzia di 321 punti, e mi ci sono trovato bene. Con il dritto a tergicristallo in semiwestern posso spazzolare la palla a sufficiente velocità, facendo uscire una palla molto toppata o piu' piatta, a mio piacimento. Ma essendo questa racchetta (ozone tour mp) una racca da profilo sottile e 61 di flex, sono migrato verso altri lidi dove posso finalmente far esplodere i miei dritti fino al telone  Very Happy  scherzi a parte, sono alla ricerca della profilata 300x100 che mi dia birra in piu'.
Ora, l' atroce dilemma si è materializzato quando ho scoperto che con una racchetta 300x100 da 315 punti di inerzia gioco meglio che una da 321. Non guardatemi come un pazzo se distinguo 6 punti di inerzia, perchè col mio braccino sensibile riesco a distinguerne anche 1-2 punti, a parità di modello di racchetta Wink
315 di inerzia è un altro mondo. La velocità che riesco ad impartire alla racchetta col gioco da fondo è enorme. questo fa si che lo spin aumenti esponenzialmente. Per non parlare della manovrabilità, dei colpi improvvisi, dei cambi di direzione all' ultimo, delle finte.Inoltre, una inerzia così bassa mi consente di modulare a mio completo piacimento il colpo del dritto e del rovescio. Se voglio una palla piatta, velocizzo la racchetta colpendo piatto. se voglio fare un incrociato strettissimo che finisca sulle panchine laterale, do una totale frustata. Se voglio una via di mezzo, una cosiddetta palla pesante che abbia velocità e top, frusto&spingo. Infine, lo splendore di questa racchetta dall' inerzia minore l' ho avuto nel servizio in kick, dove impegnandosi solamente a frustare la palla si ottiene molta piu' rotazione che spinta, l' ideale per il servizio in kick, consentendomi di spingerlo al massimo senza paura che esca fuori.
caso vuole che con questa racchetta ho fatto 2 ore di partite con l'80% di prime palle, tutte dentro, insomma come se questa fosse da sempre la mia racchetta!

Dopo un paio di partite ho testato un'altra profilata con inerzia fra i 320 e i 325, ed ecco che mi ritrovo con un oggetto piu' goffo a muoversi, capace sempre di un grande spin (apd 2013, ma con maggiore inerzia dei 316 di specifica... :-/ ) ma che non posso modulare come l' altra. La frustata non è esplosiva come prima, perchè la racchetta tende piu' ad una racchetta classica e movimento a pendolo. La cosa mi è molto evident nele servizio in kick dove non riesco a mandare una palla dentro, cioè con lo stesso movimento di prima le palle mi vanno tutte lunghe di 1 metro, perchè l' inerzia in piu' significa spinta in piu'.

Okey, dopo tutto questo sproloquio, mi chiedo: un giocatore che ha aspirazioni da 4.1 può giocare efficacemente con una inerzia del genere? La racchetta da 315 sw verrà spinta via come un fuscello dalle palle pesanti avversarie?I lati negativi che emergeranno saranno maggiori di quelli positivi che finora ho notato?

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Allora la prince graphite è più potente e tosta, la wilson meno definitiva ma più facile e permissiva alla lunga.
In breve la wilson la vedo più per qualcuno che vuole costruire gioco la prince è più per uno che vuole fare buchi per terra

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Allora la prince graphite è più potente e tosta, la wilson meno definitiva ma più facile e permissiva alla lunga.
In breve la wilson la vedo più per qualcuno che vuole costruire gioco la prince è più per uno che vuole fare buchi per terra

Ecco, voglio fare buchi per terra!  Very Happy Very Happy Very Happy 
No, scherzo, ma con la Prince ho sempre giocato alla grande, e dico sempre... ma da quando ho ripreso non sapevo dove recuperarle e mi sono "accontentato" delle wilson. Ma adesso sono al bivio, il mio gioco sta ricordando velocemente e sembra che cerchi "quel" telaio... non rigido ma potente... e solido, tremendamente solido.

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Allora ti direi che quando ti senti fisicamente pronto fai un tentativo se riesci a ritrovare il tuo gioco  potrebve diventare la tua partner in battaglia(leggasi massacro data la racchetta)

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Allora ti direi che quando ti senti fisicamente pronto fai un tentativo se riesci a ritrovare il tuo gioco  potrebve diventare la tua partner in battaglia(leggasi massacro data la racchetta)

si ricomincio dal telaio che ho io, se lo reggo di nuovo, vado deciso e spacco tutto!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Bhairava ha scritto:
c'é solo una cosa per cui non mi trovo, essendo il braccio una leva di terzo grado accorciando la leva la potenza aumenta. Tant'è che un pugno dato col gancio stretto é molto più potente che un pugno dato col braccio disteso...perche invece nel tennis con la leva lunga ottengo piu potenza?

Vantaggio statico = svantaggio dinamico ...
Fa molto più male un diretto che un gancio!

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
Allora ti direi che quando ti senti fisicamente pronto fai un tentativo se riesci a ritrovare il tuo gioco  potrebve diventare la tua partner in battaglia(leggasi massacro data la racchetta)

si ricomincio dal telaio che ho io, se lo reggo di nuovo, vado deciso e spacco tutto!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

Della serie: TI SPIEZZO IN DUE!!!!!! Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 619677 

 Very Happy  Very Happy  Very Happy

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
Allora ti direi che quando ti senti fisicamente pronto fai un tentativo se riesci a ritrovare il tuo gioco  potrebve diventare la tua partner in battaglia(leggasi massacro data la racchetta)

si ricomincio dal telaio che ho io, se lo reggo di nuovo, vado deciso e spacco tutto!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

Della serie: TI SPIEZZO IN DUE!!!!!! Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 619677 

 Very Happy  Very Happy  Very Happy

SI IO SONO IVAN DRAGO!!!!!!!!!! Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 619677 Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 619677 Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 619677 
 Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers Very Happy Very Happy Very Happy cheers cheers cheers 

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Bhairava ha scritto:
c'é solo una cosa per cui non mi trovo, essendo il braccio una leva di terzo grado accorciando la leva la potenza aumenta. Tant'è che un pugno dato col gancio stretto é molto più potente che un pugno dato col braccio disteso...perche invece nel tennis con la leva lunga ottengo piu potenza?

Vantaggio statico = svantaggio dinamico ...
Fa molto più male un diretto che un gancio!

Perché la lancetta (dei secondi) di un orologio, vicino al perno si muove molto lentamente mentre all'estremo del quadrante sembra che corra...eppure la velocità angolare (di rotazione) e' la stessa.

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Bhairava ha scritto:
c'é solo una cosa per cui non mi trovo, essendo il braccio una leva di terzo grado accorciando la leva la potenza aumenta. Tant'è che un pugno dato col gancio stretto é molto più potente che un pugno dato col braccio disteso...perche invece nel tennis con la leva lunga ottengo piu potenza?

Vantaggio statico = svantaggio dinamico ...
Fa molto più male un diretto che un gancio!

quindi meglio lunga e pesante piuttosto che standard ma rigida e leggera?

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Dri-DOC ...mi sto sforzando di introdurre nel ragionamento il "fattore umano": lo swing.
Non ci sono "beni assoluti" ma "favorevoli compromessi".
Compromessi di ogni genere e in ogni parametro. Il set up di una racchetta lo si fa per lo swing-giocatore, non per "principi generali del tennis moderno"...
 Very Happy

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dri-DOC ...mi sto sforzando di introdurre nel ragionamento il "fattore umano": lo swing.
Non ci sono "beni assoluti" ma "favorevoli compromessi".
Compromessi di ogni genere e in ogni parametro. Il set up di una racchetta lo si fa per lo swing-giocatore, non per "principi generali del tennis moderno"...
 Very Happy

quindi se io riesco a giocare con telaio più pesante perchè più vicino a mio modo di giocare , non ci sono controindicazioni di massima su inerzia, perchè inerzia = reggere il peso per più di un'ora muovendola a dovere...

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Dri, l'unica regola del custom rimasta immutabile attraverso due secoli di racchette e': "Gioca con la racchetta più pesante che ti puoi permettere in partita". E se la partita son 4 ore di fila...deve essere una racchetta da 4 ore... Senza sconti.

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dri, l'unica regola del custom rimasta immutabile attraverso due secoli di racchette e': "Gioca con la racchetta più pesante che ti puoi permettere in partita". E se la partita son 4 ore di fila...deve essere una racchetta da 4 ore... Senza sconti.

Ok, ho capito e so quello che devo fare... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
ed in tutto ciò pur avendo colpi dalle leve corte odio il peso al cuore,cioè "prima" della palla -.-'
ah,l'abitudine...é ironico come spesso(direi quasi sempre Very Happy) scegliamo la nostra prima racchetta per caso o per emulazione,ci abituiamo alle sue caratteristiche e poi quando ne capiamo di tennis e vorremmo un aggeggio piu adatto non riusciamo a cambiarlo perché ormai abituati!!
si sceglie quando non si ha la competenza e quando la si ha non si ha possibilità di scelta o quasi...;-)

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Si sembra quasi un paradosso, sembra che nessun telaio sia paragonabile a quello che stiamo usando, ma c'è sempre quel qual cosa che manca e che vorremmo... siamo incontentabili!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Bhairava ha scritto:
ed in tutto ciò pur avendo colpi dalle leve corte odio il peso al cuore,cioè "prima" della palla -.-'
ah,l'abitudine...é ironico come spesso(direi quasi sempre Very Happy) scegliamo la nostra prima racchetta per caso o per emulazione,ci abituiamo alle sue caratteristiche e poi quando ne capiamo di tennis e vorremmo un aggeggio piu adatto non riusciamo a cambiarlo perché ormai abituati!!
si sceglie quando non si ha la competenza e quando la si ha non si ha possibilità di scelta o quasi...;-)


Guarda che a questo mondo e' vero tutto e ... il contrario di tutto  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
Chi ti scrive e' passato da un rovescio a una mano a uno bimane e questo a 50 anni e dopo 34 da quando ha iniziato a giocare con una racchetta di legno ed una impugnatura poco piu' aperta di una continental...
Per cui secondo me puoi tranquillamente spostare il peso tutto dove vuoi...vedi che ti riabitui Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 622327 
P.s.
potrei consigliarti il classico "ferro da stiro" a ore 12  Very Happy  Very Happy  Very Happy   Wink   lol!

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
ah ah beh il tuo caso ci è di conforto!! Very Happy

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dri, l'unica regola del custom rimasta immutabile attraverso due secoli di racchette e': "Gioca con la racchetta più pesante che ti puoi permettere in partita". E se la partita son 4 ore di fila...deve essere una racchetta da 4 ore... Senza sconti.

Premesso che il braccio va bene è ovvio che 300 g di telaio non fanno male come 350, ovvio no, allora oltre al peso cosa può aiutare a fare male??? Le corde e la rigidità... ma sempre se reggi il peso... Allora per divertirmi considerato che per il momento non m'interessa wimbledon, mi diverto con un telaio che mi aiuta ad essere "pesante" con calma... Wink 

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Domanda: come facciamo a mettere daccordo dritto e rovescio se ognuno dei due predilige inerzie differenti?

Attualmente gioco con una mazza da 352 grammi, e nessun problema finchè si tratta di dritto, visto che ho svoluppato uno swing abbastanza decontratto.
Ma quando si tratta di rovescio in top invece son dolori, visto che trattasi di colpo strappato e quell'inerzia mi rallenta troppo la testa in un movimento così breve.... ci sono i piccioni che si scansano quando mi vedono, al punto che quasi mi tocca convertirmi alla filosofia Della Roberta Vinci.

Mi trovo divinamente con la ps 95 per il rovescio, che a occhio e croce sono quasi 20 punti di inerzia di meno della mia 95d custom.
 scratch 

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
eh, per questo problema devi necessariamente risolvere il problema del movimento peggiore, oppure se proprio non riesci a risolvere scendere a compromessi penalizzando un pochino il colpo migliore Smile ho lo stesso problema ma complementare. Con il dritto gioco bene ad inerzie basse,ho una tale sicurezza con questo colpo da tirare al 100% della mia forza e accellerare tanto la racchetta.col rovescio,ben piu insicuro, faccio un movimento piu lento,ma l'inerzia bassa fa si che diventa un movimento ancor piu traballante Smile sto risolvendo accelerando il rovescio anche se non mi sento padrone al 100% di questo colpo.pazienza se tiro lungo, prima o poi mi entrerà nella zucca completamente.

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Bhairava ha scritto:
eh, per questo problema devi necessariamente risolvere il problema del movimento peggiore, oppure se proprio non riesci a risolvere scendere a compromessi penalizzando un pochino il colpo migliore :)ho lo stesso problema ma complementare. Con il dritto gioco bene ad inerzie basse,ho una tale sicurezza con questo colpo da tirare al 100% della mia forza e accellerare tanto la racchetta.col rovescio,ben piu insicuro, faccio un movimento piu lento,ma l'inerzia bassa fa si che diventa un movimento ancor piu traballante :)sto risolvendo accelerando il rovescio anche se non mi sento padrone al 100% di questo colpo.pazienza se tiro lungo, prima o poi mi entrerà nella zucca completamente.


IO non sono così convinto sia la strada migliore... il dritto si usa molto più del rovescio, e se il dritto non è pesante e non mette in difficoltà significa sperare che l'avversario sbagli di suo... e io non ne ho la pazienza.

Il rovescio basta che vada di la a velocità media e senza errori , per tenere la diagonale.
Purtroppo il peso del telaio è tale che una volta accelerato risulta molto complicato da fermare o da deviare, e nei colpi strappati è molto dura, mentre nel dritto è una favola perchè la racchetta si porta via senza fatica palle pesanti.

Non posso rinunciare ad un dritto pesante, o meglio non voglio, mi piace il peso di palla che riesco a produrre di dritto.

Sto valutando l'idea di prendere un telaio un pò più leggero ma abbastanza carico di inerzia, tipo la blade, ma non so se la cosa può essere utile.

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Bho?!
Diciamo che a tutta questa discussione manca il terzo incomodo...che poi è l'invitato principale: lo swing.

Non vedendo/capendo il problema sul rovescio, non si può davvero azzardare ipotesi, tanto meno cure efficaci.
Tanto più che peso non è momento d'inerzia, pertanto la racchetta può continuare ad esser di un certo peso ma calare di SW... Allo stesso modo posso puntare sull'inerzia e rinunciare a un po' di peso.

La questione è proprio quanto lo swing di dritto "ci perde" e "in cosa ci perde" da delle variazioni sull'attrezzo e, soprattutto, quali siano le cause che portano a un rovescio non fluido e a tutto braccio (e/o contratto). Perché non è detto sia questione di peso, non è detto si tratti di SW.
Ci vuole un po' di pazienza e lavorare sui particolari. Addirittura si può pensare a uno "sblocco psicologico" dato da pochi - ininfluenti - grammi di peso o punti d'inerzia.
E CHI LO SA ???? hehehehhehe Alla fine, "vince" sempre il bipede sulla Fisica.

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
ma sai @king che poi, alla fine, chi sceglie basandosi sull'estetica potrebbe non avere tutti i torti  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

O chi si compra una classica Artengo e quello che risparmia lo "investe" col maestro... Very Happy  Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 810504

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Ragazzi, quasi ci siamo: a primavera io e Mario customizziamo la prima "Artengo57"....

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
Mr Wilson ha scritto:
il problema dell'inerzia lo vivo anche io. mi spiego meglio: con dritto e servizio non ho problemi, reggo anche 350 punti di inerzia, ma con il rovescio ho un evidente limite di sopportazione di inerzie superiori a 320, con qualunque tipo di telaio.
dagli ultimi tentativi che ho fatto con la prestige pro, 325 punti di inerzia ( dichiarati, ma penso che sia più alta di almeno 5 punti, se non di più) e 350 grammi finita, il dritto andava una bellezza anche per due ore consecutive, servizio idem...ma con il rovescio mi restava il braccio dietro al corpo e più tentavo di strappare e più mi scomponevo giocandoci male... anche sul back, cosa molto strana per me...
da lì, fatto un esame di coscienza, ho deciso di prendere le destiny kennex, incordate stock pesano 314 g e bilanciate a 32 cm nude ( a proposito, escono dalla casa talmente precise nei parametri che ci sarebbe da fare un plauso a kennex.. 4 telai tutti uguali in peso e bilanciamento). ora il dato preciso di inerzia non lo conosco, dovrebbe essere sui 319-320 a occhio.. anche perchè ho messo il cuoio su entrambe, oltre all'overgrip, raggiungendo un peso incordate di 336 g... frank magari potrebbe aiutarmi a fare i conti ..
bando alle ciance, la racchetta la muovo ad una velocità inaudita e tutti i colpi funzionano a dovere, con una pesanteza di palla molto buona e uno spin potential nettamente superiore a tutti i telai che avevo preso in precedenza.
inoltre, volevo farvi notare che è fondamentale prendere un telaio con un punto di flessione adeguato al proprio tipo di gioco.. io ad esempio mi trovo bene con i teai che flettono più al cuore.. mentre perdo il controllo della palla quando tendono a flettere più su ( pure drive-sixone etc etc).
ho imparato a scegliere i telai partendo da questo dato.. poi mi vedo bene la questione sw..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come lo hai risolto????  confused

descriptionGiocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma! - Pagina 3 EmptyRe: Giocando meglio con minore inerzia?Atroce dilemma!

more_horiz
aggiungerei:
quali sono le 100, 300 con sw minori e quindi se ho capito bene, più maneggevoli e che possano facilitare lo swing del rovescio a una mano?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere