Provo a dare un contributo a questo topic; premetto che non ho provato tutte le Yonex, visto che mi sono avvicinato fattivamente al marchio da poco piu' di un anno, vengo alla mia disamina.
-ULTIMUM RD TI80
Telaio veramente eccezionale, nella versione SL (pesante), gran servizio piatto o con spin, dritto potente, preciso e velocissimo, rovescio idem, ma quest'ultimo necessita l'arrivare bene ed in tempo con le gambe, altrimenti, complice l'isometrico, tende ad andare alto. Volee strepitose. Racchetta completissima, impegnativa ma che regala grandissime soddisfazioni. Uno dei pochi telai che e' meglio non customizzare, al massimo 2+2 grammi tra ore 9 e 10 e tra 3 e 2, ma allora e' ancor piu' importante arrivare bene con le gambe.
-RDS 001 MID
Eccezionale, pastoso e preciso, gran tocco, ottima potenza controllata, ottimo servizio, solidissima da fondo campo.
-RDIS 100 MID
Buona racchetta, ma nettamente inferiore alla precedente (RDS 001 MID), sweetspot molto piu' piccolo nonostante il piatto da 93 contro quello da 90, molto meno stabile nei colpi decentrati e molto meno responsiva in testa, un po' vuota. Complessivamente e' piu' rigida, ma non raggiunge il magico equilibrio della 001, e le masse sono troppo spostate al cuore.
-RDS 002 TOUR
Gran servizio, grande potenza, ma sweetspot piccolo, poco stabile nelle volee, piu' efficace nel servizio piatto che nello slice. Inerzia molto alta, quasi nessuno spazio per la customizzazione.
-RD-7
Bel controllo, stabilissima a rete, ma troppo pesante non complessivamente, ma perche' il peso e' spostato gia' molto verso la testa, rendendola impossibile da customizzare. D'accordo, e' prodotta con la tecnica vacuum, ma comincia ad accusare difetti a livello di concezione, ormai un po' vecchia.
Servizio non eccelso, colpi da fondo buoni ma non eccelsi.
-RDS 001 MIDPLUS
Manegevole, precisa ed anche discretamente potente. Anche in questo caso si puo' aggiungere qualche grammo negli stessi punti della TI 80.
-ULTIMUM RD TI 50
Un po' piu' umana della TI80 a livello di prestazioni, diciamo che si scende di un gradino abbondante su tutti i parametri, ma rimane comunque eccellente.
Mia personale classifica, con voto:
1) ULTIMUM RD TI80 - 9,5 - TELAI POSSEDUTI: 5 NUOVI
2) RDS 001 MID - 9,25 - TELAI POSSEDUTI: 2 NUOVI
3) ULTIMUM RD TI50 - 9,0 - TELAI POSSEDUTI: 1 USATO IN OTTIME CONDIZIONI
4) RDS 001 MIDPLUS - 8,0 - TELAI POSSEDUTI: 1 NUOVO
5) RDIS 100 MID - 7,75 - TELAI POSSEDUTI: 1 NUOVO
6) RDS 002 TOUR - 7,75 - TELAI POSSEDUTI: ORA NULLA, NE AVEVO 2 USATI CHE HO CEDUTO
Spero di essere stato utile, e colgo l'occasione per segnalare un telaio interessantissimo, che uscira' da noi a fine Gennaio: E-ZONE XI 98.
Buon tennis a tutti.
Davide