Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

4.6 vs 4.3

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
spalama
rossano
MB66
C A
kingkongy
maux
baukant
KingRoger98
angelocarbone
signorspock
Kmore
nardac
andreatennis98
KevinKline
blacksmith63
19 partecipanti

description4.6  vs 4.3 - Pagina 2 Empty4.6 vs 4.3

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

La doma nda potrebbe sembrare banale....
Quali sono le differenze sostanziali tra i giocatori delle 2 classifiche ?

description4.6  vs 4.3 - Pagina 2 EmptyRe: 4.6 vs 4.3

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Suvvia... Io sono NC e qualcosina la so fare.
 Very Happy

Posso vantarmi di avere una classifica migliore dello Scimmione di PassioneTennis? (4.5). Ora sì che sono un uomo felice...

king

more_horiz
spalama ha scritto:
Il vecchio C4 è più forte di un 4.2 o 4.1 vero.

Forse il vecchio C4 può valere un 3.4 3.5 di adesso.

La differenza tra un 4.6 ed un 4.3 può risidere in tante sfaccettature del gioco ed anche del metodo di calcolo delle classifiche.

Parlo ovviamente di valore vero del giocatore consolidato magari negli anni e con almeno 10 partite valide giocate in competizioni ufficiali, e non con classifica di passaggio.

Con questa premessa direi che principalmente un 4.6 è una "sega scatenata" ed un 4.3 una "mezza sega".

Il 4.6 vero praticamente è uno che non vince una partita, i motivi sono duecentomila, ognuno può influire separatamente oppure tutti insieme in allegria. (fisico, testa, tecnica, nervi, etc...)
Semplicemente il 4.6 vero non è un giocatore di tennis da torneo.

Il 4.3 vero fa il leone solo con quelli più deboli e non sempre, non vince mai contro quelli più forti, ed anche qui i motivi sono differenti, generalmente un 4.3 vero è uno che gioca anche benino nel complesso, ma ha un grosso punto debole che costituisce una "banca" di punti per gli avversari più scaltri di pari categoria e di categoria superiore.
Il 4.3 non è complessivamente un giocatore solido.

Per molti il 4.3 costituisce il punto di arrivo, per passare oltre ci vuole molto di più, ci vuole solidità fisica, mentale, tecnica e tattica.

Non che i 4.2 o i 4.1 siano gente che ruba l'occhio rispetto ad un buon 4.3, però fanno molti più punti e soprattutto sanno bene come farli, in quarta categoria.

Quindi i 4.2 e 4.1 sono delle "seghe a tratti" (me compreso)

Senza offesa per nessuno per carità, anche se ho usato toni forti, e li ho usati appositamente, perchè si leggono molti di questi post che si riferiscono alle classifiche di quarta categoria, cioè a giocatori che vagano nel nulla cosmico del tennis, o meglio ad appassionati più che giocatori.

La quarta categoria non è nè SODOMA nè GOMORRA ma è SEGONIA, ed io che fino allo scorso anno ero 4.1 col coefficiente più alto del Lazio e che sono retrocesso 4.2 potrei esserne il PRESIDENTE!!!  cheers

Questa è BIBBIA altro che toni forti!.....perfetto esempio il sottoscritto che di testa si sente un 3.5 e sul campo vale un modestissimo 4.4/4.5....il tennis è cosa seria purtroppo!

more_horiz
Pur "quotando" nel suo insieme il pensiero di @spalama sono poco convinto di affermazioni del tipo:

Forse il vecchio C4 può valere un 3.4 3.5 di adesso  

Secondo me, cosi' come e' difficile agli alti livelli confrontare un Laver ed un Federer, e' altrettanto difficile fare confronti a livelli di "segonia". Sono epoche diverse dove tutto e' diverso. 20 anni fa' giusto qualche pro cominciava ad affrontare seriamente la programmazione e la preparazione fisica. I preparatori atletici sono merce rara anche oggi, figuriamoci agli infimi livelli di cui parliamo.
Se prendi un C4 che oggi abbia 40/50 anni e lo metti a giocare con un 3.5 di 20 anni ai ns. giorni...finisce in un massacro.
Se prendi un C4 di 20 anni e lo trasferisci dal "suo momento storico" e lo catapulti davanti al 3.5 di cui sopra, non ti pensare cambierebbe molto...
Tornando ai pro, avete mai riguardato certi incontri tipo la finale del Roland Garos tra Lendl e Chang? sembra giochino al rallentatore...e non siamo mica agli albori del tennis...correva l'anno 1989 Very Happy 
Come dicevo poc'anzi, io stesso, che all'epoca non giocavo tornei, me la giocavo tranquillamente con i vari amici che avevano tale classifica. Oggi per battere 4.2 4.1 ho dovuto migliorare non poco il mio tennis, curando comunque con molta attenzione la preparazione atletica  4.6  vs 4.3 - Pagina 2 113898   Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
Secondo me, la prima classifica degna di tale nome è la 4.1, prima è troppo semplice arrivarci per essere considerata tale.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Suvvia... Io sono NC e qualcosina la so fare.
 Very Happy

e' il 4.6 che e' una pippa ,

gli n.c. , molte volte sono forti  Very Happy

more_horiz
sicuramente confrontare le varie epoche diventa difficile,secondo me prima la "mano" faceva piu differenza,oggi trovi gente con poca mano ma gran fisico e buona preparazione atletica con la quale fa la differenza vera.tornando a "segonia" Smile  in parte concordo,mi ritengo giocatore di tennis "segonia"inquanto essendo un quarta sono un granello di sabbia nella grande spiaggia del tennis(mi sento poetico)mentre trovo gente che si sente fenomeno e magari non è neanche un terza.la prima cosa è la passione e il piacere che provo giocando a tennis,che mi fa giocare,ed in maggior parte(credo)che siano questi "granelli" a creare la grande "spiaggia-mondo" del tennis.

more_horiz
Komore, io sul confronto di classifiche storiche la vedo così: se, con la macchina del tempo, prendessi un 3.5 e lo portassi a 30 anni fa, se si porta la racchetta (e corde) massacra un C4 in 19-20 minuti. Se dovesse giocare con una racchetta di legno...il 3.5 lascia il campo in lacrime.
Se prendi un C4 con la macchina del tempo e lo porti ai giorni nostri, gli dai una racchetta attuale...se non ha un ottimo servizio...perde a zero. Se serve bene, perde 6-3.
Perché i materiali, a un gesto tecnico come il servizio, hanno dato il 10% di velocità in più e un 50% di rotazioni. Ma la tecnica, lo swing, e' riciclabile e un C4 e', a mio avviso, superiore. Superiore per tutti i colpi a volo (ormai semi-inutili) e, in parte, per il rovescio a una mano. 
Quindi il 3.5, a parità di attrezzo moderno vince. Ma tre game sul servizio il C4 se li porta a casa. 
Se, invece, serve "normalmente"...viene impallinato in risposta oppure, perdendo l'inerzia dello scambio dopo il primo scambio, soccombe per mancanza di atletismo e tecnica moderna.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Komore, io sul confronto di classifiche storiche la vedo così: se, con la macchina del tempo, prendessi un 3.5 e lo portassi a 30 anni fa, se si porta la racchetta (e corde) massacra un C4 in 19-20 minuti. Se dovesse giocare con una racchetta di legno...lascia il campo in lacrime.
Se prendi un C4 con la macchina del tempo e lo porti ai giorni nostri, gli dai una racchetta attuale...se non ha un ottimo servizio...perde a zero. Se serve bene, perde 6-3.
Perché i materiali, a un gesto tecnico come il servizio, hanno dato il 10% di velocità in più e un 50% di rotazioni. Ma la tecnica di un C4 e' a mio avviso superiore. Superiore per tutti i colpi a volo (ormai semi-inutili) e, in parte, per il rovescio a una mano. 
Quindi il 3.5, a parità di attrezzo moderno vince. Ma tre game sul servizio il C4 se li porta a casa. Se serve "normalmente"...viene impallinato in risposta oppure, perdendo l'inerzia dello scambio dopo il primo scambio, soccombe per mancanza di atletismo e tecnica moderna.

...direi allora che il ns. pensiero e' del tutto simile... 4.6  vs 4.3 - Pagina 2 622327

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Komore, io sul confronto di classifiche storiche la vedo così: se, con la macchina del tempo, prendessi un 3.5 e lo portassi a 30 anni fa, se si porta la racchetta (e corde) massacra un C4 in 19-20 minuti. Se dovesse giocare con una racchetta di legno...il 3.5 lascia il campo in lacrime.
Perché i materiali, a un gesto tecnico come il servizio, hanno dato il 10% di velocità in più e un 50% di rotazioni. Ma la tecnica, lo swing, e' riciclabile e un C4 e', a mio avviso, superiore. Superiore per tutti i colpi a volo (ormai semi-inutili) e, in parte, per il rovescio a una mano. 
Quindi il 3.5, a parità di attrezzo moderno vince. Ma tre game sul servizio il C4 se li porta a casa. 
Se, invece, serve "normalmente"...viene impallinato in risposta oppure, perdendo l'inerzia dello scambio dopo il primo scambio, soccombe per mancanza di atletismo e tecnica moderna.

Sono d'accordo...credo che giocare con i vecchi materiali e una concezione tennistica diversa (atletismo e alimentazione) se non eri veramente bravo tecnicamente,poco o nulla potevi fare....

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:
Secondo me, la prima classifica degna di tale nome è la 4.1, prima è troppo semplice arrivarci per essere considerata tale.

Concordo, anche se già tra 4.6 e 4.3 reali c'è una bella differenza (il primo non ha una certa regolarità nel palleggiare, il secondo, a velocità moderate, di solito si). Gli "scalini" della 4^ cat. per me sono da porre tra 4.5 e 4.4 (discreta regolarità nel palleggio) e tra 4.2 e 4.1 (maggiore regolarità e velocità nel palleggio, nonchè condizione atletica che supporta tali caratteristiche).
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Un C4 vale un 4.1 - 4.2 odierno.

more_horiz
fabio5675 ha scritto:
difficile fare paragoni tra generazioni e classifche, sono cambiate molte cose...materiali, corde, preparazione, tecnica...
io ho visto un 16enne 3.5 prendere a pallate un C3 (forte) 48enne.... troppo superiore per potenza, ritmo e tenuta... roba da 6-2 6-1 in un torneo sociale

questo raffronto non si puo prendere come confronto secondo me,in quanto il ragazzo avendo 16 anni e probabile che sia destinato a salire,magari poi diventera anche un b,i confronti reali sono quelli che ormai hanno una classifica regolare da un po.comunque in generale sono d'accordo con i post precedenti.

more_horiz
infatti sono d'accordo con te,la mia era solo una constatazione sull'esempio che hai proposto,che tende ad essere un po falsata per via del livello "reale" che poi raggiunge o raggiungera il ragazzo essendo abbastanza giovane. Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: