Il vecchio C4 è più forte di un 4.2 o 4.1 vero.
Forse il vecchio C4 può valere un 3.4 3.5 di adesso.
La differenza tra un 4.6 ed un 4.3 può risidere in tante sfaccettature del gioco ed anche del metodo di calcolo delle classifiche.
Parlo ovviamente di valore vero del giocatore consolidato magari negli anni e con almeno 10 partite valide giocate in competizioni ufficiali, e non con classifica di passaggio.
Con questa premessa direi che principalmente un 4.6 è una "sega scatenata" ed un 4.3 una "mezza sega".
Il 4.6 vero praticamente è uno che non vince una partita, i motivi sono duecentomila, ognuno può influire separatamente oppure tutti insieme in allegria. (fisico, testa, tecnica, nervi, etc...)
Semplicemente il 4.6 vero non è un giocatore di tennis da torneo.
Il 4.3 vero fa il leone solo con quelli più deboli e non sempre, non vince mai contro quelli più forti, ed anche qui i motivi sono differenti, generalmente un 4.3 vero è uno che gioca anche benino nel complesso, ma ha un grosso punto debole che costituisce una "banca" di punti per gli avversari più scaltri di pari categoria e di categoria superiore.
Il 4.3 non è complessivamente un giocatore solido.
Per molti il 4.3 costituisce il punto di arrivo, per passare oltre ci vuole molto di più, ci vuole solidità fisica, mentale, tecnica e tattica.
Non che i 4.2 o i 4.1 siano gente che ruba l'occhio rispetto ad un buon 4.3, però fanno molti più punti e soprattutto sanno bene come farli, in quarta categoria.
Quindi i 4.2 e 4.1 sono delle "seghe a tratti" (me compreso)
Senza offesa per nessuno per carità, anche se ho usato toni forti, e li ho usati appositamente, perchè si leggono molti di questi post che si riferiscono alle classifiche di quarta categoria, cioè a giocatori che vagano nel nulla cosmico del tennis, o meglio ad appassionati più che giocatori.
La quarta categoria non è nè SODOMA nè GOMORRA ma è SEGONIA, ed io che fino allo scorso anno ero 4.1 col coefficiente più alto del Lazio e che sono retrocesso 4.2 potrei esserne il PRESIDENTE!!!