Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














C'è a chi si rompono, c'è a chi no...

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Nostradamis
Eiffel59
lawrence90
babolat94
Matley
Leutonio
abracadabra78
DinoP
andreatennis98
Simonb
14 partecipanti

descriptionC'è a chi si rompono, c'è a chi no... - Pagina 3 EmptyC'è a chi si rompono, c'è a chi no...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Le palle (da tennis, ovvio!)!!! Very Happy 

Ovviamente intendo le corde. Non ho ancora capito perché c'è chi spacca le corde più di altri. Qualsiasi sono i fattori che possono compromettere? Decentrare, tipo di telaio (un 17 mm stressa meno di un 23), potenza di gioco, spin,...?

Per esempio, io gioco con effetto sempre, anche la prima di servizio. Corde sottili (1.24), telaio 17.5, ogni tanto stecco (oggi 5 volte, che è il mio massimo. Normalmente 1) e decentro. Non penso di tirare forte, ma nemmeno pianissimo: prediligo i cambi di ritmo, quindi un po' tutto.

Ma non rompo. Ne sono felice, per carità! Smile Ma sono curioso di sapere perché chi monta il mono, perché è uno spacca corde, come faccia a farlo Smile

descriptionC'è a chi si rompono, c'è a chi no... - Pagina 3 EmptyRe: C'è a chi si rompono, c'è a chi no...

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Nei punti in cui le corde s'incrociano evidentemente c'è anche una compressione...

non c'entrano nulla gli incroci delle corde, nel momento dell'impatto il vettore forza tra le corde e la pallina non è perpendicolare tra le 2, e si scompone in una componente ortogonale alle corde e una parallela, quella ortogonale causa all'allungamento della corde, cioè la trazione, quello parallelo all'asse della corda causa la compressione.
gli incroci non influiscono in questo... se non mi sbaglio di nuovo!

MkTama90 ha scritto:
Per me Mario si riferiva essenzialmente appunto allo "schiacciamento" della corda in occasione dell'impatto.. sinceramente non sapevo di queste differenze lessicali, nella poca fisica che ho affrontato ho sempre parlato di compressione, semmai lo schiacciamento è un effetto dato dalla compressione  Rolling Eyes

conoscendo il modo di esprimersi di mario, penso proprio si riferisse alla compressione, altrimenti avrebbe detto appunto schiacciamento... la differenza non è lessicale, sono proprio due cose diverse, lo schiacciamento normalmente è la causa della compressione, ma in questo caso agiscono in 2 direzioni perpendicolari l'una all'altra!
con un disegnino ci saremmo subito spiegati tutti meglio!!!  Very Happy 

descriptionC'è a chi si rompono, c'è a chi no... - Pagina 3 EmptyRe: C'è a chi si rompono, c'è a chi no...

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
Crisidelm ha scritto:
Nei punti in cui le corde s'incrociano evidentemente c'è anche una compressione...


non c'entrano nulla gli incroci delle corde, nel momento dell'impatto il vettore forza tra le corde e la pallina non è perpendicolare tra le 2, e si scompone in una componente ortogonale alle corde e una parallela, quella ortogonale causa all'allungamento della corde, cioè la trazione, quello parallelo all'asse della corda causa la compressione.
gli incroci non influiscono in questo... se non mi sbaglio di nuovo!

MkTama90 ha scritto:
Per me Mario si riferiva essenzialmente appunto allo "schiacciamento" della corda in occasione dell'impatto.. sinceramente non sapevo di queste differenze lessicali, nella poca fisica che ho affrontato ho sempre parlato di compressione, semmai lo schiacciamento è un effetto dato dalla compressione  Rolling Eyes


conoscendo il modo di esprimersi di mario, penso proprio si riferisse alla compressione, altrimenti avrebbe detto appunto schiacciamento... la differenza non è lessicale, sono proprio due cose diverse, lo schiacciamento normalmente è la causa della compressione, ma in questo caso agiscono in 2 direzioni perpendicolari l'una all'altra!
con un disegnino ci saremmo subito spiegati tutti meglio!!!  Very Happy 

Ma sei sicuro che quando  colpisco la palla faccio tutte quelle cose ??? Io pensavo e credevo di giocare solamente a tennis !!!  Wink 

descriptionC'è a chi si rompono, c'è a chi no... - Pagina 3 EmptyRe: C'è a chi si rompono, c'è a chi no...

more_horiz
fai tutte quelle cose solo quando sei a casa e ci pensi... in quel momento si e no giochi a tennis... normalmente ti arrabbi perchè non sei capace di giocare a tennis come vorresti!!!  Very Happy 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere