caro Umberto..la mia è una storia "tristemente famosa" qui...ma forse ne sto uscendo..
rispondo ai tuoi quesiti,,ma hai detto, a mio avviso, una sacrosanta verità:
non tutte le terapie, contromisure..ecc che hanno risolto a uno, risolvono ad altri..l'ho capito nel tempo..ma cmq ci sono cose che aiutano tutti...vado per gradi..
sarò volutamente sintetico e ti indicherò i links ai thread che ti potranno esser utili.
Umberto ha scritto: Quale racchetta, corde e tensione avevate quando vi è venuta l'epicondilite?
Kblade tour 93 + luxilon (= acciaio + fil di ferro !!
)
fantastica racchetta ma deleteria per il mio gomito e non solo il mio provata per caso l'anno scorso..
c'è un thread vecchio in cui ne parlo in modo approfondito.
Come l'avete curata?
HE!..
dunque. inquesta sezione vi sono dei lughi post che ti potranno dare l'idea di come ognuno di noi ha cercato di combatterla (o la sta combattendo, vedi me)
te ne indico alcuni:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]so che vi sono altri in cui sono presenti vari esercizi mirati, ma in questo momento non lo ricordo..ma se cerchi troverai.
non ti fermare ad uno, leggi tutto per farti un'idea..cmq..
con l'aiuto di molti qui (Alex, Felipo, AME, Guidotoyouth, Sergio1467 ed altri ancora)
in questo anno di sofferenza, non finita, mi sono fatto un'idea su come si deve affrontare...mi permetto di sintetizzare i passi:
il primo errore è non fermarsi..se ti duole, STOP subito!...
poi in primis ghiaccio..applicato a fasi alterne (l'effetto è una sorta di terapia calore/freddo che fa spurgare le tossine dal gomito)
...quindi rispettare il protocollo R.I.C.E (rest, ice, compression, elevation)
riposo, ghiaccio, compressione (sorta di massaggio), tenere il gomito in modo che sia più in alto del cuore (così il sangue fluisce proprio al gomito ed esso lavora meglio)
infatti tutte le terapie poi che si possono fare (ultrasuoni, laser, onde d'urto, ozonoterapia) ne ho indicate alcune...sono tutte mirate a catalizzare il movimento dei globuli (stimolazione) del sangue in modo che vi sia un iper lavoro ne pressi del gomito..perchè il problema è prioprio la mancanza di sangue in quella zona..e ciò rallenta e non di poco la guarigione..
quindi per le terapie io ti consiglio di non farle inizialmente "da solo", ma di iniziare quasi subito a farti vedere da un buon medico e fisioterapista che ti potrà consigliare quali fare per il tuo caso specifico ma soprattutto ti insegnerà degli esercizi mirati di stretching per inziare a "lavorare" sull'avambraccio..
se leggi sopra, alla fin fine, l'unica cosa che a me sta facendo è proprio lavorare attivametne all'allungamento dei muscoli ma anche al potenziamento stesso del braccio a partire dalla spalla e sino dalla schiena..non solo, anche esercizi per le dita della mano, in modo da rinforzare e non sentire il dolore nell'allungamento del palmo verso l'alto.
poi vi sono degli esercizi con appositi elastici (che sto facendo) molto utili che ti servono in seconda fase a compiere movimenti armonici senza strappare ed a stimolare molto bene la spalla.
(Evita infiltrazioni di cortisone, io ne feci 2 agosto scorso = cancellarono "li per li" il dolore, ma il problema c'era ancora e spuntò subito fuori nuovamente! e poi non fanno per niente bene al tendine..)
ho cercato di darti delle dritte veloci..ma se leggi i thread vedrai che troverai sicuramente spunti ove inziare.
Quanto tempo fermi?
2 giugno 2009 <-> 2 maggio 2010
, ovvero OGGI
!!!! (ihihihihi...il perchè lo riservo in un altro post apposito..
)
(in questo periodo ho giocato si è no 4 ore totali di tennis fino a novembre 2009, poi stop dal tennis totale)
Quale racchetta, corde e tensioni una volta guariti?
corde: assolutamente multifilo, consiglio le tecnifibre x-one biphase 1.24
molto confortevoli ma di ottimo livello..
la tensione è molto soggettiva , io la mia non la ho variata: 24/25 o 25/25
sulle mie PSC o nt90
racchetta: i consiglio di prenderti (come ho fatto io)
una pro kennex studiata e creata appositamente con il sistema kinetic/ionic
pro-epicondilite (ha una speciale sabbiolina nella testa ed è fatta in modo che assorbe l'energia cinetica dell'impatto non trasmettendotelo al braccio, in soldoni)
ve ne sono di vari modelli, ma ti consiglio una racchetta bilanciata più al manico
possibile (in questo modo il tuo avambraccio->tendine deve sforzare di meno al solo tenerla/impugnarla ed ovviametne nel gioco)
so che però questo dipende da come giochi, da che raccetta usi..ecc..ecc..
..
ovviamente ho anche detto cose soggettive, nel senso che l'importante è proprio scoprire la causa per cui ti è venuta (nel mio caso, triplo errore: telaio iperrigido, corde rigide, e non mi sono fermato subito)
attento anche al grip, alla misura, che sia quella giusta/esatta per te..
ciao,
Stefano.