Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Budello...quale?

power_settings_newAccedi per rispondere
+38
Maio77
Mauro 66
Matusa
philo vance
Mauro978
Young.8
andrea scimiterna
Becker
pasky76
jekyll
fil27t
chiaralt
glenn uguccioni
dario.zampi
fuma87
flubber
Ziryab
frengo
giococlassico75
whiteshark
emish89
babolat94
napalm
stefanot
sixers85
Il_Guaro
Mafri
franzx
onehandedbackhand
kingkongy
renatolib
Roy Roger
mattiaajduetre
Simonb
wila
MARIO966
Eiffel59
Vespa
42 partecipanti

descriptionBudello...quale? - Pagina 3 EmptyBudello...quale?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro aiuto e magari quello (nel caso graditissimo) di Eiffel per un consiglio su incordatura in budello. Ho appena acquistato una POG 100 e vorrei incordarla full budello. Ho sempre usato monofili e la mia corda di riferimento è la Firestorm 1,20 (telaio blade 16x19).
Mi aiutate nella scelta? Babolat, Pacific o quale altro? Modello specifico? Sapete anche consigliarmi la tensione tenendo conto che normalmente la firestorm la monto a 21 KG?

Grazie

descriptionBudello...quale? - Pagina 3 EmptyRe: Budello...quale?

more_horiz
renatolib ha scritto:
Io che attualmente gioco con l'ibrido XR1 125 razor 120 a 22,5 kg, cosa noterei di diverso giocando con un budello in full? E quante ore durerebbe?

provalo...e non torni indietro!!!!!!!!!!
Comunque lo devi provare anche se ci sono dei multi che si avvicinano molto alla sensazione del budello...ma il budello è sempre il budello...Comunque fino ad ora le corde che ho provato e che mi piacciono in ordine di tempo sono:
1) Babolat VS touch
2) Starburn legendary
3) Head Rip Control
4) Signum pro micronite 1,27
5) Starburn Spiral
6) Tecnifibre XR3

Quante ore dura il budello full... tante ore!!!!!!!

more_horiz
@renato, VS Touch oppure Pacific Prime Gut 1.30,  che peraltro adesso è in offerta su TWE...22.5 più prestiratura.

E durano, se trattati bene, tanto..al punto da ripagarsi completamente Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@renato, VS Touch oppure Pacific Prime Gut 1.30,  che peraltro adesso è in offerta su TWE...22.5 più prestiratura.

E durano, se trattati bene, tanto..al punto da ripagarsi completamente Wink

Scusami con il budello Babolat VS Touch Natural Gut 1.30 - Natural su una Prokennex Q 5 315 potrebbe andar bene un tiraggio a 21/20 kg (4 nodi)? Di solito uso polymegaforce 1,24 a 20kg sulle v e sensation a 21 kg sulle o (4 nodi).
Su una delle 2 q5 ho montato il budello della Wilson Natural Gut 1.30 - Set 12.2 mt a 24/24 (2 nodi) ma è troppo duro.
grazie

more_horiz
Partiamo da una considerazione: il budello sarebbe sempre meglio montarlo a 4 nodi, per mantenerlo il più possibilke intatto. Nello specifico poi, il montaggio a 4 nodi, a parità di tensione, ha un feeling più "morbido".

Comunque nel caso in questione farei 22.5/21.5

more_horiz
Ringrazio eiffel

more_horiz
Volevo chiedere lumi al sempre gentile e sapiente prof Eiffel.
Causa (STR) sindrome del tunnel radiale, sto cercando di tornare in campo dopo un mese di stop guardando alla salvaguardia delle mie articolazioni e ho deciso di riprendere la mia amata Head Radical Tour Twintube zebrata e di incordarla full budello. Premettendo che in passato ho superato una epitrocleite con il suddetto telaio con mono tensionati a 16/15 kg (weiss cannon silverstring 1.20 con peraltro discreto controllo), a quanto dovrei tensionare il budello? gioco con parecchio spin in progressione da fondo, qual è il budello e il calibro che mi consiglieresti su quel gioiello? 
grazie

more_horiz
Stessa racchetta e simile problematica per un cliente/amico (in quel caso si trattava del carpale), setup utilizzato al rientro Pacific Tough gut 16L e 20/19. E' comunque un 18x20 bello flessibile, gran problemi di controllo non ne dà... Smile

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
Volevo chiedere lumi al sempre gentile e sapiente prof Eiffel.
Causa (STR) sindrome del tunnel radiale, sto cercando di tornare in campo dopo un mese di stop guardando alla salvaguardia delle mie articolazioni e ho deciso di riprendere la mia amata Head Radical Tour Twintube zebrata e di incordarla full budello. Premettendo che in passato ho superato una epitrocleite con il suddetto telaio con mono tensionati a 16/15 kg (weiss cannon silverstring 1.20 con peraltro discreto controllo), a quanto dovrei tensionare il budello? gioco con parecchio spin in progressione da fondo, qual è il budello e il calibro che mi consiglieresti su quel gioiello? 
grazie

ciao onehandedbackhand,
volevo chiederti su quale corda in budello ti sei orientato per risolvere i tuoi problemi e se ci sei riuscito, grazie mille

more_horiz
Ciao, ho visto vari post sul BUDELLO. Scrivo qui

Ieri sera ero al campo ed è saltata fuori una vecchia Dunlop di 30 anni fa,
incordata (sempre 30 anni fa...) con budello.
Ho fatto 10 minuti di palleggio e, oltre ad uno strano rumore (tipo TOONK) quando colpivo la palla, ho notato soprattutto una "potenza" che ho sempre desiderato e mai trovato...
Palla profonda e pesante con poca forza impressa alla palla.  cheers WOW.

Ah, sono un "giocatore della domenica", quindi vedo i capelli ritti e gli occhi strabuzzati  affraid dei veterani, però mi è venuta voglia di provare il budello!

Sono alto 1,78, peso 75kg. e attualmente gioco con una Head Speed Elite, soprattutto da fondo e di piatto (un paio di volte al mese, su terra).

Grazie per tutti i contributi
buon tennis (anche se spesso mi incazzo come una iena!)

more_horiz
L'avevi essa in una capsula della memoria?  Suspect 

Già è difficile usare una corda vecchia più di un anno..ma addirittura 30... Shocked 

Buon per te, almeno ti sei divertito Smile

Adesso, il passo seguente è provarla sulla Elite... Wink

more_horiz
Posso dire che sono s 60 ore con il calibro 130 su pro staff 90, giocando sotto il sole, il caldo, l'umido, la terra in estate, al mare, la terra umida, palline nuove, vecchie vecchie, dure, pesanti, umide. Tutto.

Pa racchetta ha 2 gr a ore 12, tra l'altro. E le corde sono montate da maggio o aprile.
Sempre pulizia e olio (tanto).

Penso che proverò il Vs team a 21/20 sulla ps90. Dubbio durata: sw arrivo a 40 ore, sono a posto.

Ah, lo monto anche su Yonex 89 e vctg97 330 con somma soddisfazione. Sempre vs touch, sulla prima 21/20, sulla seconda 23/22.
Anche su queste più di 20 ore l'una e con mille condizioni diverse.
Anche queste sui 364gr complete.

Forse proverò anche su queste il calibro 125...

Peccato non esista più il 120... Sulla 89 sarebbe una goduria unica.

more_horiz
Dimenticavo: dolore zero, anche con palle sgonfie.

more_horiz
Sulla ai100 lo consigliereste? Specie se non si è un rompi-corde...

more_horiz
Sì, assolutamente. Peró cosa cerchi?

Il budello da tutto, tranne le rotazioni. Nel senso che devi saperle dare, non è un mono ritorto, che ruota praticamente a prescindere.

Io ci gioco con molto spin un po' ovunque, back, top, slice, kick, side, ecc.

Non so con che tensione e calibro giochi (e quale corda), ma ti consiglio 23/22 o forse meglio 24/23, 4 nodi e prestretch manuale.
Pulizia dopo ogni uso (carta), olio spalmato sopra (usa uno vegetale, anche olio d'oliva) e Asciuga bene dopo 1h o 2. Comunque prima di giocare, le corde devono essere asciutte.
Raddrizzare sempre le corde, anche se a me si spostano davvero poco.
Tieni le racchette nella parte foderata della borsa, se l'hai.altrimenti, come i pro, nel sacchetto pvc (come faccio io).

Calibro direi 130 sicuro, per un mix di confort, potenza, tocco, rotazioni e durata.
Vai di babolat vs touch o pacific tough gut.

Colore: naturale OBBLIGATORIO :-)

more_horiz
Simonb ha scritto:
Il budello da tutto, tranne le rotazioni. Nel senso che devi saperle dare, non è un mono ritorto, che ruota praticamente a prescindere.

a prescindere..nel senso che devi saperle dare anche col mono ritorto...le rotazioni! Rolling Eyes

more_horiz
Lo so, però ne generaa di più. Insomma, ho usato una iperbole, così almeno specifico.

Lo so anche io che senza tecnica... Nisba !:-)

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Budello...quale calibro 1,20, 1,25, 1,30 o 1,35??? quale il vantaggio del calibro minore o maggiore??

Dunque un mio amico che incorda mi ha detto che un calibro più sottile 1,25 ad esempio, fa andare la palla più veloce!!!!!!! ma si consuma prima di un calibro più spesso a scapito della precisione.
Al contrario il calibro più spesso imprime meno velocità alla palla e più precisione ma dura di più.
Questo in teoria in pratica , per mia esperienza personale ti posso dire che un discovery 1,35 sono 20 giorni circa che l'ho montato ed è ancora efficentissimo e poco consumato (si sfilaccia un pò), ma tiene la tensione come nessun altra corda. Io gioco circa 6 ore a settimana e  dopo 120 ore è come la prima ora Laughing . Con polymegaforce e sensation dopo 10-15 ore avrei dovuto rincordare la racchetta. Ultima osservazione DOLORI AL GOMITO ZERO, anche dopo 3 ore di gioco.
Meglio il budello in fondo non costa di più se dura di più.
saluti

... dopo 120 ore è come la prima ora ... ma quanto dura queso budello ?

more_horiz
Non lo so! Io sono a 60 ore... Se riesco posto nella sezione video un esempio di colpi a cesto per far capire come gioco. Ovviamente è estemporaneo,  il cesto è diverso, però rende un po' l'idea. 

Io sono soddisfatto e lo Monteró 125 sui mid yonex e Wilson. Non penso sulla vctg97 330

more_horiz
a me è già tanto se l'1.30 dura 6 ore ( nelle orizzontali )

more_horiz
Con mono filo. Penso sia logico, è più stressato, ancor più se usi un mono ritorto.
Io parlo di full bed in budello.
Inoltre

more_horiz
Lo curo a livelli a dir poco maniacali e rinnovo sempre lw proprietà di Scivolamento/Riduzione frizione delle corde.

Non per critica, ma sololivello informativo, P1 sostiene che sia sprecato l'ibrido classico con budello perché non da i benefici di un reverse. Consigliano piuttosto un multi o un mono morbido.

Però de gustibus:-) anche Murray fa così

more_horiz
Simonb ha scritto:
Con mono filo. Penso sia logico, è più stressato, ancor più se usi un mono ritorto.
Io parlo di full bed in budello.
Inoltre

mono liscio.
Avevo capito che tu incordi full bed, ma era il valore delle 120 ore che per me è straordinario Smile
Simonb ha scritto:

Non per critica, ma sololivello informativo, P1 sostiene che sia sprecato l'ibrido classico con budello perché non da i benefici di un reverse. Consigliano piuttosto un multi o un mono morbido.

Però de gustibus:-) anche Murray fa così

mah... P1 può dire quello che vuole, sono bravi nel loro mestiere ma alla fine le sensazioni di gioco sono le mie e con cosa mi trovo meglio o cosa per me è meglio ( testando ovviamente ) lo sò soltanto io Smile
Multi siamo a livello del budello: più o meno un multi di alta fascia costa quando un budello di medio livello ma non rende in modo uguale e se poi lo mettiamo nelle verticali in uno schema aperto come il 16x19 il budello ( o multi che sia) mi dura circa 2 ore se va bene ( mono morbido mai provato).
Tutto ciò ( i soldi spesi Very Happy) mi ha fatto propendere per un ibrido schema classico ( nelle prestige 18x20 invece adotto l'ibrido reverse )

more_horiz
Io 60 ore, 120 sono una cifra ragguardevole :-)

Comunque, anche 60 mica son poche. Conta poi che monto da solo, quindi ho il meglio delle prestazioni per me al minimo costo:-)

Per l'ibrido classico, se ti trovo bene, concordo sul farlo. Penso che un tonic + sia sempre meglio del miglior multi (per me, x1 biphase).

more_horiz
Qualcuno conosce balsamo e cera della Bow Brand in  vendita dal piccoloslam.it ? Invece degli spray menzionati ?
Grazie  ..

more_horiz
... Il balsamo a cosa servirebbe ? Very Happy

more_horiz
Balsamo = olio
Cera... C'era:-)

Se vuoi puoi usare anche olio di oliva, asciughi Dopo 2 ore con carta e poi, se è umido, applichi la cera (io la sciolgo e la spalmo con un pennello. Ho fatto varie prove e è il metodo più efficace).

Esistono anche degli spray al teflon che ho provato, ma non mi fanno impazzire i risultati.

Proverò la cera d'api e la carnauba mischiati, poiche la seconda ha una elevata resistenza alla trazione e allo sfregamento.

Ps. Dopo un consigli di Mario, ho scoperto che montato il Vs touch può raggiungere i 125... Io mi trovo benissimo :-)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: