Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Racchetta da 500 grammi!

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Iron
newborn84
SuperGeo
chiros
Pintia
nanobabbo8672
Crisidelm
Konrad63
DinoP
Leutonio
Marcotop65
kingkongy
Cesare
17 partecipanti

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRacchetta da 500 grammi!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

sti Japan son proprio matti, Toalson vende una racchetta da 500 grammi dicendo che la usano anche molti pro per fare allenamento, beh i pro ci potrei anche credere,ma una persona che non lo sia, credo che dopo 15 minuti avrebbe il braccio sfibrato Smile. Eccola comunque, se qualche temerario la volesse ordinare..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Ho legato una starting clamp da 155 grammi con un elastico bruttissimo al manico e l'inerzia NON si è mossa. Devo metterci un gatto sopra? Very Happy

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Ho legato una starting clamp da 155 grammi con un elastico bruttissimo al manico e l'inerzia NON si è mossa. Devo metterci un gatto sopra? Very Happy
no....devi lasciar perdere quello che dice la macchina e oscillare nell'aria un telaio con attaccato al tappo del manico un pezzo di piombo pieno 10x10x10.....sarei curioso di vedere quante volte riusciresti a farlo....Very Happy Very Happy

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Quello non è il primo momento d'inerzia, quello è il momento per spaccare tutto quello che c'è intorno, braccio compreso! Very Happy

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Quello non è il primo momento d'inerzia, quello è il momento per spaccare tutto quello che c'è intorno, braccio compreso! Very Happy
....Very Happy Very Happy .....ti ho mandato un MP....Wink

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Quindi se si vuole aumentare SW comincia ad essere utile aggiungere peso dagli steli in su ?

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Mi spiace ma non è così ! 
E' come dire che tenere una racchetta al tacco o a metà grip e' la stessa cosa... 
I dati di SW sono a 6 cm dal tacco... Non a tutta impugnatura. 
Leutonio come puoi pensare che con 150 grammi all'elastico non cambi lo sforzo per girare la racchetta? Ma cosa e' una candid camera e mi state facendo uno scherzo????

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
newborn84 ha scritto:
Quindi se si vuole aumentare SW comincia ad essere utile aggiungere peso dagli steli in su ?
Ovviamente si. Più sali + aumenta SW.
Considera che io nella mia Yonex ho messo 5 grammi a ore 12 e ho aumentato di ben 16 punti l'inerzia!!!

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mi spiace ma non è così ! 
E' come dire che tenere una racchetta al tacco o a metà grip e' la stessa cosa... 
I dati di SW sono a 6 cm dal tacco... Non a tutta impugnatura. 
Leutonio come puoi pensare che con 150 grammi all'elastico non cambi lo sforzo per girare la racchetta? Ma cosa e' una candid camera e mi state facendo uno scherzo????

Io credo che siano fino a 12/15cm dal tacco...
Mi sono limitato semplicemente a fare delle prove col diagnostic e i risultati che mi ha dato sono quelli che ho scritto.

A questo punto consiglio di attendere qualcuno che abbia un diagnostic per verificare che, in effetti, se si piazza peso in quella parte del manico l'inerzia non aumenta.
Non aumenta con un etto, figuriamoci con semplici 5 o 10 grammi...

Quando ho preparato l'esame ERSA da MRT ho letto proprio questo e avendo il diagnostic da pochi mesi l'ho verificato e appurato.
Mi dispiace King ma è così, l'inerzia non sale. Cambieranno pesi, bilanciamenti e tutto il resto ma l'inerzia non si muove.

Ripeto: non si spiegherebbe il perchè OGNI diagnostic (RDC, Prince, AccuSwing, Extreme, ecc...) hanno l'alloggiamento per il manico con il morsetto esattamente lungo circa 15cm per ospitare praticamente 80% del manico.
Quello che dico è che, come il "primo momento asserisce", tutto ciò che viene posizionato in quei cm non alzano l'inerzia.

Ho fatto le stesse prove con il programmino per l'iphone Racquettune ed è esattamente così.
Infine, ho ricalibrato senza essercene bisogno il mio diagnostic ed è perfetto.

Non posso aggiungere altro. Wink 

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Ecco qua un esempio:

...una racchetta che pesa 338 grammi.
Gli metto prima 10 grammi...
Poi altri 10 grammi...
Poi altri 10 grammi...

...ma l'inerzia rimane sempre 310 punti.

Racchetta da 500 grammi! - Pagina 3 SW

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio, figurati se contesto la tua misurazione! 
Però, scusami, a 15 cm per me e' una novità assoluta! Perché Mario misura a 6 cm? 
Che significato ha calcolare lo SW a 15 cm??? 
A 15 cm hai il fulcro per un rovescio a due mani con delle mani degne di Shrek! Non c'è nessun giocatore che ha un fulcro a 15 cm dal tacco... Almeno su questo sei d'accordo?

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Leutonio, figurati se contesto la tua misurazione! 
Però, scusami, a 15 cm per me e' una novità assoluta! Perché Mario misura a 6 cm? 
Che significato ha calcolare lo SW a 15 cm??? 
A 15 cm hai il fulcro per un rovescio a due mani con delle mani degne di Shrek! Non c'è nessun giocatore che ha un fulcro a 15 cm dal tacco... Almeno su questo sei d'accordo?

Amico mio non lo so. Wink 
Mi baso semplicemente su ciò che ho studiato e che combacia con le prove di un apparecchio da 2.000,00 euri e di un programmino del caiser sul mio iphone...Very Happy 
Il primo momento statico NON si preoccupa, al contrario del momento dinamico, della sensazione che il telaio SWINGATO dà al giocatore.
Questo primo momento statico ci induce esclusivamente a percepire a telaio sollevato MA FERMO, una sensazione di + o - maneggevolezza.
Tutto ciò che viene collocato dal tacco/tappo/base del telaio lungo i primi 10/15cm NON aumenta l'inerzia.

Ecco la formula matematica: (bilanciamento X peso) : 100

Una racchetta che pesa 300 grammi, con un bilanciamento a 32 cm ha un primo momento di 96 grammi al metro (32 x 300 : 100).
Una racchetta che pesa 340 grammi con lo stesso bilanciamento ha un primo momento di 109 grammi al metro, per cui sembrera’ approssimativamente il 14% piu’ pesante. Mentre il primo momento puo’ quantificare la sensazione che si ha sollevando una racchetta, quello che senti quando fai oscillare la racchetta e’ conosciuto come secondo momento (o momento dinamico).

Racchetta da 500 grammi! - Pagina 3 622327 

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio...se metti 20 grammi all'elastico il bilanciamento lo cambi eccome, così cambi il bilanciamento se cambi un grip in sintetico con uno in cuoio
PERTANTO
la tua formula matematica da' ragione a me e non al tuo Diagnostic da 2000 euro (ubriaco).

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio, perdonami, ma ragiona! Lo SW lo si calcola per cosa? Per determinare scientificamente e in maniera univoca il momento d'inerzia sull'asse longitudinale di una racchetta. Ovvero la sensazione di fatica che prova il giocatore ad agitare la racchetta sull'asse tacco-testa.
Mi spieghi per quale motivo il giocatore deve agitare la racchetta - ovvero tenere in mano la stessa - a 15 cm dal tacco?????
Ok, rispondi a questo e scopri che non esiste mettere 150 grammi all 'elastico e dire "non cambia nulla"....

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Riassumiamo, il ragionamento tuo KK è logico e fila, i risultati dei test di Leutonio parlano chiaro, ma secondo te KK se la prova viene rifatta non a 15 cm dal manico ma a 6 cm che è l'impugnatura probabile si avrebbe tutt'un altro risultato?

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Non so cosa dirti. Quando impugni la racchetta la mano di ognuno di noi parte dal tappo (mignolo) e finisce a metà grip (indice e pollice) e sono circa 10/12 centimetri.
La mia mano non misura 6 centimentri. Non la misurava nemmeno quando avevo 10 anni...

Gli stessi centimetri che ENTRANO all'interno dell'alloggiamento di qualsiasi diagnostic.
Gli stessi centimetri entro i quali se ci metti un maiale in porchetta non fanno alzare l'inerzia.

Ti ripeto che ho semplicemente letto, studiato e verificato quanto ho sempre pensato di sapere e oggi ne ho ri-avuto la prova.

Il primo momento statico e il momento d'inerzia sono due cose completamente diverse e cmq non c'entrano niente con l'aumento del valore di inerzia aggiungendo peso in quei punti.
Puoi verificare tu stesso con il programmino RacquetTune o rivolgendoti in qualsiasi tennis-shop che abbia qualsiasi diagnostic, da 5000 euri (RDC) al più semplice (Accuswing2) e vedrai semplicemente ciò che da oggi pomeriggio ti sto mostrando, ma che già in passato sapevo.

Non ho mai parlato di bilanciamento o peso, perchè è ovvio che basta un foglio di carta a cambiare il peso e il bilanciamento di una racchetta, ma non ne ho mai parlato.

Gli screenshot che ti ho postato nella precedente pagina sono serviti a mostrare l'aumento progressivo del peso IN QUEI PUNTI senza minimamente cambiare di una virgola l'inerzia.

Just my 2 cents. Wink

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
newborn84 ha scritto:
Riassumiamo, il ragionamento tuo KK è logico e fila, i risultati dei test di Leutonio parlano chiaro, ma secondo te KK se la prova viene rifatta non a 15 cm dal manico ma a 6 cm che è l'impugnatura probabile si avrebbe tutt'un altro risultato?
6 cm? Ma impugni con due dita?
L'impugnatura di chi ha la mano come la mia è di almeno 11 centimetri, chi impugna sopra lo "svaso" arriva anche a 13/14!
Eccoli li i famosi primi 15 centimetri...

Racchetta da 500 grammi! - Pagina 3 SW2

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Ecco qua un esempio:

...una racchetta che pesa 338 grammi.
Gli metto prima 10 grammi...
Poi altri 10 grammi...
Poi altri 10 grammi...

...ma l'inerzia rimane sempre 310 punti.

Racchetta da 500 grammi! - Pagina 3 SW
Quindi se aumento di 10 grammi il grip che succede al mio gioco?Racchetta piu facile da muovere?
Per esempio sulla mia vcore 97 330 se metto il grip in cuoio che cambiamenti incontreró?
Grazie mille

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
KK forse tu hai frainteso quello che sto cercando di spiegare e mannaggia a me che oggi non ho fatto video.
Io non sto misurando DOPO 15 centimetri.
Io sto misurando in quei 15 centimetri.
Esattamente quei 15 centimetri che vanno dal tappo a appunto 15 centimetri. Very Happy 

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Ovviamente si'!!
Infatti mi sorprende che Leutonio abbia un Diagnostic che blocca a 15-20 cm. Ce l 'ha solo lui questo modello...io conosco apparecchi dove la misurazione e' a 6 cm... Tanto e' vero che per i set up le masse le si piazzano più in basso possibile.
Perché Donnay fa i tappi con pesi variabili? Non sarebbe più facile fare anelli da mettere al cuore? 
Infatti si dice "polarizzare" la racchetta, non a un terzo della sua lunghezza. Ci si fa un cucù così a impugnare basso per aumentare lo SW, figurati se non si sentono 22 grammi di nastro piombato arrotolato all'elastico... 
Io non discuto proprio i dati raccolti da Leutonio! La sua serietà lo precede, però il suo Diagnostic e' contrario alla logica del tennis... Tutto qui. Poi, se mi sbaglio, chiedo scusa. Non voglio che la discussione sembri uno  "scontro": e' una chiacchierata tra appassionati!

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Iron ha scritto:
Quindi se aumento di 10 grammi il grip che succede al mio gioco?Racchetta piu facile da muovere?
Per esempio sulla mia vcore 97 330 se metto il grip in cuoio che cambiamenti incontreró?
Grazie mille

Questo è un pò OFF-TOPIC ma ti rispondo tranquillamente: se metti peso nel manico NON cambi l'inerzia ma cambi peso e bilanciamento.
Peso perchè il grip in cuoio pesa qualcosina in più del grip sintetico.
Bilanciamento perchè quel poco di peso in più graverà totalmente sul manico ed inevitabilmente sposterà verso il basso il bilanciamento.
Risultato: avrai un telaio leggermente più maneggevole in quanto più parte del tuo braccio, soprattutto nei colpi di volo.
Con il resto dei colpi potresti non trovarti immediatamente o perdere profondità nel back e nel servizio.

Wink 

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
I modi civili che si stanno usando denotano esclusivamente una chiacchierata tra appassionati che per passione e voglia di entrare nello specifico sfruttando anche la propria professione a beneficio di tutti...per essere coerente con quanto detto prima, fidandomi sia dei tuoi ragionamenti sempre in tema e mai fuoriluogo e allo stesso tempo dei test di Leutonio, sarebbe molto più pratico una controprova con un test a 6 cm...almeno ci toglieremmo il dubbio Wink

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Tranqui, sono ben contento di scambiare idee e opinioni con te, non sarei qui altrimenti.
Io ho questo qui, come vedi il morsetto in alto blocca il manico, ma l'alloggiamento arriva quasi alla fine del grip.
Oggi praticamente aggiungevo peso in tutta quella parte che viene accolta nel diagnostic e il risultato era sempre lo stesso.

Anche il mio blocca a circa 6 cm, ciò non toglie che se aggiungo peso in tutto il grip il valore SW non cambia.
Stesso risultato lo da il programmino su Iphone.
Stessa cosa l'ho letta su libri e dispense.

Poi bo... pale 

Ecco la foto:
Racchetta da 500 grammi! - Pagina 3 Swingweight1

Ultima modifica di Leutonio il Ven 6 Dic 2013 - 22:10 - modificato 1 volta.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio... Io ho impugnatura L2. Per me e per quello che mi hanno spiegato, il fulcro e' al cuscinetto del dito medio. Impugnando pistol (tu Hammer) e tenendo bassa  la mano (scuola S&V) ho il fulcro a 5,5 cm. Dato per buono per chiunque mi vedesse e con chiunque si occupasse di set up. Non è colpa mia.... 
Tutte le macchine da te citate non bloccano sulla forcella la racchetta a 15-20 cm ma a 6-8... 
Anche io faccio i miei sforzi per farmi capire da stamani! 
Però non voglio litigare. Mollo il colpo e basta. Rimango della mia.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Leutonio... Io ho impugnatura L2. Per me e per quello che mi hanno spiegato, il fulcro e' al cuscinetto del dito medio. Impugnando pistol (tu Hammer) e tenendo bassa  la mano (scuola S&V) ho il fulcro a 5,5 cm. Dato per buono per chiunque mi vedesse e con chiunque si occupasse di set up. Non è colpa mia.... 
Tutte le macchine da te citate non bloccano sulla forcella la racchetta a 15-20 cm ma a 6-8... 
Anche io faccio i miei sforzi per farmi capire da stamani! 
Però non voglio litigare. Mollo il colpo e basta. Rimango della mia.
KK quello che voglio farti capire e che ho detto oggi qui dentro 2390847239074902379084 volte è che se piazzi peso in corrispondenza della propria impugnatura (da 0 a 12 cm circa) l'inerzia non si muove!
Non lo so dove pinzano tutti gli altri diagnostic, so solo che mi fido delle prove che ho fatto oggi e in passato e che mi ha confermato il telefonino e che ho riletto nelle dispense che ho nel cassetto.

Io non riesco a far alzare di un MISERO PUNTO l'inerzia se metto anche 50 grammi in corrispondenza di dove impugno la racchetta.

Wink

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Ueh, e io ti ho detto 3fantamiliardi di paperon volte che se è al fulcro il peso ... L'inerzia non cambia! Ovvero diciamo le stesse cose . 
Tu però dici che se cambio il grip o metto un ferro da stiro alla fine del grip non cambia un tubo (vedi test ). Io , invece, dico: no, lo SW cambia. Il fatto che tu non lo misuri....mi è misterioso !!!!! Perché Mario, con il suo Diagnostic, dava valori diversi dai tuoi. Tutto qui.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ueh, e io ti ho detto 3fantamiliardi di paperon volte che se è al fulcro il peso ... L'inerzia non cambia! Ovvero diciamo le stesse cose . 

Very Happy 

cheers 

lol! 

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere