Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Racchetta da 500 grammi!

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Iron
newborn84
SuperGeo
chiros
Pintia
nanobabbo8672
Crisidelm
Konrad63
DinoP
Leutonio
Marcotop65
kingkongy
Cesare
17 partecipanti

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRacchetta da 500 grammi!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

sti Japan son proprio matti, Toalson vende una racchetta da 500 grammi dicendo che la usano anche molti pro per fare allenamento, beh i pro ci potrei anche credere,ma una persona che non lo sia, credo che dopo 15 minuti avrebbe il braccio sfibrato Smile. Eccola comunque, se qualche temerario la volesse ordinare..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Al limite si può azzardare che se l'impugnatura era un L6....l'inerzia alta era da contestualizzare....

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Io ho fatto delle prove qui col mio diagnostic della Prince e se metto peso in corrispondenza della mia impugnatura (dal tappo a circa 12/15cm) l'inerzia non sale di nemmeno un punto...

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
hihihihihih fai aggiustare il Diagnostic!!!

quanto peso hai messo? Un grammo? Metti 4 grammi (2 piastrine della Tecnifibre) dovresti veder salire di qualche punto... Ma dove pinzi il grip, a 6 o a 10 cm dal tacco?

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Scusa Leutonio, ma se cambi un grip e ne metti uno di 10-12 grammi di peso superiore, vedi lo SW crescere?
Se la risposta è negativa...hai davvero problemi di taratura dello strumento.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Trovo interessante questo simulatore.immettendo i dati della racchetta senza peso da aggiungere, e poi il peso da aggiungere, si ottengono le comparazioni. io ho in questo momento fatto la prova, partendo da un telaio classico col peso incordato di 320 grammi e inerzia 310.mettendo per esempio 10 grammi a 10 centimentri di distanza dal fondo del manico.lo Swingweight in pratica resta lo stesso, e  si alza  di un solo punto a 20 centimetri dal fondo del manico. Provate anche voi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Fulcro a quanti cm dal tacco? Grip Hammer o Pistol? Dimensione mano? Distribuzione pesi?
Cesare, stai dicendo che se cambi il grip da sintetico a cuoio e aumenti la massa di 12 grammi dei primi 20 cm di racchetta non cambia nulla?
Daiiiiii!

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Cesare a 10 cm hanno messo per convenzione il fulcro!
Io ho il fulcro tra i 4,5 e i 5,5 cm.... 4,5 per il servizio.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Se il veterano maciste ha un L5 o L6 significa che se impugna pistol la racchetta appoggia su quasi 20 cm di mano.... La racchetta avrà 440 di SW ma con lui sarà magAri 370 o 380 punti.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Cesare a 10 cm hanno messo per convenzione il fulcro!
Io ho il fulcro tra i 4,5 e i 5,5 cm.... 4,5 per il servizio.
una variabile determinate ovviamente. non ho voglia di mettermi a far la traduzione dall'inglese, tu l'hai letto su quella pagina che han messo il fulcro a 10 centimetri? quando la racchetta vien messa sul diagnostic, la pinza a quanti cm vien messa dal fondo del tappo, 2 o 3?

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
scusa KK l'ignoranza..ma che intendi per grip "hammer o pistol" ?
non sono le impugnature?
o forse sono talmente disinformato che esistono tipi di grip appositi per le impugnature di cui sopra?
e se è così...io come faccio che le impugnature le uso tutte e due anche nello stesso scambio?
Shocked

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Impugnature, scusA.... Scrivo e guido. Grip e' più corto...
CesAre che io sappia il Diagnostic e' fissato come fulcro a 6 cm. Però ho letto spesso 10 cm. Un delta "pesante"!

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Impugnature, scusA.... Scrivo e guido. Grip e' più corto...
CesAre che io sappia il Diagnostic e' fissato come fulcro a 6 cm. Però ho letto spesso 10 cm. Un delta "pesante"!
mi vien da pensare allora che se vien calcolato come dici tu,mettiamo tra i 6 e i 10, distribuendo un 10 grammi in piu' per il cuoio su tutto il manico( che in genere ne misura 20), l'aumento non sia superiore al punto di Swingweight. posso tranquillamente sbagliarmi, da da pensare anche il fatto che se aggiungiamo un dampener da 4 grammi poco sopra la gola del telaio, quindi ben oltre i 20 centimetri, lo Swingweight s'innalzi di soli 2 punti..

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Mario aveva fatto ieri o l'altro ieri un esempio proprio col cambio di grip ed eravamo oltre i 6 punti.
Direi con fulcro a 6 cm....

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mario aveva fatto ieri o l'altro ieri un esempio proprio col cambio di grip ed eravamo oltre i 6 punti.
Direi con fulcro a 6 cm....

in questo caso mi arrendo!  Very Happy

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Io so che aggiungendo peso nella parte del manico dove si impugna la racchetta, lo SW non deve muoversi.
Quella zona è come se fosse intaccabile e per testare il famoso primo momento d'inerzia basta infatti impugnare la racchetta sollevandola.

Oggi riprovo e faccio un video, anzi, vado in negozio adesso cosi ho una mezzoretta per farti il test.

Wink 

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio ok, diciamo la stessa cosa. Solo che io vado nel dettaglio. Se il tuo Prince fissa la racchetta a 10 cm dal tacco, tu, li', ci puoi mettere anche un pianoforte che il momento d'inerzia longitudinale non si sposta di una virgola. Ma questo non vuol dire che lo SW non cambi se cambi il grip alla racchetta o vai a mettere 5 grammi al cuore!!!! 
Se il tuo Diagnostic non ti segnala aumenti di SW per 5 gr all'altezza dell'elastico di fine impugnatura....allora e' rotto o starato.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kk  ricordi quante chiacchere al proposito?

Racchetta da 500 grammi! - Pagina 2 810504

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Appena finiti i test.
Ho preso una Head Speed 300 di un cliente e l'inerzia misura 300 punti.
Ho aperto una confezione di nastro piombato Wilson e ho preso tutta una striscia = 22grammi. (20 + pellicola).
Tutta la striscia arrotolata dal tappo fino alla fine del grip NON ha aumentato di nemmeno 1 punto l'inerzia.

Arrotolando tutta la striscia di 22grammi intorno alla fine del grip dove c'è la fascettina Head, l'inerzia sale da 300 a 303 punti. 

Non ho fatto video, ma posso farlo senza problemi... Wink

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Leutonio... Se metti anche una piuma un millimetro più in su rispetto al tacco, il momento d'inerzia (SW) cresce. Di poco ma non è uguale a zero. 
Alla fine del grip sale di certo. Un grammo o due no, dai 4 in su si': li misuri e li senti.
Esatto, e peraltro il momento di inerzia è espresso da un'equazione alla 4 potenza, quindi grandissime variazioni al peso.

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio, scusa, però c'è qualcosa che non (ti) funzia....
Chiedi a Mario e confronta i suoi dati... Ma 22 grammi in più non possono portare a 3 punti in più di SW ! 
Io vado a memoria e a logica. Ovviamente prendi i miei interventi come una forma di "sorpresa"!

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Ricordo bene Chiros. Vero vero SuperGeo

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Leutonio, scusa, però c'è qualcosa che non (ti) funzia....
Chiedi a Mario e confronta i suoi dati... Ma 22 grammi in più non possono portare a 3 punti in più di SW ! 
Io vado a memoria e a logica. Ovviamente prendi i miei interventi come una forma di "sorpresa"!
E' cosi, e infatti da memoria di lavori passati, anche oggi ho avuto questi risultati.
Nessuna variazione di inerzia con qualsiasi peso nei primi 20cm dal tappo...

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Leutonio, scusa, però c'è qualcosa che non (ti) funzia....
Chiedi a Mario e confronta i suoi dati... Ma 22 grammi in più non possono portare a 3 punti in più di SW ! 
Io vado a memoria e a logica. Ovviamente prendi i miei interventi come una forma di "sorpresa"!
E' cosi, e infatti da memoria di lavori passati, anche oggi ho avuto questi risultati.
Nessuna variazione di inerzia con qualsiasi peso nei primi 20cm dal tappo...
Michele io metterie le virgolette al "qualsiasi"......non penso che mettendo un mattone (dove dici) l'inerzia non aumenti...Laughing

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Dino guarda adesso provo a metterci 200 grammi di qualcosa.
Io sono convinto che qualsiasi peso metti in quei centimetri l'inerzia non possa aumentare.

Non è un caso se nei diagnostic il manico viene praticamente tutto inserito dentro al vano per tenerlo fermo...

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Dino guarda adesso provo a metterci 200 grammi di qualcosa.
Io sono convinto che qualsiasi peso metti in quei centimetri l'inerzia non possa aumentare.

Non è un caso se nei diagnostic il manico viene praticamente tutto inserito dentro al vano per tenerlo fermo...
Michele, anch'io sono convinto che in quel punto, aggiungere peso, sia quasi ininfluente, oltrettutto lo avevo gia' letto da qualche altra parte......ma credo che il "qualsiasi" sia sempre riferito a pesi "logici" utilizzabili nel tennis, perchè "qualsiasi" significa anche 20 kg e ti voglio vedere mentre fai uno swing.... Very Happy

descriptionRacchetta da 500 grammi! - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta da 500 grammi!

more_horiz
Ho legato una starting clamp da 155 grammi con un elastico bruttissimo al manico e l'inerzia NON si è mossa. Devo metterci un gatto sopra? Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere