Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Ma Veramente?

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
solomata
magazzie
Hammer72
Eiffel59
Kmore
abracadabra78
gianlugi1978
tempesta
Panacef
Turbolz
motombo
15 partecipanti

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyMa Veramente?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno.........
Parlo da giocatore pippa o pseudo tale......se ero un terza magari dicevo buonino Smile
Volevo domndarvi una cosa che mi ha lasciato sempre perplesso.
Ma voi veramente notate la differenza di corde? Ci puo' stare tra un mono e un multi ma tra mono e mono e multi e multi alla stessa tensione veramente notate differenze?
Io posso capire un giocatore di 2-3 cat. navigato allenato dalle mille sedute su un campo...pero' vedo tanitissimi utenti/amici del nostro forum di 4° cat. N.c 4.5 itr ecc.. che ti dicono prendi quella perche' e' meglio o monta quella su tale racchetta bho'
Capisco che Eiffel Leutonio se gli chiedete un consiglio  su quale corda montare loro gentilmente vi danno un consiglio da professionisti del campo....chiaramente loro vi consiglieranno la corda che avrebbero consigliato a qualunque persona di qualunque categoria perche' ti diranno la migliore per quella racca....
Allora io sono passato dalle babolat alle luxilon alle turbo e adesso le weiss.......io non trovo differenze nel mio gioco....ora voi direte e' perche' sei una sega(ci sta') ma non penso sia cosi non sono forte ma qualcuno lo posso spianare.......
Capisco la differenza di tensione e si sente ma delle corde nada e dico tra corde uguali come composizione.
Secondo me per il mio livello e per molti di noi ci sbattiamo troppo su queste cose!
Chiaramente le corde vanno cambiate e quindi e' giusto metterle buone ma stare sempre a cambiare marca modello ecc....per me e' una falsa illusione di migliorare il nostro gioco.
La corda per me non e' un racca che puo' influenzare tanto il gioco(anche se pure qui ci sarebbe da parlarne).

Datemi risposte sincere perche' io sono stato sincero nel dirvi che non trovo gradi differenze e neanche piccole nel cambio.

Grazie per le risposte

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
red string? di che casa sono o sono red perche' le faccio sanguinare ahahahaha
io vorrei veramente capire....
io sono il giocatore scritto sopra mi consigli queste red string per la 95d? a che tensione mi consigli? adesso ho 23/22 con le weiss...
grazie Wink

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
 Babo Revenge, TF RedCode,  KB PL II, Gamma Poly Z, Gosen Poly Professional, Solinco Outlast, Starburn Dynamite, Polyfibre Panthera.


Tutte "corde rosse", tutte tipiche da picchiatori. 


La RedString sostituirà la Dynamite l'anno prossimo...

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
ok appena posso le monto e ti faccio sapere tensione 23/22 puo' andare?

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Se giochi tutto piatto meglio tensione pari.

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
 Babo Revenge, TF RedCode,  KB PL II, Gamma Poly Z, Gosen Poly Professional, Solinco Outlast, Starburn Dynamite, Polyfibre Panthera.


Tutte "corde rosse", tutte tipiche da picchiatori. 


La RedString sostituirà la Dynamite l'anno prossimo...
Ma cosa vuol dire, in linea di massima...,cercare una corda adatta ad un picchiatore? Che quella corda poi renderà difficile una voleè, un lob, o una palla corta? Oppure che non sarà facile dare speen? 
Qual'è, se esiste, la corda 'base' cioè quella adatta ad un giocatore a tutto campo, che non crei squilibri cioè che, senza eccellere in nessuna particolare fase o tipologia di gioco, si adatti mediamente a tutti gli stili di gioco?

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Un mono da big hitter ha -a fronte anche di altri mono meno "mirati"- meno tocco (meno facilità di eseguire una volée od un qualsiasi colpo di fino), meno presa di palla (meno facilità di impartire spin) ed in generale una rigidità molto maggiore (meno confort). per contro, è estremamente stabile e preciso ed ha un notevole controllo.

Corde universali, tra i mono, ce ne sono eccome: moderni, come il nostro Turbo 6, classici, come il Signum Pro Poly Plasma Hextreme..ed altri ancora.

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Scusa eiffel, ora non voglio spingerti a farmi un corso sulle corde, ti chiedo solo questa...perchè mi parli solo di mono? mi va bene anche se mi rispondi linkandomi una guida (semplice, di base) sulle caratteristiche, pro e contro delle varie macrotipologie...
grazie tante

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
a moto devi venire qui che ti faccio scuola Laughing 

scherzo comunque secondo me tutto viene in base al tempo dedicato e al livello,adesso io sento le corde che calano di tensione  la differenza tra multi e mono e tra mono liscio e sagomato......certo facendo il tennista sotto amatoriale non mi metto a provare corde tutto il giorno e mi limito a quello che ho o che mi passano gli amici.....mi accontento e penso a migliorare il mio livello Smile

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Perchè -tranne qualche recentissima realizzazione- non esistono multifilamenti che possano realmente definirsi da picchiatori...ed al tempo stesso, un multifilamento "classico" che abbia caratteristiche di controllo altrettanto elevate necessita di tensioni talmente elevate da perdere molti dei vantaggi ad esso collegati.

Esistono, ed è vero, alcuni multimono o compositi dalle caratteristiche "universali" ma generalmente livellate. 

L'unica via attualmente praticabile, e non a caso quella con la diffusione crescente, è quella degli ibridi...ma in questo caso, bisognerebbe perdersi in una miriade di sottocategorie e distinguo (non tutti gli ibridi vanno bene per tutti i giocatori/telai/tensioni...).

Generalmente, a fronte di richieste del genere, si va su mix "ad personam" studiati sui tre parametri di cui sopra....

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Giusto, Mario. Potresti darmi qualche istante del tuo tempo ?
Ho inserito una richiesta di set up per la Donnay 105 Pro One OS EXT....

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
...si ma domattina Wink
 adesso sono a negozio e non ho con me il PC...

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Okkkkkkkk!!!!!
Che ne dici di L.Adrenaline sulle Verticali a 20 e Mantis confirt synthetic a 22 sulle orizzontali ?

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Parlando da neofita del tennis ed ancor più delle corde secondo me è (quasi) totalmente una questione psicologica; mi spiego meglio: se io so che sulla racchetta A sono montate delle corde X da picchiatore mentre sulla racchetta B delle corde Y da arrotino, il cervello ci metterà sicuramente del suo nel modellare le mie sensazioni se so quali corde sto usando. Per questo motivo non saprei quanti quarta, ma anche terza, riescano a riconoscere due corde diverse ad occhi chiusi (letteralmente)Very Happy

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
@Marco, quel mix non è il massimo, in quanto dovresti differenziare la tensione delle due corde di almeno3 kg (meglio tre e mezzo) per evitare che vadano in risonanza e la Adrenaline "seghi" la MSC.
Con la LXN, meglio la nostra TechnoAce (quella a 20/22.5) anche se Turbo/TechnoAce (21/22.5) e Turbo/Addiction (21/23) vanno ancor meglio.

@FdN mi sfugge il senso del post..se ti riferisci a "sentire" la differenza in gioco tra una Turbo a 23 kg ed una Revenge alla stessa tensione magari non tutti ma il 50% di differenza di rigidità lo sentono in parecchi. Se mi parli di distinguere una  Kirschbaum Touch MF da un TF TGV -che pur sono costruttivamente all'opposto- probabilmente non ci riesco neppure io che faccio il tester da 35 anni ed incordo da 43...scratch

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Quando hai accennato alle RedString a sostituzione delle dynamite di che caratteristiche stiamo parlando? Io adoro le dynamite ma mi provocano un leggero fastidio al gomito. Le RedString saranno più confortevoli?

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Si grazie al rivestimento...

descriptionMa Veramente? - Pagina 2 EmptyRe: Ma Veramente?

more_horiz
Grazie mille , maestro ! Ma Veramente? - Pagina 2 622327 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere