Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyCorde Per Yonex RDS 003

more_horiz
Ciao a tutti, è il mio primo post nel forum.

Vorrei avere un consiglio su corde da montare sul telaio RDS 003. Normalmente uso monofilamento Kirshbaum da 1.30 a 26Kg. Ma non mi trovo benissimo. Se dovessi definire il mio profilo di gioco in sintesi:
- Giocatore di club non classificato. s
- Se mi capita di incontrare un 4.4 - 4.3 sopravvivo
- Gioco una o due volte a settimana solo su terra rossa
- Gioco prevalentemente da fondo campo
- Dritto con impugnatura semi western in top
- Rovescio a una mano
- Servizio tendenzialmente piatto e angolato (predilezione per traiettorie ad uscire)

PS: non ho un gran fisico, sono 1.80cm per 63Kg, vorrei un consiglio che mi permettesse un miglior "confort", e non mi facesse stramazzare dopo 40 minuti di gioco

Grazie
mro

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
Su un telaio del genere un setup come il tuo è indiscutibilmente faticoso...scenderei due kg. ed utilizzerei mono più confortevoli...Nikita original, Pacific X Force, Weiss Turbotwist, Polystar Energy...

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
Grazie 1000 per la risposta. Seguirò il tuo consiglio e monterò un mono a 24Kg sul secondo telaio. A questo proposito però avrei un paio di commenti:
- con 2Kg in meno perderò un po' di controllo, non vorrei cominciare a tirare colpi troppo lunghi
- Un problema che noto con il mono è che non si capisce facilmente quando è il momento di cambiarlo. Con un multi è più facile perchè si deteriora visibilmente.
- Per i mono da te citati che sezione consigli?

ciao

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
La RDS03 é una telaio leggero, molto maneggevole, che non mi é dispiaciuto. Qui sul forum mi riferirono che anche un multi, teso un po' di più se hai un buon braccio, ci può stare bene, per dare un po' di vivacità ad un telaio che non é poi così esplosivo.
Tra i mono morbidi, qui sul forum sento sempre nominare le head sonic pro. Ma il maestro Eiffel puo' (l'ha già fatto) consigliarti qualcosa di meno commerciale, e più da palati fini, come il suo ed il tuo.
La RDS003 la sentivamo un po' tutti vuota in testa. Non so se anche tu hai messo del piombo, per trovare il giusto feeling.
Tra i multifilo, io sto parlando ultimamente molto e bene delle rip control. Mi piacciono, mi piacciono e mi piacciono. Ma questo non vuol dire che piacciano a te.
Mi ha stupito però leggere che hai il rovescio monomane. Da quelle quattro cose che hai detto nella tua descrizione, non ti ci vedrei con una RDS003 in mano. Mi dispiace non aver ancora provato la RDiS300 che ho appena acquistato. Appena lo faccio, se le mie impressioni sulla racchetta saranno confermate, non potrò che consigliartela. la vedo bene in mano ad uno con le tue caratteristiche. Se scendi spesso a rete e ti piace ricamare, invece, la 002, vecchia o nuova 200, é una gran bella Yonex.
Se poi davvero vuoi sentire sulla punta della lingua il vero sapore della qualità nipponica Yonex...allora non c'è niente da fare: RDis100.

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
Ehi ma questo forum è fantastico!! Grazie veramente per la disponibilità.
Per rispondere a Rossano.
In effetti pensavo anche io ad un multifilo proprio per cercare maggior confort. Ho recentemente acquistato delle Gosen Tec Gut 16 1.30 (giusto per restare in giappone), ma non le ho ancora montate. Lo farò a breve e posterò le mie impressioni.
Per quel che riguarda il mio rovescio.... che dire.... sono del 70' ho preso assiduamente lezioni dall'85 al 90...in quel periodo l'unico bimane era Mats Wilander ed era visto come l'impersonificazione del male dal mio istruttore di allora perciò... rovescio monomane. Ho ricominciato a giocare solo 5-6 anni fa dopo una lunga pausa, e il rovescio è rimasto quello. In effetti ho provato a mettere del piombo in testa e ho notato una maggiore incisività sul dritto. Ma prima di lavorare sul bilanciamento volevo risolvere il problema delle corde.
Visto che sei un vero "yonex fanatics" cosa ne pensi del telaio RQiS 2 Tour ?

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
No no...non posso millantare crediti che non ho. Amo il mondo Yonex, e concordo con i veterani del forum sul fatto che é rimasta l'ultima azienda a fare un controllo di qualità decente sui prodotti, oltre che produrre racchette qualitativamente curate.
Però non ne ho usate molto in vita mia. Con la RDS003 non mi abituai, soprattutto non capii il telaio isometrico. Ora ci riprovo con la RDis300, e vi farò sapere.
Per quanto riguarda la RQis 2 Tour. mi stuzzichi sul vivo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
c'era un appassionato del forum, che ne decantava molto le qualità, ma la vendeva (...). La recenzione di TW, ti fa venire veramente voglia di comprarla: ilpiattocorde non é troppo isometrico, il reticolo 16*18 compenserebbe la perdita di potenza data dalla leggerezza del telaio, e a me piacciono davvero molto i telai long (70 cm), perché il mio rovescio bimane ci guadagna davvero tanto, per non parlare del servizio.
Aggiungerei che la rigidità (67) va a collocarsi quale buona via di mezzo tra le pure drive (70) e la RDiS300 (60), un buon compromesso per avere prestazioni con il braccio tutelato da infortuni e fastidi. Hai risvegliato un friccicore che ho nel cuore...Se usi il tasto "cerca", troverari anche le recensioni di chi l'ha provata. E ti anticipo, saranno tutte entusiastiche. Su di te, però, continuo ad evere dei dubbi: rovescio monomane, buona tecnica, 5 anni di maestro, 40 anni ben portati, con un fisico asciutto: io ti vedo come uno che può "osare" di più.
Se poi, anche a te, servizio e dritto con le racchette LONG vengono così bene, che non te ne frega niente perdere un po' di maneggevolezza sul rovescio, meglio così.
Girando sul forum, troverai tanti utenti Yonex Monomani che, con la RDS001 e la RDis (lunghe 69 cm) e RDS002 (normale e TOUR) hanno ritrovato il miglior rovescio della loro vita. Sulla 002 TOUR é stato scritto """il rovescio in back più CHIRURGICO che abbia mai fatto"""La RDiS300 mi dava più di PureDrive.

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
Concordo con le tue opinioni sulla RQiS 2 Tour, sono stato anche io più volte vicino all'acquisto... Ma onestamente, dovrei prima pensare a migliorare il mio tennis. Non voglio dare pretesti al mio attuale istruttore che quando mi vede con la Yonex borbotta "bha. Perle ai porci...", e lui usa una Radical di 10 anni fa. Comunque tornando on topics.
- Eiffel59 mi ha elencato un po' di mono a 24Kg (che proverò appena li trovo)
- Rossano un Multi Head rip control

pensavo di provare una sezione un po' più piccola del 1.30 che uso normalmente. Ha senso?

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
Io uso ProKennex IQ Poly a 1.23 tirato a 25-26 colore arancio (che crea pure un bel contrasto cromatico).
Ho posizionato 4gr in testa + 10 gr lungo il manico.
Con questo setup ho sistemato la mancanza di peso del telaio e la
vuotezza della testa.

Il mio gioco è molto simile al tuo salvo il fatto che abitualmente gioco con racchette sui 330gr senza corde e questa la sento un po' leggera.

Se trovi la corda e poi cambi le caratteristiche del telaio dovrai per forza cercare ancora sulla corda...

Es. prima di appensantirlo le corde medesime erano a 28kg (a mia discolpa: giocavo con meno rotazioni).

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
Mro ha scritto:
Ciao a tutti, è il mio primo post nel forum.


Benvenuto nel Forum. Corde Per Yonex RDS 003 594163

Mro ha scritto:

Vorrei avere un consiglio su corde da montare sul telaio RDS 003.

...

Grazie
mro


Per il resto ti hanno già dato ottimi suggerimenti. Corde Per Yonex RDS 003 Icon_wink

Ciao. Corde Per Yonex RDS 003 Icon_smile

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
la ricerca continua. Ho montato Gosen Tec Gut 16 1.30 a 25Kg
in sostanza sono passato da un mono a 26Kg ad un multi a 25Kg. Non immaginavo una tale differenza, la prima mezz'ora imbarazzante, non sapevo come colpire, totale assenza di feeling. Verso la fine dell'ora ho cominciato a sentire la pallina su servizio e rovescio... ma ma di dritto le cose non vanno. Oggi ho rigiocato, ma continuo a non avere un buon controllo sul dritto, molti colpi fuori misura. In effetti alla fine dell'ora sono meno affaticato ma per giocare così sto a casa sul divano e mi riposo ancora di più Corde Per Yonex RDS 003 Icon_lol

descriptionCorde Per Yonex RDS 003 EmptyRe: Corde Per Yonex RDS 003

more_horiz
La 003 la usa mia sorella, e a lei gli ho montato il multifilo della weiss Super Cable Pro tirata a 24 kg, e come immaginavo ci si trova da favola, però ovvio...è donna e non arrota molto, quindi forse nel tuo caso è meglio seguire i consigli di master Eiffel, io tra quelli citati andrei di Turbo Twist.

Ps: la 002 tour (pesante) l'ho usata io fino a qualche mese fa, telaio dal controllo supremo (spinta un pò meno)....confermo che il rovescio ad una mano è una libidine!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere