Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyConsigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
Salve gente mi sono appena iscritto a questo forum ed è il primo post ke scrivo, nonostante ne abbia letti parecchi che mi hanno aiutato molto.
Bene veniamo a me, sono un ragazzo di 22 anni che da poco meno di un anno gioca a tennis. Attualmente sono NC ma sabato giocherò il mio primo torneo e spero di vincere almeno un paio di partite!!
Cmq per quanto riguarda la mia parte tecnica direi che: il dritto è il mio colpo più incisivo con presa leggermente aperta, ma il più naturale è il rovescio ad una mano con presa (nn so come si chiami) uguale a federer per intenderci, servizio prevalentemente in kick, con alcuni tentativi di palla piatta ad una discreta velocità ma senza troppo controllo.
Fisicamente ritengo di essere messo abb bene, visto che pratico come sport principale il volley a livelli abb alti (serie C).
Per quanto riguarda le mie abitudini, tendo a scendere a rete appena ne ho l'occasione, con risultati ancora da migliorare.
Ora veniamo al nocciolo della questione. Attualmente sto usando una yonex rds001MP - luxilon alu rough tens. 24, con cui mi trovo abb bene anche se molte volte nn riesco a dare incisività al colpo sia per quanto riguarda la pesantezza sia x quanto riguarda le rotazioni, e mi lascia spesso perplesso.
Capisco xò che data la mia scarsezza possa essere naturale una cosa del genere, xò alle volte qualche dubbio mi sorge.
Dunque chiedo a voi saggi un lume sulla faccenda!!

Grazie a tutti, Federico

descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyRe: Consigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
Ciao Federico benvenuto!
Se giochi da meno di un anno e ti sei già tesserato direi che non hai perso tempo...evidentemente sei piuttosto portato per questo sport.
La racchetta che usi la conosco piuttosto bene, fa bene praticamente tutto, è molto meneggevole e l'unica pecca è proprio il servizio piatto, le rotazioni invece direi che vengono molto bene e tu hai una corda che dovrebbe esaltarle, per cui penso che sia un tuo limite tecnico, sulla incisività in effetti forse hai ragione , un pò di cattiveria manca, mentre, la pesantezza c'è, se vuoi più spinta monta un buon multifilo a 25 che su questa racchetta ci sta benissimo.

descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyRe: Consigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
Non conosco la racchetta in questione, quindi mi limito a darti il mio benvenuto nel tennis Wink

descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyRe: Consigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
cavolo, giochi da meno di un anno e già sei tesserato ed esordirai in tornei?
per dipiù usando un telaio agonistico?
allora vuol dire che sei davvero protato!

io ci ho messo 6/7 anni per decidere di tesserarmi e sto vedendo dove potrò debuttare nell'agonismo, già essendo conscio di fare figuracce!

cmq benvenuto!

riguardo la pesantezza, il telaio dovrebbe un po' aiutarti perché pesa 315gr, forse il bilanciamento rende meno pesante la palla
potresti pensare di piombare un po' la racchetta per spostare il bilanciamento più verso la testa

descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyRe: Consigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
Bè sì dai, posso dire ke almeno dal punto di vista degli sport son abb portato per fortuna, cmq ho finito settimana scorsa il corso con il maestro del circolo dove sono iscritto che è pure un tecnico federale e devo dire ke mi ha veramente cambiato la vita dal punto di vista tecnico. Ora quello ke mi manca credo siano le partite in cui posso mettere a frutto sti insegnamenti ed essendo io caratterialmente molto molto agonista nn ho resistito alla tentazione dei tornei.
Per quanto riguarda il telaio io quando l'ho comprato nn sapevo assolutamente nulla della differenza che ci fosse tra un telaio e l'altro, e ne so davvero poco tutt'ora potrei dire, semplicemente mi han detto che era una racchetta abb semplice anche per chi inizia, di fatti l'ho acquistata usata.
Per la pesantezza del telaio potrei dire che quelli che son sotto i 300 gr mi sembra di nn aver in mano nulla, penso dovuto al fatto di allenarmi cmq a pallavolo ed avendo un braccio abb allenato.
Ora farò questo torneo con la yonex poi magari inizierò a sperimentare, qualche consiglio ? anche scendendo di misura del piatto ?
Grazie, cia a tutti

descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyRe: Consigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
ciao cerme e benvenuto.
ho visto che sei di paderno , ma per caso giochi anche a bollate ogni tanto????
ciaoooo

descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyRe: Consigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
giocando a pallavolo a livello agonistico parti sicuramente avvantaggiato su tutti i colpi sopra la testa ed anche per quanto riguarda il gioco di piedi e la coordinazione in generale. non parliamo poi dell'aspetto agonistico.
ho conosciuto anni fa un ragazzo che aveva giocato in serie a negli anni 80 e sul servizio era ingiocabile, non aveva grandi colpi da fondo campo ma appena poteva si cataputava a rete dove con l'altezza che aveva (diciamo 190 cm) passarlo era molto difficile. quando lo incontrai era c3 e faceva tornei da tre anni ma mi disse che aveva avuto da subito il giusto feeling.
buon divertimento

descriptionConsigli ad un nuovo allievo!! EmptyRe: Consigli ad un nuovo allievo!!

more_horiz
Io attualmente gioco in un centro a paderno (terra) e poi a desio dove sono iscritto, no bollate mai giocato a dirti la verità.
Ogni tanto ho giocato al circolo di Finale Ligure se qualcuno è di quelle parti.
Per quanti riguarda i colpi sopra la testa sto avendo alcune difficoltà ma + ke altro sul posizionamento e non sul colpo in sè, x quanto riguarda a rete è vero mi trovo decisamente a mio agio essendo abituato a colpire al volo, anke se mi mancano ancora i colpi d'approcio ke son quelli fondamentali penso.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere