Errore di battitura: non "frazionato", ma "trazionato"... maledetto correttore automatico!
Comunque, non posso metterti una foto... non saprei di cosa. Che ti fotografo? Un piatto corde?
Casomai, provo a spiegarmi meglio: quando incordi "one piece", ossia con un unico pezzo di corda (tutti i 12mt interi), vale a dire a 2 nodi, avrai, ovviamente, un lato corto del pezzo di corda con cui fai, ad esempio, le verticali di sinistra e un lato lungo del resto della matassa con cui farai il lato destro delle verticali e tutte le orizzontali.
Ovviamente, l'incordatura, inteso come metodo, delle verticali parte sempre dal centro... il discorso destra e sinistra era per farti capire il concetto.
Fino a qui, è chiaro? Spero di sì... andiamo avanti.
Quando finisci le verticali a sinistra (nell'esempio fatto), hai ancora un pezzetto di corda del lato corto, mentre dal lato destro avrai molta più corda che ti servirà per fare anche le orizzontali. Terminate le verticali a sinistra, non andiamo a chiudere il nodo subito, ma con la parte di corda restante (ovviamente l'abbiamo calcolata all'inizio) ci andiamo a fare anche la prima orizzontale, quella cioè più in alto. Sovratensioniamo (perché ci andrà il nodo) e fermiamo con la starting clamp. Poi proseguiamo dall'altra parte... fino alla fine delle orizzontali, in basso.
Ovviamente, qui parliamo di un due nodi classico. Altro discorso, se si fa un box... ma non mettiamo troppa carne al fuoco ora.
Si fa questa cosa del far fare alla corda lato corto anche la prima orizzontale per avere una omogeneità di tensione tra le verticali esterne, così che non si abbia una verticale sinistra oggetto di annodamento (termine cacofonico, ma corretto) e una verticale destra senza nodo.
Tutto qui.
Spero di essermi spiegato meglio.
Ciao