Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRacchetta sull'incordatrice

more_horiz
Non so se ho postato nella sezione giusta, comunque...
Quando si incorda una racchetta e la si appoggia sulla macchina, i quattro 'punti' dove si stringe la racchetta più i due in testa e in gola, vanno stretti bene al telaio o solo appoggiati appena? Cioè la racchetta deve fare un minimo di gioco o no nella macchina?
Grazie!

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
La racchetta non deve avere "gioco", ma assolutamente non devono essere stretti in modo da sforzare il telaio che potrebbe deformarsi o subire stress eccessivi.

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Ok. Perchè su delle prove di incordatura che ho fatto quando tiravo la corda si vedeva proprio il telaio deformarsi un po'. E non capivo se avevo stretto troppo...
Oppure mi è capitato di non tirarle molto e lasciare quel 'gioco' ma una volta finita la racchetta quelle morse erano strette molto bene (nonostante io non le avessi tirate molto).
Ci deve fare?

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Bertaux buona serata
giustamente il telaio deve essere ben serrato, senza esagerare ma comunque perfettamente fermo.
quando tirerai la corda è normale che ci sia una minima deformazione telaistica.
Grazie della cortesia

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Ah ok!! Ma comunque è normale che il telaio leggermente serrato una volta messe le corde sia serratissimo e sembra che quelle morse siano state tirate ancora di più a fine incordatura?? Non so se mi sono spiegato bene cosa intendo!

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Per la verità a me capita il contrario (a volte devo serrare un po' di più i morsetti durante l'incordatura, poiché si sono allentati). Che macchina usi?

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
La tyger eco410

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Purtroppo non l'ho mai usata e non so dirti se il problema può dipendere dalla macchina.
Forse altri sul Forum che la conoscono potranno darci qualche opinione più precisa...

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Ok dai, aspettiamo se ci dicono altro!! Smile

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Io non li vado a serrare, li appoggio e blocco il telaio. Se il lavoro sarà ben fatto il telaio risulterà facile sbloccarlo senza costrizioni.

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Se il telaio in fase di montaggio è appena serrato ed alla fine è così duro da smontare che a momenti ci vuole il martello...la ragione è solo una: il telaio stesso è in qualche modo sfibrato da precedenti incordature non corrette, oppure eseguite da qualcuno che lo serrava in maniera esagerata all'inizio, provocandone la forzatura durante il montaggio (come dice giustamente mattia, è normale che durante l'incordatura il telaio si "muova" leggermente, ma se è troppo serrato lo fa oltre i limiti normali di resistenza delle fibre...)

descriptionincordatrice - Racchetta sull'incordatrice EmptyRe: Racchetta sull'incordatrice

more_horiz
Bè no non ci vuole  il martello per togliere il telaio, si allenta comunque facilmente, però ho notato che di solito è più serrato di com'è all'inizio e mi chiedevo se fosse normale o se è un problema di macchinario oppure se sbaglio qualcosa nell'incordare.
Comunque fra qualche giorno proverò ad incordare un telaio nuovo così vedo se ci fa lo stesso!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere