araba ha scritto: perchè chi stà servendo serve molto bene, perchè quello a rete di chi serve è molto bravo in volèè, perchè quello che serve gioca troppo bene il serve and volley, perchè quelli che rispondono si stanno cag...o sotto per qualcosa X, del tipo chi risponde è scarso a rispondere o chi è a rete è scarso a rete.
La teoria del lungolinea boh, il lungolinea nel doppio non si gioca se non sei sicuro avere moltissimo spazio, possibile, ma non ci metto la mano sul fuoco.
assolutamente d'accordo, il lungolinea in doppio lo giochi una volta ogni tanto, se hai campo libero o anche per far capire a quello a rete che stia attento a non entrare troppo spesso, altrimenti lo infili come un pollo!
a volte si gioca, ai nostri livelli, nel misto se serve l'uomo e risponde la donna (quando i 2 uomini giocano meglio delle 2 donne, come capita spesso nei doppi a squadre interni al circolo) e magari guadagni la rete qualche scambio dopo se la tua socia (o il tuo socio) tiene bene lo scambio da fondo, ma nel doppio vale spesso la regola che i primi che arrivano entrambi a rete vincono il punto!
io adoro il doppio, come molti di voi avranno già capito e penso che sia una disciplina magica per le emozioni che riesce a dare, è un misto tra gioco singolo e gioco di squadra... devi stimare e rispettare il tuo socio e stimolarlo a dare sempre il massimo, anche nei momenti bui, tuoi e suoi!