Il doppio come ha già detto qualcuno è un altro sport e non è un semplice luogo comune ma un dato di fatto ed assomiglia di più ad uno Sport di Squadra.
Partendo da questa affermazione ne deriva che per avere una buona Squadra bisogna comporre un Team completo, cioè con giocatori dalle caratteristiche simili ma non uguali perchè devono completarsi a vicenda .
Per giocare in doppio bisogna avere alcune caratteristiche tecniche che molti giocatori di 4a ma alle volte anche di 3a non hanno, cioè: ottimo servizio (direzione, rotazioni e velocità), ottimo gioco a rete (riflessi e sensibilità) e buona visione di gioco (suddivisione degli spazi).
Nel doppio è importante la conoscenza a l'affiatamento con il compagno e la continua intesa sulle soluzioni di gioco da adottare .
In genere le coppie sono assortite con un giocatore più tecnico ed eclettico con il compito di chiudere i punti ed uno più tattico con compiti di costruzione dei punti ed alimentazione del gioco solido ( simile ad attacante e centrocampista).
Nel doppio vince quasi sempre chi attacca di più e comanda gli scambi a rete perchè ha sempre una prospettiva migliore del campo avversario .
Nel doppio il gioco da fondocampo con lunghi lob non è pruduttivo salvo casì rari in cui viene fatto controtempo .
In doppio bisogna sempre giocare alla massima velocità per limitare che il giocatore a rete intercetti le traiettorie.
In doppio spesso si gioca palla su corridoi prefissati motivo per cui da fondo non ci sono molti spostamenti laterali, ma il gioco deve essere profondo e la corsa solo in avanti a chiudere gli spazi.
In sintesi queste sono alcune regole del buon doppista e l'errore che fanno in molti è quello di giocare nel doppio il proprio singolo .
Nel doppio si deve sempre giocare in percentuale sull'uomo più debole della coppia cercando nel contempo di agevolare gioco e caratteristiche del compagno.