Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














assoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
LaRana
andreatennis98
hucchio
Pintia
angelocarbone
Marcotop65
kingkongy
Veterano
wetton76
gianlugi1978
spalama
Rino Mato
16 partecipanti

descriptionassoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco - Pagina 4 Emptyassoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

In questi giorni stanno giocando a Roma gli assoluti del Lazio. Ieri per curiosità sono andato a vedere qualche incontro tra i giocatori di seconda categoria.

UOMINI.
Quello che mi ha colpito è l'incredibile velocità del braccio. Dimenticate colpi di appoggio. I giocatori arrivano velocemente sulla palla, si piantano sulle gambe e fanno filare via il braccio. Usano in gran parte telai profilati e il telaio più difficile che ho visto usare è la blade. Ora capisco perchè usano il monofilo... Per quanto riguarda i telai avevano tutti (e dico tutti) telai molto usurati, con i paintjob di almeno una collezione fa. Atleticamente però non mi hanno impressionato: niente a che fare con i ragazzi della primavera della Roma, che ho avuto modo di vedere in allenamento, e che mi sembrano messi meglio.
C'è anche da dire però che chi gioca nella primavera della Roma al 90% diventerà un calciatore professionista, mentre credo che solo il 5% di chi gioca a tennis in seconda categoria diventerà un tennista professionista. Forse il problema del tennis italiano è proprio che i migliori atleti scelgono di giocare a calcio; probabilmente se un De Rossi o un Chiellini, cioè giocatori molto forti da un punto di vista atletico, avessero scelto il tennis e non il calcio sarebbero stati almeno tra i primi 50.

DONNE

Quello che mi ha colpito è il livello di gioco non altissimo. Quando leggevo nel forum frasi del tipo "un 4.1 uomo vince tranquillamente con una donna seconda bassa" sorridevo. In realtà è proprio così: grande regolarità ma palle piuttosto corte in mezzo al campo.
Capisco poi perchè la ragazze dell'est siano ben piazzate nella WTA: fisicamente le ragazze che ho visto giocare ieri non erano certo delle amazzoni, anzi...

descriptionassoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco - Pagina 4 EmptyRe: assoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco

more_horiz
Certamente, hai ragione, tre nomi su tutti, di cui due sono ex giocatori.
L'unico ancora in attività è Viola, ma anche lui da quello che so ha iniziato ad allenare altri.

Mi pare molto poco per una Regione come il Lazio.

E non è che non ci fossero i giocatori di interesse FIT, perchè c'erano anche i vari Merzetti, Mosciatti, Marra etc... e forse solo Merzetti merita una menzione particolare per la combinazione età/tecnica/preparazione fisica/Livello di gioco.

descriptionassoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco - Pagina 4 EmptyRe: assoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco

more_horiz
si sicuramente non è che ci fossero sti gran fenomeni...

descriptionassoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco - Pagina 4 EmptyRe: assoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco

more_horiz
Io punto i miei 1000 dollari "virtuali" su un certo Marco Mosciatti!

descriptionassoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco - Pagina 4 EmptyRe: assoluti Lazio: qualche considerazione sulla tecnica di gioco

more_horiz
Voi per caso avete scorto qualche nuovo talento?

Anche McEnroe nella sua accademia di New York credo che abbia qualche problema a tirare fuori dei nuovi campioncini!

Sicuramente se il tennis nei circoli viene giocato di più dai ragazzini che dai "vecchi", ci può essere molto più materiale su cui lavorare .... o no?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere