Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività Emptyinfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
ciao a tutti, mi presento...sono Luca...38 anni, ottimo fisico alto e atletico..
giocavo a tennis in modo classico, tutto a una mano, piatto, anni fa, poi ho smesso per motivi di studio e lavoro.
da qualche settimana sto riprendendo questo bellissimo sport, all'epoca facevo tornei e lezioni, quindi mi ritengo discretamente impostato.
incuriosito dalla nomea e dalla grafica, testai la babolat di nadal, la gialla e nera ultima versione, beh sarò io fuori dal mondo del tennis da molto tempo, sarà lo stile di gioco ecc, beh l'ho trovata una racchetta insulsa, senza anima, senza controllo e mi pareva fatta di cartone vuoto, per carità! inutile!
al momento sto usando una Donnay Pro One 97 18x20 e devo dire che questa sì è ottima, potente, controllo e precisione di un altro pianeta e molto morbida e dal feeling immediato...
come mai un telaio come quello Donnay non riceve la giusta attenzione?
Grazie e scusate lo sfogo!

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Azz, se la Aero Pro Drive ti sembra senza anima, insulsa e senza controllo è meglio che non provi la varie Pure Drive e derivati :-) Credo che il tennis sia cambiato e, da quel che sento e ho capito, con alcune racchette è bene imprimere un buon spin dato anche dalle impugnature "esasperate" che qualcuno fa.

Mio padre, che era (ed è nonostante gli anni) un buon  giocatore quando ha giocato con la mia Head Speed 315 mi ha detto cosa fosse quella racchetta secchette e debolina! :-))))
Le Babolart possono ingannare perchè senti meno il colpo, ma dipende dalle corde, però non è detto che non siano precise. La APD è precisa e tecnica.

Comunque non conosco la tua Donnay ma gurdando le specifiche trattasi di ben altra racchetta rispetto alla APD. Cerca una Wilson per esmepio con piatto più piccolo, schema 18/20 e bella pensatuccia.... Forse puoi trovare ciò che ti piace.

Però lascio la palla (eheheh mai cos' azzeccato...) agli esperti. Io, essedno coetaneo e con un passato simile al tuo, ho voluto dare il mio contributo...

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
grazie...
sai visto il mio gioco sarei tentato dal prendere la racchetta di Federer, beh insomma non proprio la sua, la pro staff 90, mi sembra da quanto leggo bella pesantuccia, solida e da gioco piatto a una mano...sbaglio?
chiedo aiuto agli esperti, grazie

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Sentiamo gli esperti però immagina di guardare giocare nadal (Aero Pro Drive) e Federer... Io l'ho provata e per me è veramente una racchetta difficile. Ti ci diverti all'inizio perchè trovi più facilità nel piazzare i colpi e farli uscire come vorresti, salvo poi renderti conto che alla lunga non perdona. tradotto per me: molti doppi-falli, molte palle uscite deboli e alla metà campo avversaria (quindi se l'avversario ha un minimo di braccio ti punisce ogni volta), palle sporche e mezze steccate. Questa la mia esperienza. Ma sono un giocatoretto...

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
@ giococlassico :mi permetto di intervenire perché mi sono trovato nella tua stessa situazione un anno e mezzo fa quando dopo un stop di quasi vent'anni ho ripreso a giocare. Anch'io da ragazzo ho giocato parecchio (tornei a squadre e individuali allenamenti quotidiani etc) poi ho deciso di fermarmi e di dedicarmi ad altri sport e l'unico tennis era quello saltuario della TV. Quando ho ripreso il tennis era (ed è) quasi un altro sport. Le profilate stanno in questo contesto e basta vedere i ragazzetti giocare per rendersene conto. Premetto che io ho un impostazione abbastanza moderna e mi hanno insegnato a colpire usando usando un po rotazioni fin da ragazzino con le maxima torneo e le Wilson pro staff autograph da 450 gr ! Ma quando ho provato APD e PD (modelli 2011 e 2012) ho detto e mah che è sta roba ? Stesse motivazioni che hai elencato tu.....Poi ho provato racche più classiche come la Pure Storm, la Blade 98 la Sixone 95 e mi sono sentito molto più a casa....però ho l'impressione che tu a casa ci sia già.... la Donnay pro one 97 (nei 2 pattern) è forse la miglior racchetta retail che c'è sul mercato. Lascia stara la pubblicità e la fama della Federer 90 e al limite prova la 95, ma sei sei impattato sulla pro one sei nel giardino dell'eden. Altre racchette ottime nel genere sono la Tecnifibre 315 LTD (nei 2 pattern) che sto usando, la sempreverde prestige MP la PK Black Ace e Q tour e redondo.....per citare solo alcune e se vuoi andare più sul moderno anche la Blade 2013 e la Speed graphene Pro....la Organix 10 e la PB10 della Volk, insomma ce n'è un mare. Con questo non dico che le profilate non siano efficaci ad esempio ho provato la APD 2013 e mi e sembrata ottima per il mio gioco (anche se ovviamente rigida) e sto pensando ad una prova più approfondita ma se giochi classico e vuoi riprendere a giocare usa un attrezzo che non sia tanto diverso da quelli di vent'anni fa....devi solo provare.
Io mi terrei stretto la Pro One anzi se hai un amico che vende una 16x19 fammelo sapere Very Happy

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
ciao grazie, al momento non ho ancora preso nulla di definitivo...però ti dico, sulla carta, la pro staff 90 non mi dispiace...mid, pesante, solida, bilanciata al manico e da gioco classico, come il mio....
calcola che io sarei un 4.1 attuale... non penso sia difficile giocarci per me...anzi, vedo alcuni ragazzini di 15 anni al circolo che ci giocano e bene...
per la pro one che ho provato, la 18x20, devo dire gran racchetta...morbida, precisa, maneggevole... e poi bella nella sua semplicità grafica...

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Ciao giococlassico certo che ci puoi giocare anche se non ti "sentissi" un 4.1. E' come usare un prostaff di vent'anni fa e come allora ci si può giocare anche ora.
E che ora il tennis è cambiato e chi ti gioca contro tira dei lavandini arrotati da profilate e se non ci arrivi sempre perfetto sulla palla con una pro staff 90 sono dolori....Con questo se non fai tornei e giochi solo per "piacere" te ne puoi fregare altamente.

Con la Pro One (e simili ) ad esempio che è una racca moderna ma con un impatto classico hai molto più margine di manovra e molta più potenza e se vuoi più peso customizzi un po.

 Non penso che i ragazzini di 15 al tuo circolo la usino sarà la 95 da 313 gr o la 100 da 285 gr una bella differenza ! Per il gioco moderno la Pro staff 90 o sei Federer o non ha senso, IMHO ovviamente....

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
guarda volevo farmi un paio di racchette...penso che ordinerò la pro staff 90 e la pro one 18x20...mi piacciono entrambe a pelle...
ho intenzione di fare qualche allenamento con la pro staff per prenderci la mano...gioco spesso contro dei 4.2/4.3 quindi con gente che la butta di qua spesso e voglio allenarmi...fisicamente sono sempre ok, spero di prenderci la mano con entrambe...la pro one l'ho provata mezz'ora e devo dire che è una signora racchetta!

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Giusto giusto mi sembra buono come approccio visto che tanto la differenza si vede sul "campo" e con qualche mesetto di prova per provare diverse corde e set up ! Se riesci poi usa il mercatino che risparmi anche due soldi tanto la gente sul forum è serie e le racche che trovi sono per la naggior parte in ottime condizioni... buon tennis

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
grazie ma preferisco per il momento prenderle nuove in modo che siano solo mie Smile
mi piacciono entrambe e a pelle le prendo tutte e due per valutarle sul campo ben bene e con calma.

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Paolo070 caspita!
Ma allora non ci gioco con te, mi hai spaventato! Sei un piazzatore vecchio stile mi fai impazzire. Io dovrò mettermi al riparo torirando arrotato e alto sopra la rete con la Pure Drive nuova :-) A proposito, organizziamo, visto che abiatiamo probabilmente a 35-36 metri :-)

Comunque io ho giocato con la Federer e per me è incredibile. Quanto tiri il colpaccio e lo prendi godi in maniera esagerata, ma quando sei "sporco" fai una fatica immensa...

Allora potrebbero piacerti le Head Speed. Io ho la MP 315, precisa e difficilotta ma può dare soddisfazioni a chi a un buon braccio.

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Ma và hucchio ! Ormai sono un "vecchietto" che gioca ogni tanto con amici ! Non sono un piazzatore vecchio stile direi più un "toppatore" vecchio stile ! Diciamo che mi piace il gioco vario a tutto campo e mi piace variare un po le rotazioni. E anche scendere a rete.....come difendere e tirare passanti e pallonetti....Per questo  ad es APD 2013 che è un'ottima racca a tutto campo mi ha colpito. Quello che non è proprio nel mio stile è il gioco piatto di anticipo da fondo e in appoggio sulla palla dell'avversario quello no.....come anche il gioco moderno tutto in spinta da fondo con accelerazioni brucianti.......detto questo la Federer è tanta roba ma per mezz'ora o 45 minuti poi....La "tua" speed l'ho provata in demo 18x16 ma non mi ha entusiasmato. Stabile e picchia bene se spingi ma prende poco le rotazioni e non l'ho trovata molto maneggevole per il peso. Penso che però la 16x19 sia molto più fruibile. Meglio la nuova graphene MP per il mio gioco.....

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
intanto ho ordinato una pro staff 90 su un sito.
l'ho fatta incordare Luxilon 4G 21.5/20.5 - 4 nodi
dovrebbe arrivarmi giovedì o venerdì e sabato ho già occasione di provarla perché ho due ore di palleggi e partita con un mio amico 4.3.
Shocked

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Mi autoquoto e correggo ho provato la speed MP 18x20.

@ giococlassico. Noi hai perso tempo ! Complimenti. Facci sapere ! io avrei messo Budello sulle O e alu pwr rough sulle verticali come il re o anche al posto del budello un multi tipo X one o TGV di tecnifibre....è una cosa che avrei sempre voluto provare con quella racca...

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
@ Aldo : giochiamo quando vuoi con piacere fammi sapere le tue "prefernze" di orario in MP

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
arrivata la pro staff 90, spero di testarla già domani ma sabato ho due ore di match contro un nc che però è al pari di un 4.3.
bella, tosta...ovviamente devo provarla per bene, ma ho sempre preferito i mid o al massimo non oltre il 95 diciamo.
se mi trovo bene, dopo anni di ferma, penso prenderò qualche altro mid.
che ne pensate della prestige mid e della blade 93? sono in linea con la wilson federeriana o sono inferiori?
ogni giudizio e opinione sono ben accetti, grazie

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Sicuramente diverse.....parlano alla grande della Yonex 89. A gennaio esce la nuova mid in graphene.....

Ma io adoro questa :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 
Da customizzare a piacere......

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
scusa...la nuova mid in graphene...cioè?
grazie

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Prestige rev pro graphene 93 pollici reali e peso leggero 300 gr da customizzare

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
provata oggi due ore in singolo la pro staff 90, che dire...eccezionale, si sposa perfettamente con il mio gioco...ottima in tutto, a rete, al servizio, piatto, back... davvero perfetta per me...
diciamo che il piatto piccolo con lo schema 16x19 perdona poco ma non nulla e cmq il telaio spinge bene pur mantenendo elevata la precisone... unico neo, per ora, il peso, ovvio che dopo due ore si sente sul polso/braccio i circa 360 gr finiti, però, vale davvero...
il tutto proporzionato al mio livello ovvio, però davvero un signor telaio...

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
ora una domanda...siccome la mia preferenza per i mid è chiara, per come gioco io ovviamente... secondo voi cosa potrebbe avvicinarsi alla "federer" ? vedo la gold 94 della donnay in vendita, però mi "puzza" il profilo molto stretto, ho paura che non regga scambi lunghi e pesanti... poi essendo un 94 dovrebbe essere più permissiva giusto? e poi, essendo un 94, lo schema corde 16x19 risulterebbe più aperto e si perderebbe in controllo o precisione?
grazie

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
Se proprio devi vai sulla platinum 94

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
non è che devo...volevo solo capire.... la pro staff ha controllo e precisone oltre che potenza... e la trovo anche un po' tollerante.
volevo capire se la gold 94 può avere controllo e precisione nonostante il pattern aperto? la platinum immagino di sì essendo 18x20...

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
giococlassico75 ha scritto:
non è che devo...volevo solo capire.... la pro staff ha controllo e precisone oltre che potenza... e la trovo anche un po' tollerante.
volevo capire se la gold 94 può avere controllo e precisione nonostante il pattern aperto? la platinum immagino di sì essendo 18x20...
Volevo dire che se sei intenzionato a prendere un mid donnay penso che il più adatto a te sia la platinum 94 
Oppure la donnay 94 dark red attualmente difficile da trovare (perché chi ce l'ha se lo tiene stretto)

descriptioninfo e consigli primo telaio dopo anni di inattività EmptyRe: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

more_horiz
certo, anch'io avevo visto la platinum, però vedo che con la pro staff 90 che è 16x19, mi trovo bene come con un 18x20, quindi pensavo che i mid donnay tipo la gold potesse avere delle sensazioni simili alla pro staff 90...
ovvio che 94 non sono 90....quindi sicuramente il 16x19 si perde di più nel 94 che nel 90...no? dico io eh, non sono di certo un super esperto...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere