Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? Emptyla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
Salve o ggi ho fatto la mia seconda lezione con il maestro, perchè voglio iniziare a fare sul serio con questo bellissimo sport. Per adessso mi sta studiando e correggendo i difetti che quasi di autotennis mi hanno dato. Oggi mi dice che la posizione delle gambe è sbagliata soprattutto sul diritto , perchè kascio i piedi affiancati e non mando avanti il destro ( io sono mancino ) in pratica non mi metto di finco per slingere, prima ruotavo solo il busto ma tiravo cmq un gran bel diritto . Adesso mi si è scombussolato il mondo ho perso tutto , mi rendo conto che ci devo fare un pò di pratica , ma non è questo il punto. Torno a casa e mi dico adesso mi voglio analizzare i video in slow motion di qualche pro e voglio vedere. Guardo prima Blake e stando a quello che mi ha detto il maestro mette i piedi in modo sbagliato le lascia affiancati e stretti , poi guardo federer ed è uguale ruota il busto ma i piedi restano pressochè immobili . Va detto che non era partita ma allenamento molto rilassato ,ma penso che magari in scioltezza ma almeno tecnicamente lo debbano tirare bene il colpo. In più altra cosa a volte muovano a fine movimento qualche piede o lo alzano , quando mi ha detto che la bse del colpo deve essere solida e stabile. Ma fa bene guardare questi video ? non è disinsegnano per uno che deve iniziare ? Loro hanno talmente tanto braccio che lo potrebbero tirare come vogliono. Che mi dite ?
qua i video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
Partendo dal presupposto che la posizione dei piedi è solo uno dei miei
mille problemi in campo, credo che la posizione che il tuo maestro ti ha
spiegato sia quella corretta per chi vuole costruirsi una solida base
tennistica: piedi paralleli alla linea di fondo, apertura, impatto e rotazione del
busto, scaricando il peso sulla gamba avanti.
Poi ci sarà tempo per imparare la posizione "open stance" (il mio maestro ha provato a insegnarmela, ma è si è arreso... la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? Icon_lol )

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
Guardare quei video quando si inizia a giocare (cercando di imparare le basi da un maestro come stai facendo tu in maniera corretta) è come prendere un bambino che sta imparando a leggere e sottoporgli un libro di Goethe. la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? Icon_wink

Ritengo che sia molto pericoloso.

Prima ti devi formare basi solide, abituarti a colpire sempre con i piedi ben piantati a terra ed in posizione di massimo equilibrio.

Anche l'impugnatura meglio sia una eastern che ti porta in maniera naturale a giocare con una closed stance o una semi open.

Poi evolverai anche tu in maniera naturale in un altro tipo di giocatore trovando, tra le infinite possibilità, quella che più si addice alle tue qualità fisiche (che ognuno di noi ha diverse).

Ma soprattutto all'inizio cerca di fare esattamente quello che ti consiglia l'istruttore.

Capisco che le prime volte tornerai a casa un po' "abbacchiato", ma vedrai che tra poco (se il maestro è bravo) riuscirai a giocare molto meglio di quello che facevi prima. la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? 953229

Ma ciò che più conta è che avrai la possibilità di "evolverti", cosa che per un autodidatta è praticamente impossibile.

Ciao. la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? Icon_smile

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
io ho fatto la stessa domanda al mio maestro e mi ha risposto che loro i colpi li hanno ormai talmente ripetuti e emorizzati da quando sono piccoli che hanno un equilibrio nel giocarlo che lo possono fare anke saltando memtre noi senza le basi dei piedi e la posizione perderemmo equilibrio potenza.

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
Bene ho capito che vedere un pro in palleggio può essere utile solo per chi ha già basi tecniche. E' come far vedere hendrix che suonava la chitarra con i denti a uno che ha iniziato a prendere lezioni di chitarra. Una cosa che per adesso mi sta mettendo in crisi e voglio richiedere al mio maestro quando lo vedo e forse sono io è che per imparare il movimento sto estremizzando quello che mi ha detto lui. In pratica rispetto alla rete che fa la linea orizzontale io metto i piedi verticalmente formando un angolo a 90 gradi con la linea della rete. Come un L . Questa cosa mi ha fatto perdere il controllo del diritto che prima mettevo quasi dove volevo, e poi quando tiro i cross stretti mi vengono meglio con i piedi paralleli alla rete e non verticali . le mia domande sono, la posizione che sto usando io ora è una posizione estrema nel senso posso aprire l'angolo e mettere il piede destro ( sono mancino ) anche meno verticale ? è sbagliato tirare i cross stretti con i piedi paralleli ? Se mi metto come mi ha detto il maestro l'azione del polso ha meno efficacia...
Ciao

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
Mi permetto di darti un consiglio.

Il cambiamento che il tuo maestro ti propone è senz'altro impegnativo, ma ha una sua logica.
Tu dici che pur giocando in open stance, giri correttamente le spalle e quindi hai qualche perplessità sull'imparare a giocare in neutral stance.

In realtà, i maestri insegnano a giocare in neutral perchè se ti metti di fianco necessariamnte giri le spalle, mentre se giochi in open è più facile che tu non giri le spalle.

Se il tuo maestro è in gamba, nel vederti giocare avrà notato che tu, indipendentemente dalle tue sensazioni, giri poco le spalle; un maestro degno di questo nome non ti avrebbe corretto la stance se tu giravi correttamente le spalle.

Sfortunatamente non sempre ci rendiamo da conto dei nostri errori da soli e anzi siamo convinti di giocare in mopdo diverso da quello che in realtà facciamo.

A dicembre ho reralizzato un piccolo video in cui venivo ripreso mentre palleggiavo di dritto e rivendendolo mi sono reso conto di alcuni errori che il maestro cercava di correggermi ma che io ritenevo di non fare.

Insomma, abbi fiducia del tuo maestro; se vuole cambiarti la stance, un motivo c'è!

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
comunque nei primi due o tre video postati i giocatori sono in un palleggio molto blando, sicché non mi stupisce affatto il loro modo "pigro" di lavorare con le gambe.

Se ben ricordate, nella discussione sull'utilizzo del polso si prendeva ad esempio proprio un dritto di federer in cui lo svizzero era tutt'altro che in open stance... la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? Icon_rolleyes
Per altro in alcune situazioni di gioco, come ad esempio il dritto in recupero e forse anche di un passante in corsa incrociato, una posizione più aperta credo sia piuttosto naturale, per cui penso che uno debba imparare a posizionarsi bene nei vari contesti piuttosto che giocare sempre in neutral stance.
E comunque i consigli di un maestro che ci vede giocare da fuori rimangono sempre i più preziosi la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? Icon_wink

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
Mi spiegate allora cosa significa open e neutral stance ?

descriptionla posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ? EmptyRe: la posizione dei piedi mentre si colpisce, ma i pro sbagliano ?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere