Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionFederer e i duralift EmptyFederer e i duralift

more_horiz
Ieri vedendo un incontro di Federer, notavo con quanta attenzione lo svizzero mette i duralift sulle corde ai cambi di campo.
Poi però mi è anche venuto in mente che Roger cambia racchetta ogni qualvolta vengono cambiate le palline.

La domanda allora che mi pongo è questa: cosa li mette a fare questi duralift, visto che le corde SICURAMENTE gli durano quei pochi game tra un cambio di palle e l'altro anche senza i duralift?

Al solito, è tutta pubblicità!

Roger, non ce lo dovevi fare...

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
No, serve a non far perdere la tensione alla quinta corda orizzontale (li mette solo sulla quarta e sesta orizzontale) in quanto ha uno schema particolare di incordatura che permette alla "testa" del telaio di esere più tollerante al decentraggio.
Nessuna pubblicità, a 14 anni quando giocava la Lampo Cup (cippa Europa U14 a squadre) già li usava e mica c'era la tv allora (oddio, magari le tv locali si...)

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
Scusa Eiffel, ma ho qualche dubbio.
La quinta corda perde tensione così velocemente?
E poi perchè farlo durante gli intervalli di campo e non farsele mettere subito sulle corde appena montate?

Secondo me, lo faceva da ragazzino (per risparmiare sulle corde) e ora da grande (che invece può permettersi tutte le corde che vuole) lo fa per abitudine e scaramanzia.

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
è evidente che roger li mette dopo un pò quando sente che la tensione è calata!

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
ma se la tensione è già calata, tanto vale cambiare la racchetta...

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
no perchè con i duralift la tensione aumenta un pò quel tanto da farla tornare al suo valore ottimale!

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
Quello che tu dici Biciomac è senz'altro giusto, ma avrebbe una sua logicità per l'utente di club che cerca di far durare il più a lungo possibile le corde per risparmiare ma Roger non credo abbia di quaetsi problemi.

Al limite potremmo ipotizzare che quando tra un cambio di palle e l'altro Roger si accorge che la tensione sta calando, per far arrivare la racchetta fino al cambio palla metta i duralift. Però dovrenmmo anche ipotizzare che la racchetta perda la tensione veramente, ma veramente velocemente e che comunque Roger non accetti nemmeno un calo di tensione minimale.

Secondo me, se non è una questione di sponsorizzazione o di scaramanzia, è una questione di ricerca quasi ossessiva della perfezione della racchetta

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
va bene che questi pro sono dei fenomeni
ma possibile che un duralift su di una corda, messo due giochi prima di cambiare racchetta al cambio palle, faccia proprio una così grande differenza?
quando sento queste cose a me viene sempre in mente l'aneddoto delle racchette di Boris Becker al Foro Italico

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
Mi ripero: o è una questione di pubblicità, o di scaramanzia o di ossessione...

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
Scaramanzia
secondo me

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
Se non vedete lo schema di incordatura non potete capire..la cosa ha una sua logica, ed il fatto di cambiarli spesso (Roger non è uno che "sfibra" le corde, anzi...) è dovuto solo al fatto che si spezzano...
Comunque la pubblicità c'entra una cippa in questo caso, visto che quelli che usa lui sono quasi introvabili e comunque manco li pubblicizza..

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
A proposito di duralift che si spezzano o saltano via, mi è stata raccontata una storia strana.

Qualche anno fa Medvedev sarebbe stato colpito a un occhio da un duralift che saltava via.

Conoscete questo aneddoto?

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
scusate ma secondo me siete fuori strada..
parlo perchè gioco con la sua racchetta e vi posso dire che la cosa che subito mi ha colpito è come le corde si muovessero in maniera davvero esagerata..
provato anche io i duralift ( e lui ne mette dieci e non due e tutti in linea ) e davvero le corde si muovono meno...
in sostanza si ha più attrito con la palla che esce con più spin...

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
secondo me giochi con la racchetta di cui è testimonial...

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
accademico della crusca??

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
Zwack ha scritto:
secondo me giochi con la racchetta di cui è testimonial...


tukelberry ha scritto:
accademico della crusca??


Quiet please! Federer e i duralift Icon_wink

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
sono calmissimo....
ma se mi chiamano...rispondo.....
garbatamente..ma rispondo

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
tukelberry ha scritto:
sono calmissimo....
ma se mi chiamano...rispondo.....
garbatamente..ma rispondo


Visto che desideriamo che l'ambiente rimanga rilassato è essenziale essere sempre GARBATI.

Ciao. Federer e i duralift Icon_smile

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
concordo alex...
siam qui per la nostra passione....il ns momento di gioia...
se nn son stao garbato dimmelo pure..

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
none, tranqui.
il senso della mia osservazione è che ovviamente la tua racchetta e quella "di federer" sono completamente diverse.
quella del mio amico che ha la aeroprodrive è completamente diversa da quella "di nadal".
la mia è completamente diversa da quella "di berdych".
e così via...

addirittura siccome si stava parlando di sensazioni a livello di estrema sensibilità, posso dire pure che la mia racchetta #1 è abbastanza diversa dalla #2

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
tukelberry ha scritto:
concordo alex...
siam qui per la nostra passione....il ns momento di gioia...
se nn son stao garbato dimmelo pure..


Purtroppo è capitato (anche ultimamente) che da frasi come quelle sopra quotate da me (non in questo post, ma in quello di venerdì 16 aprile) scaturissero vere e proprie liti.

Da qui il mio intervento immediato che voleva solo riportare il discorso su argomenti prettamente tennistici.

Quindi questione ampiamente chiusa. Federer e i duralift Icon_wink

Ciao. Federer e i duralift Icon_smile

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
Ciao, io non so se servano davvero a non far spostare le corde, visto che a me con tutti i duralift che metto, circa una 60ina , le corde si spostano lo stesso, però noto che lo spin va meglio, del resto, sento parlare molto di corde con gli spigoli (tipo ortogonali e pentagonali etc) che "mordono " la palla, tanto più possono fare dei gommini spessi 3mm che sporgono dal piatto corde. La differenza si sente già al tatto, penso che se ne accorga di più il feltro della pallina Federer e i duralift Icon_wink Ciaoo

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
tukelberry ha scritto:
sono calmissimo....
ma se mi chiamano...rispondo.....
garbatamente..ma rispondo


ho letto pensadola detta dal 1°abbattantuono = Federer e i duralift 97171 Federer e i duralift 97171 Federer e i duralift 97171 Federer e i duralift 97171 Federer e i duralift 97171

descriptionFederer e i duralift EmptyRe: Federer e i duralift

more_horiz
“Era la
prima dumenica dell'anno di grazie 1968. Allo stadio di San Siro il
cielo, da sereno, di colpo si scurò , tutti i nuvoli hann' accuminciatt'
a scuntrarse,spuntavano saette ,lambi, un burdello dentro il cielo, e
di colpo spunta il crapino di Dio (un bell'uomo, sui 40 anni) , e indica
con il suo indice putente lo stadio di San Siro e dice: “Gianni Rivera,
ciapp' questo pallone (un Tango) e vai in giro per il mondo a insegnare
il giuoco del calcio…”
Federer e i duralift 97171 Federer e i duralift 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere