Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAiuto per incordare EmptyAiuto per incordare

more_horiz
Aiuto....mi è arrivata la macchina, una contrappeso manuale (mod. Pro'sPro Pioneer) ma nonostante abbia letto tutti i post e visto decine di filmati non sono riuscito a fare la mia prima racchetta. Ecco qualche domanda:

con quanti metri di corda di parte? tutto quello che serve dividendo in 2,9 mt da un lato e 8,1 dall'altro?
e quando ho finito il lato dx delle verticali con la corda che rimane che ne faccio?
e i nodi quando e dove si fanno? e poi le pinze mi rigano le corde ma se le mollo allora scappano!
e quel benedetto contrappeso come si manovra?

vabbè ho le idee molto confuse, ora me ne vado a letto e si pensa domani...

descriptionAiuto per incordare EmptyRe: Aiuto per incordare

more_horiz
ti rispondo anche io in breve, ma son sicuro che se cerchi trovi tutte le risposte alle tue domande. Comunque

1) io all'inizio tagliavo pezzi da 13mt e facevo il lato corto da 3,5mt e quello lungo da 9,5m, in modo da non dovermi preoccupare della lunghezza. Ovviamente con il tempo vai riducendo...

2) con il resto della corda fai il resto delle verticali e le orizzontali. Come fare questa procedura...beh... ci sono vari metodi (vedere stringerspad.com e il canale di YuLitle su Youtube, tutti in inglese). Se vai su klipperusa.com trovi i punti dove fare i nodi per ciascuna racchetta. I nodi comuqnue si fanno uno quando finisci il lato corto e uno quando finisci il lato lungo (sto presupponendo, da quanto dici, che tu stia incordando a due nodi, perché se incordi a quattro nodi le cose sono diverse).

3) la qualità delle pinze di queste macchine commerciali ovviamente non è eccelsa, per cui penso che dovrai trovare il giusto compromesso. Certo la corda deve restare ferma altrimenti non riuscirai ad incordare, per cui qualche segno dovrai accettarlo.

4) Ferma il sistema di bloccaggio e alza il braccio meccanico con movimenti relativamente ridotti e ogni volta lascia cadere delicatamente il tutto. Quando il braccio resterà in posizione orizzontale avrai trovato la tensione che cerchi... Non so essere più chiaro... anche qua cerca qualche video su youtube perché vederlo fare è forse più semplice che capirlo da quanto ti ho detto io...

Ripeto comunque che se cerchi con calma sul forum troverai spiegazioni più dettagliate per ogni tuo quesito.

saluti

more_horiz
a)Calmati. Nessuno "nasce imparato" e pure i migliori hanno dovuto iniziare e, giocoforza, imparare dagli sbagli.
b)Puoi iniziare con un unico pezzo da 11 (all'inizio meglio 11,50 magari)metri o due pezzi (5,80+5,20/6+5,50) forse più comodi per non avere corda che gira tra i piedi, ma sempre e comunquie circa tre metri per lato partendo dal centro dovrai fare...due corde su un lato e due sull'altro per distribuire meglio la tensione, mai tutti da un lato. Della corda che rimane non te ne fai nulla, ammenochè non ti piaccia giocare con appendici fluttuanti... Suspect
c)mi pare ovvio che i nodi si fanno alla fine delle verticali ed ad inizio e fine delle traverse se li fai in 2 spezzoni, a fine lato corto e fine orizzontali se in un solo pezzo..."dove"...nei passacorde più larghi predisposti appunto ai nodi, "quando"...beh appena finito di fare quel pezzo, sennò non puoi togliere le pinze Rolling Eyes
d)le pinze andrebbero regolate prima di iniziare in modo che a leva aperta stiano su da sole senza sforzo...tirando la corda si assottiglia (più o meno vistosamente) ed a quel punto terranno alla perfezione o con reglaggi minimi..
e)infili la corda nel morsetto di tenuta econ la mano sinistra la tieni in posizione di blocco, con la destra fai lentamente scendere il contrappeso ( a quel punto il morsetto si richiude sulla corda e tu la puoi staccare la mano sinistra). se il contrappeso alla fine dell'operazione non è perfettamente orizzontale/in tensione, blocca il morsetto con la mano destra, con la sinistra solleva il bilanciere leggermente e poi fallo ridiscendere da solo finchè l'asta non si allinea col piano orizzontale..a quel punto muovi le pinze sulle corde, bloccale e rilascia la corda dal morsetto.

E soprattutto...stai tranquillo Wink

more_horiz
dopo tre ore ho fatto la mia prima racchetta Very Happy
... ho fatto solo un piccolissimo errore, ho saltato la corda orizzontale più in basso Sad

bisogna fare un giro particolare per mettere quella corda giusto?

comunque ho scelto una corda davvero difficile per cominciare, una Pro's Pro Black Out sezione 1,24
Domani riproviamo

more_horiz
Saltato nel senso che non l'hai messa? Shocked
Comunque..infili l'ultima corda, la tendi (senza bloccarla con le pinze) la rilasci e la ritendi bloccandola questa volta, infili la corda nel foro del nodo, la tendi manualmente e se puoi infili nel foro qualcosa che non la faccia scivolare (un punteruolo molto sottile quando sarai abbastanza capace/sensibile, ma per iniziare va bene anche uno stuzzicadenti in legno morbido per non danneggiare la corda) trattenendolo con la mano libera, dopodichè annodi...
Certo la BO non era la corda più facile x cominciare... What a Face

more_horiz
Grazie mille a tutti, oggi ho incordato in 45 minuti la mia Pro Kennex Ki5 con Polyfibre TCS a 25,5 - 24,5 (credo!).
Ora volevo chiedere: ma è normale il gioco basculante che ha la base dove alloggia la racchetta? Io pensavo dovesse solo ruotare e non avere gioco ondeggiatorio ... se non è normale devo verificare i serraggi (c'è un solo grosso bullone centrale).

more_horiz
Ciao crazy, non so se sia normale (quando lo chiesi mi venne risposto di no) ma lo fa anche la mia.

more_horiz
Se per basculante intendete un gioco di pochi mm. , massimo un cm. , allora lo causa la pressione esercitata sul telaio in fase di trazione ed è normale perchè serve ad evitare uno sforzo eccessivo sullo stesso..ma se è di più la/le viti centrali necessitano di regolazione...

more_horiz
scusate che difetti può portare iniziare l'incordatura da un lato anzichè dal centro?
possibile una non uniforme tensione del piatto?

more_horiz
ecco anche un video che mostra come si tensiona col contrappeso

more_horiz
d)le pinze andrebbero regolate prima di iniziare in modo che a leva
aperta stiano su da sole senza sforzo...tirando la corda si assottiglia
(più o meno vistosamente) ed a quel punto terranno alla perfezione o con
reglaggi minimi.
.

Scusa Mario, potresti dettagliare meglio questo affermazione per favore? Stiano su da sole in che senso?

Grazie ...

more_horiz
Up

more_horiz
Credo che intenda questo:

per pinzare una corda tesa, devi "tirare su" la pinza per farla arrivare all'altezza della corda => regolare la pinza in modo che, anche senza serrarla, eserciti una leggera pressione sulla corda in modo da non "ricadere giù".

more_horiz
Grazie jagui Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: