Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













mi sento come federer

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
ClaudiaCon
bertaux
tempesta
alba77
Konrad63
mattiaajduetre
whiteshark
andreatennis98
sinnet
kingkongy
ace59
pink floyd
16 partecipanti

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 Emptymi sento come federer

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

non parlo di conto in banca o posizione in classifica Very Happy 

ma e' un momento che sono poco attratto da giocare spesso a tennis

dopo 2 anni di agonismo , ho i punti da 4.2 , e questo mi soddisfa , 2 anni fa' mi sarei visto al massimo 4.4

ma facendo i tornei, si perde il gusto di giocare x divertirsi, ma solo x fare punti su punti , 15 dopo 15

poi d'estate, ritrovo il gusto di uscire nei boschi con la mountain bike ,  e a parte i tornei , gioco pochissimo

ora coprono i campi, e ricomincio con l'ora fissa invernale

ho aperto questo post, piu' x confrontarmi , che come fatto negativo

vi e' mai capitato, come ne uscite ?

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Tempesta per me stessa identica cosa con il calcio. Dopo 25 anni un bel giorno ho detto, basta questa è l'ultima partita!
E così è stato. 
Il tennis è meglio, almeno d'inverno non giochi sotto la pioggia, gradine e neve!! Smile Smile

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Pink anche a me giocare con gli amici piace molto di più che in torneo, almeno lì quando mi fanno un passante su una grandissima discesa a rete posso tranquillamente mandare a quel paese, in torneo invece mi rode silenziosamente!!! Very Happy Very Happy

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
ciao! Smile
io fossi in te non mi preoccuperei
deve essere una gioia anche smettere di giocare, anche per lunghi periodi, e poi ritornare con nuovo entusiasmo!
non bisogna avere paura di prendersi delle pause nella vita, quando sono necessarie... "pausa" non significa perdere del tempo o distruggere ciò che si è costruito prima... io l'ho imparato... significa semplicemente chiudere un capitolo e fare altre esperienze per poi magari ritrovare nuove energie e nuovi stimoli!
ho fatto anche io pause, ho avuto momenti in cui la grande motivazione era giocare i tornei e vincere il più possibile (questo soprattutto da bambina e adolescente), adesso ho passato da poco i 20 anni, negli ultimi due anni ho giocato mooolto saltuariamente (2-3-4 volte all'anno) Adesso ho ripreso sistematicamente, tre volte a settimana, ma lo faccio più che altro perchè in inverno è il modo più divertente che ho per tenermi in forma fisicamente. Mi hanno chiesto di tesserarmi e di entrare a far parte di una squadretta che c'è nel mio circolo nel 2014 e credo proprio che lo farò (sono amiche e una è mia sorella) ma dei tornei non mi interessa assolutamente niente, così come delle classifiche.
so benissimo che mi stancherò, che probabilmente ad aprile tornerò a fare altro, magari a correre insieme a qualcuno, magari piscina, yoga, pattinaggio... Il tennis è il mio sport, ci ho giocato da sempre, è la cosa che so fare meglio, ma non per questo devo amarla 24 su 24 per tutto il resto della mia vita. Preferisco smettere qualche mese quando proprio non mi va più di giocare, e riprendere poi in seguito quando trovo qualcuno con cui mi diverto a giocare...
Anche quello è importante... io smettevo in certi periodi anche perchè intorno a me non avevo grossi stimoli, cioè la gente con cui giocavo era antipatica, non ci stringevo grandi rapporti... non sempre è semplice trovare intorno a sé l'ambiente favorevole, o il maestro giusto... ci sono tante persone che sono anche capaci di farti perdere lo stimolo e il gusto di giocare, magari perchè sono troppo "presi" oppure troppo nevrotici, o che ne so.. Io mi allenavo con un ragazzo, anche bravino, riuscì a diventare 4.4 un anno, ma poi lo persi di vista non so che fine abbia fatto. Urlava in campo ad ogni errore, sbatteva la racchetta contro il tendone.. Solo perchè lo vedeva fare ai professionisti. E poi diceva sempre "quando vado via dal campo (per l'allenamento) sono più nervoso di quando sono entrato". Eh, gli dicevo io, vorrei vedere. Se non ti scialli un po' sarà difficile che tu esca dal campo tranquillo. Mi diceva che era così anche col maestro, perchè lui lo riprendeva, diceva che non aveva "testa". Io ho avuto la fortuna di avere dei maestri che sono stati in primis degli ottimi giocatori, che sanno cosa serve dire o fare o far fare affinchè un ragazzo riesca a giocare, a vincere, a perdere, ad allenarsi con più benessere fisico e soprattutto psichico possibile. Vabbè forse adesso sono fuori tema. comunque non aver paura di prendere una pausa e ritrovare lo stimolo!

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
ciao claudia
condivido parecchio di quello che hai scritto
anch'io alterno con altri sport : mountain bike e scacchi
anche se il tennis e' al primo posto


p.s. 

4.42 , l'hai scritto in discoteca il post  Very Happy

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Tra l'altro mi son venute in mente altre due cosette...
Ora capisco cosa intendi con "mi sento come federer". Anche io mi sono sentita così, anche se il paragone è abbastanza blasfemo... nel senso che ti senti di non dover dimostrare niente, che ormai le tue soddisfazioni te le sei prese ed è sufficiente così. Anche questo l'ho provato anche io. in più ho sempre creduto che l'agonismo "dilettantistico" sia qualcosa che va fatto soprattutto da bambini e adolescenti, perchè ti fa crescere... Un adulto dovrebbe pensare ad altro, mi sembra un po' da peter pan dopo i 20 anni fare tornei senza avere aspirazioni (cioè se vuoi diventare maestro o professionista o altro...)... e se proprio si vogliono fare, farli con lo spirito giusto, prenderla col sorriso. Ci sono adulti che trascurano la famiglia per fare questo, gente che ci si fissa in modo assurdo... oppure che si mettono a tu per tu coi ragazzini. Insomma, conteniamoci. A quel punto preferisco il dottore e l'avvocato che palleggiano da fondo un'ora, senza pretese o smanie, semplicemente giocano a tennis perchè è un bello sport e per tenersi un pochino in forma. Che è quello che sto facendo io adesso, ad esempio.
Ma leggendoti un po' secondo me tu hai proprio bisogno di una bella pausa... approfitta dell'inverno e lascia perdere per un po'... vedi tu.

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
ClaudiaCon ha scritto:
Un adulto dovrebbe pensare ad altro, mi sembra un po' da peter pan dopo i 20 anni fare tornei senza avere aspirazioni (cioè se vuoi diventare maestro o professionista o altro...)... e se proprio si vogliono fare, farli con lo spirito giusto, prenderla col sorriso. Ci sono adulti che trascurano la famiglia per fare questo, gente che ci si fissa in modo assurdo...


descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
su questo non sono d'accordo, se uno deve fare tornei, solo x diventare maestro , ci si aliena
io , li ho sempre fatti con lo spirito giusto, applaudendo chi mi ha battuto, il mio post era x descrivere un po' di assuefazione ai tornei, il mio spirito scacchistico, mi porta a concentrarmi meglio nei tornei, che nel' ora di allenamento con amici
ho appena finito il torneo sociale del mio circolo, arrivando a perdere la finale, e dopo la pausa di 2 mesi da tornei , in questo mi sono divertito molto  Smile

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Beh, io non corro rischi perché di tornei non ne farò più per inefficienza fisica palese... Però, appena assisto a una partita, anche la più improbabile e arrabattata... comincio a smaniare, scalcio, mi arrabbio, rifaccio tutti gli scambi a memoria... Mi piace proprio quella "cantilena" del punteggio: e' ipnotica! 
Pertanto ho un elevato indice di tolleranza per le debolezze altrui.
Ma - e qui riprendo un tema affrontato altrove, anche dalla stessa Claudia - non sopporto l'anti sportività e la scorrettezza. Non è questione di "non prendersi troppo sul serio" (gran cosa!), ma è, a mio avviso, un modus vivendi eticamente inaccettabile. Invecchiando si diventa intolleranti!

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
kingkongy ha scritto:
- non sopporto l'anti sportività e la scorrettezza. Non è questione di "non prendersi troppo sul serio" (gran cosa!), ma è, a mio avviso, un modus vivendi eticamente inaccettabile. Invecchiando si diventa intolleranti!

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
io dopo il primo anno di tornei fit, non nei miei match, x fortuna, ma assistendo da fuori, mi e' venuta voglia di andar a fare il corso di giudice arbrito, proprio x quelo che descrivi tu e non sopporti

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
beh un conto è il torneo sociale, che lo si fa anche per dovere e per "celebrare" il circolo e chi lo popola. un conto è fare la tessera e partecipare qualche torneo fit in un anno, un altro conto è invece farne 15 in un anno di tornei, che nemmeno Serena Williams ne fa così tanti... e allenarsi 5 volte a settimana...
nel mio circolo adesso c'è un signore che fa così: ogni sera esce da lavoro e va a giocare a tennis e sta lì fino alle 10 (tutti i giorni, sabati compresi).
io pensavo fosse scapolo invece ho scoperto ha moglie e figli... Ora, io mi chiedo, ma una cena coi tuoi figli mai, eh. 
E tutto questo perchè vuole "diventare 4.1". Non dico che faccia male... forse dovrebbe giocare di più coi suoi figli invece che mandarli dal maestro.
poi è ovvio che fare tornei è sempre un'ottima cosa perchè sostieni la federazione, fai sì che ci sia "vita" nei circoli di tennis... è sempre un'ottima cosa. 
Volevo solo dire che dopo una certa età è anche giusto non sentire più quella competitività, o come nel tuo caso, quella voglia di allenarsi così di frequente per vincere partite.

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Latinamente..."modus in rebus".
Ma se diventare 4.1 e' così importante per lui...deve essere una questione maledettamente introspettiva! 
Certo, però, che con tutto quell'allenamento, se entro il 2014 non è già 3.1 (non 4.1)...e' un caso disperato!
Mai provato il calciobalilla ???

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Io soffro del problema opposto.
Mi sono un pò stufato di fare partitine, anche se mi diverto sempre,avversario permettendo.

Ho bisogno di imparare un pò di sano tatticismo agonistico, di imparare a pesare di più i 15 e di giocare rischiando il giusto, cosa che invece adesso non faccio


descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
albs77 ha scritto:
Io soffro del problema opposto.
Mi sono un pò stufato di fare partitine, anche se mi diverto sempre,avversario permettendo.

Ho bisogno di imparare un pò di sano tatticismo agonistico, di imparare a pesare di più i 15 e di giocare rischiando il giusto, cosa che invece adesso non faccio




:O io come te !!! Pensavo di esser un caso disperato e raro....

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
ClaudiaCon ha scritto:

nel mio circolo adesso c'è un signore che fa così: ogni sera esce da lavoro e va a giocare a tennis e sta lì fino alle 10 (tutti i giorni, sabati compresi).
io pensavo fosse scapolo invece ho scoperto ha moglie e figli... Ora, io mi chiedo, ma una cena coi tuoi figli mai, eh. 
E tutto questo perchè vuole "diventare 4.1". Non dico che faccia male... forse dovrebbe giocare di più coi suoi figli invece che mandarli dal maestro.

Volevo solo dire che dopo una certa età è anche giusto non sentire più quella competitività, o come nel tuo caso, quella voglia di allenarsi così di frequente per vincere partite.

pink floyd

x fortuna casi come questi ce ne sono pochi

non ho capito, cosa vuoi dire come nel tuo caso, la voglia di allenarsi di frequente, non l'ho mai scritto

io gioco solo 1 volta a settimana

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
o.t.

perche' non si riesce piu' a citare , senza rimanere nello scritto del precedente ?

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Io Idem con patate . Per fortuna sto lavorando bene con l'insegnante quest'anno sotto questo punto di vista . Ma per vedere miglioramenti in torneo credo bisogni aspettare la stagione estiva.

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
io se non gioco a tennis per una settimana mi sembra di impazzire

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
io se non gioco a tennis per una settimana mi sembra di impazzire


son d'accordo con te,

ma io parlavo di tornei, farne meno x godersi di piu' la partita x puro divertimento e

 non per il risultato a tutti i costi

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
mah , non so , pink per me e' forse il contrario
lo scorso anno ho fatto 6/7 tornei e tra alti e bassi mi sono comunque divertito e sono arrivato 4.2
quest'anno finora ho fatto solo due tornei e subito fuori al primo turno
divertinento zero !!!!!!

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
E' la giusta punizione perché non ti fai vivo come una volta, qui sul forum.

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Anche tu king da quando sei moderatore spazii molto meno negli altri tread
Hahahaha

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
kingkongy ha scritto:
E' la giusta punizione perché non ti fai vivo come una volta, qui sul forum.


il periodo sabbatico sta finendo
nel frattempo intrrvengo solo sul thread dei Polentoni e su quello degli amici come pink


ma torno , don't worry !!!

descriptionmi sento come federer - Pagina 2 EmptyRe: mi sento come federer

more_horiz
Ueh! Non faccio che scrivere !
Il fatto e' che ogni tanto parte qualche fesseria... Me tapino!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere