Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tutti i vantaggi delle tensioni basse.

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Fabio.70
mattiaajduetre
andrea scimiterna
SuperGeo
botte23
johnnyyo
fuma87
Crisidelm
paoloditaranto76
babolat94
interceptor
Nostradamis
Becker
ronwelty
MkTama90
LUIS81
DinoP
Halley73
elgaldil
Eiffel59
Frank71
andrea1672
26 partecipanti

descriptionTutti i vantaggi delle tensioni basse. - Pagina 3 EmptyTutti i vantaggi delle tensioni basse.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dopo una brutta epitrocleite, che mi ha tenuto fuori dai campi da tennis per oltre 3 mesi, sto rientrando con molta cautela sugli stessi.
Riposo e fisioterapia (soprattutto le dolorosissime ma efficaci onde d'urto), hanno fatto si che tutto sia passato quasi del tutto. Ancora qualche pizzicatina in certi giorni e con certi movimenti lo avverto, ma è più un fastidio da ripresa muscolare che dolore da infiammazione, e comunque quasi impercettibile. Tra parentesi: molto importanti, passata la fase di infiammazione, è stata la ripresa muscolare con macchinari ed elastici: prima al centro di fisioterapia, e ora a casa con i soli elastici.
Fatta questa premessa, vorrei portarvi la mia esperienza nata dal connubio atleta ex-infortunato ed incordatore.
Rientrando in campo con i piedi di piombo, ho adottato alcune misure e fatto alcuni esperimenti.
Innanzitutto, mi sono dotato di due fiammanti Pro Kennex Q5 da 295gr., anche se a detta del fisioterapista (parliamo del fratello di una nota tennista rumena, quindi di tennis ne capisce), sono più efficaci per sindromi quali epicondilite (gomito esterno), che non per l'epitrocleite… ma comunque anche il suo effetto psicologico-placebo è importante.
Poi, ho diretto la mia attenzione sulle corde.
Un telaio l'ho incordato con l'ottimo multifilo TGV della nota casa francese a 22kg., l'altro con un mono, tra l'altro neanche morbidissimo, il MSV Hepta-twist a… 16kg!
Indovinate quale mi ha fatto più male, tanto da dover posare la racchetta?
Esatto… il multi a 22kg!
Con il mono a 16kg non solo è possibile giocare, ma anche giocare bene, senza il minimo dolore, e con molta incisività di colpi e profondità di palla. 
Devo dire che sto rivedendo (anche con il maestro) e curando molto di più il gesto tecnico, colpendo bene la palla in avanti, con il peso corretto, e il finale alto dietro l'orecchio, cosa che a volte prima non curavo molto, strappando troppo il colpo e creando microtraumi che alla lunga mi hanno fatto far male.
Tornando all'incordatura, però, ho trovato veramente molto giovamento dall'abbassamento di tensione, che consente, da un lato di mantenere l'utilizzo di una corda monofilamento (da me preferita), a vantaggio come tutti sappiamo di controllo e rotazioni, dall'altro di abbattere completamente il problema del minor comfort rispetto ad altri tipi di corda, visto che la durezza dell'impatto, a tensioni così basse, è inesistente.
Anche il feeling con la palla, aumentando il tempo di permanenza della stessa sul piatto corde, migliora sensibilmente, a tutto vantaggio di palle corte e ricami di fino.
Sostituirò, nelle prossime incordature, le MSV con le ottime Firestorm di Signum Pro, e magari farò anche un tentativo con le Poly Plasma, della stessa casa, visto che mi sono arrivate entrambe da poco, ma comunque mantenendo sempre la tensione sui 16kg., per fare un obiettivo confronto.
Consiglio a tutti, magari gradualmente, di abbassare la tensione delle proprie corde, soprattutto se si utilizzano corde in poliestere che, tra l'altro, lavorano anche meglio a tensioni basse.

Ciao e buon tennis!

Andrea

descriptionTutti i vantaggi delle tensioni basse. - Pagina 3 EmptyRe: Tutti i vantaggi delle tensioni basse.

more_horiz
Domè, ma mi prendi in giro?  Suspect

Su "cosa", e per ottenere cosa?

Perchè è ben diverso montare un multi rigido come il Gosen ILD su una SI100 ed un Head FXP Tour su una Prince pro Tour 100 (tanto per fare due esempi all'opposto...)

descriptionTutti i vantaggi delle tensioni basse. - Pagina 3 EmptyRe: Tutti i vantaggi delle tensioni basse.

more_horiz
Io ho sempre usato, almeno sulle mie yonex attuali (rdis100mp) tensioni medio basse e mi sono sempre trovato bene. Non ricordo di aver mai tirato nulla a più di 23/22, e comunque esclusivamente monofili, di vario genere, forse qualche ibrido con dei multi ma sempre alle stesse tensioni. Nel tempo sono sceso a 22/21, 21/20, 20/19 e ora le ultime le ho incordate 19/18 con Isospeed Black Fire. 
Chiaramente a queste tensioni preferisco corde da controllo e non troppo molli, la spinta la ricavo appunto dalla tensione un po più bassa. 
Non so se è un discorso giusto, ma mi trovo abbastanza bene quindi non credo che cambierò.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Se volessi montare una corda per avere un po di spin gratis (avevo in mente PTS, hyperG, revolution e TB, se vuoi consigliami pure qualcos'altro), a 19/18 avrebbe senso montarle? posso scendere (vista la rigidità di alcune)?

more_horiz
La TB solo se 1.25; a quel punto, però, meglio la Hyper 1.20

more_horiz
Ok grazie!
la PTS e la Revolution non le considero? di quest'ultima in particolare avevo letto recensioni eccezionali su tw usa..

more_horiz
La Revolution è ottima a tensioni basse, è vero.
Ma se scendi "troppo" perde troppo (sia in prestazioni che in tensione) a causa della struttura.
Che era stata studiata per telai diversi dal tuo, tipo il vecchio PD...

PTS no, PTS-G si...

more_horiz
Allora se volessimo un paio di nomi da usare a basse tensioni?
La 4G soft la sto usando a 22/21 e 21/20, ma se voglio scendere sulla zus?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma stai scherzando? Io prenderti in giro?  affraid affraid affraid
No No!!!!

more_horiz
..anche io sono interessato ad un consiglio per un uso del multi tipo x-one, wilson nxt, tecnoace, rip control o anche budello a basse tensioni su telai prince tour pro 98 -18x20 - forse viste le caratteristiche del telaio è un discorso che può funzionare...tensioni basse fino a 20 o anche sotto?

more_horiz
Su un telaio del genere la reattività conta più della rigidità.
Ergo si a X-One ed NXT, meno a TechnoAce, no al RIP, troppo poco reattivo e troppo "grosso", che farebbe da freno e rischierebbe una certa secchezza all'impatto.

Il budello è un jolly e va bene a quasi tutte le tensioni (in questo caso comunque prestirando almeno manualmente).

X-One ed NXT possono scendere fino a 18, con la TA meglio restare sui 20.

more_horiz
grazie per le dritte, inizierò con tecnoace intorno ai 20 max 21 e vediamo che effetto fa...pre-strech opportuno?

more_horiz
Non necessariamente.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Sulla 107 mi hai montato la Gut power 1,30 22/21, domanda: Gut Power 1,25 23/22 = Gut Power 1,30 22/21 o no? Grazie

more_horiz
Più o meno si, a rigidità... Smile

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie.

more_horiz
Ciao Mario, su Head Speed Graf MP fino a quanto è consigliabile scendere di tensione con TF Razor Code 1,25?  Question
Attualmente 22,5kg + ps 

Grazie  Wink

more_horiz
Vista la rigidità, fino a 20 kg senza troppi problemi...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Vista la rigidità, fino a 20 kg senza troppi problemi...

grazie grazie  bounce
proverò a scendere mezzo kilo ogni incordatura  Smile

more_horiz
Il fisioterapista è il fratello di Simona Halep??

more_horiz
Sto procedendo per abbattere la soglia dei 19 kg... vediamo!!!

more_horiz
Fare incordare una corda mono rigida a basse tensioni attutisce la rigidità? Esempio una Luxilon 4G S 15 incordata a 16 kg, risulta o si percepisce meno rigida se incordata a 20 kg? Grazie

more_horiz
Ovviamente "risulta".

Che poi sia anche efficiente è un'altro discorso, legato alla curva di resa.
Diciamo che, nello specifico, la miglior resa si ottiene tra i 18 ed i 22 kg.

Al di sotto, la corda lavora male, perde proporzionalmente molta più tensione e prima e non guadagna affatto in spinta, mentre il guadagno in rotazione è men che relativo...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ovviamente "risulta".

Che poi sia anche efficiente è un'altro discorso, legato alla curva di resa.
Diciamo che, nello specifico, la miglior resa si ottiene tra i 18 ed i 22 kg.

Al di sotto, la corda lavora male, perde proporzionalmente molta più tensione e prima e non guadagna affatto in spinta, mentre il guadagno in rotazione è men che relativo...

lasciando perdere la corda rigida, scendendo a 20/19 con un multi ed a 18 con un mono tipo Starburn Tour 1,25 o Zhero 1,25 o ancora a 16 con zhero 1,30, quali benefici ho?

more_horiz
Maggiore dwelltime e conseguentemente maggior tocco, maggior confort.

Indirettamente, con la giusta tecnica, puoi sfruttare il maggior dwelltime anche per imprimere maggior spin. Vedi Kukushkin od in maniera ancor più "estrema", Volandri...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Maggiore dwelltime e conseguentemente maggior tocco, maggior confort.

Indirettamente, con la giusta tecnica, puoi sfruttare il maggior dwelltime anche per imprimere maggior spin. Vedi Kukushkin od in maniera ancor più "estrema", Volandri...

Quindi oltre le corde suddette nominate quali mono non perdono le suddette caratteristiche? Ergo quali mono posso incordare a 16 o a 18 senza perdere le caratteristiche? Grazie

more_horiz
Senza perdere "troppo" le caratteristiche. Suspect

In ordine meramente alfabetico..D.AR Twice Dragon, Gosen Sidewinder, Head Hawk Touch, isospeed BlackFire, Kirschbaum Proline X, LXN 4G Soft, Prince Tour XC, Signum Pro Plasma Pure, Solinco Hyper-G, le nostre prossime Tour Classic, TF BC4S, Wilson revolve e Yonex PTS-G e Fire.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Senza perdere "troppo" le caratteristiche. Suspect

In ordine meramente alfabetico..D.AR Twice Dragon, Gosen Sidewinder, Head Hawk Touch, isospeed BlackFire, Kirschbaum Proline X, LXN 4G Soft, Prince Tour XC, Signum Pro Plasma Pure, Solinco Hyper-G, le nostre prossime Tour Classic, TF BC4S, Wilson revolve e Yonex PTS-G e Fire.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: Scusa mi sono espresso male "senza perdere troppo le peculirità o la reattività propria della corda. Grazie comunque
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: