Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tutti i vantaggi delle tensioni basse.

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Fabio.70
mattiaajduetre
andrea scimiterna
SuperGeo
botte23
johnnyyo
fuma87
Crisidelm
paoloditaranto76
babolat94
interceptor
Nostradamis
Becker
ronwelty
MkTama90
LUIS81
DinoP
Halley73
elgaldil
Eiffel59
Frank71
andrea1672
26 partecipanti

descriptionTutti i vantaggi delle tensioni basse. EmptyTutti i vantaggi delle tensioni basse.

more_horiz
Dopo una brutta epitrocleite, che mi ha tenuto fuori dai campi da tennis per oltre 3 mesi, sto rientrando con molta cautela sugli stessi.
Riposo e fisioterapia (soprattutto le dolorosissime ma efficaci onde d'urto), hanno fatto si che tutto sia passato quasi del tutto. Ancora qualche pizzicatina in certi giorni e con certi movimenti lo avverto, ma è più un fastidio da ripresa muscolare che dolore da infiammazione, e comunque quasi impercettibile. Tra parentesi: molto importanti, passata la fase di infiammazione, è stata la ripresa muscolare con macchinari ed elastici: prima al centro di fisioterapia, e ora a casa con i soli elastici.
Fatta questa premessa, vorrei portarvi la mia esperienza nata dal connubio atleta ex-infortunato ed incordatore.
Rientrando in campo con i piedi di piombo, ho adottato alcune misure e fatto alcuni esperimenti.
Innanzitutto, mi sono dotato di due fiammanti Pro Kennex Q5 da 295gr., anche se a detta del fisioterapista (parliamo del fratello di una nota tennista rumena, quindi di tennis ne capisce), sono più efficaci per sindromi quali epicondilite (gomito esterno), che non per l'epitrocleite… ma comunque anche il suo effetto psicologico-placebo è importante.
Poi, ho diretto la mia attenzione sulle corde.
Un telaio l'ho incordato con l'ottimo multifilo TGV della nota casa francese a 22kg., l'altro con un mono, tra l'altro neanche morbidissimo, il MSV Hepta-twist a… 16kg!
Indovinate quale mi ha fatto più male, tanto da dover posare la racchetta?
Esatto… il multi a 22kg!
Con il mono a 16kg non solo è possibile giocare, ma anche giocare bene, senza il minimo dolore, e con molta incisività di colpi e profondità di palla. 
Devo dire che sto rivedendo (anche con il maestro) e curando molto di più il gesto tecnico, colpendo bene la palla in avanti, con il peso corretto, e il finale alto dietro l'orecchio, cosa che a volte prima non curavo molto, strappando troppo il colpo e creando microtraumi che alla lunga mi hanno fatto far male.
Tornando all'incordatura, però, ho trovato veramente molto giovamento dall'abbassamento di tensione, che consente, da un lato di mantenere l'utilizzo di una corda monofilamento (da me preferita), a vantaggio come tutti sappiamo di controllo e rotazioni, dall'altro di abbattere completamente il problema del minor comfort rispetto ad altri tipi di corda, visto che la durezza dell'impatto, a tensioni così basse, è inesistente.
Anche il feeling con la palla, aumentando il tempo di permanenza della stessa sul piatto corde, migliora sensibilmente, a tutto vantaggio di palle corte e ricami di fino.
Sostituirò, nelle prossime incordature, le MSV con le ottime Firestorm di Signum Pro, e magari farò anche un tentativo con le Poly Plasma, della stessa casa, visto che mi sono arrivate entrambe da poco, ma comunque mantenendo sempre la tensione sui 16kg., per fare un obiettivo confronto.
Consiglio a tutti, magari gradualmente, di abbassare la tensione delle proprie corde, soprattutto se si utilizzano corde in poliestere che, tra l'altro, lavorano anche meglio a tensioni basse.

Ciao e buon tennis!

Andrea

descriptionTutti i vantaggi delle tensioni basse. EmptyRe: Tutti i vantaggi delle tensioni basse.

more_horiz
Interessante...proprio ieri sera ho scritto a Mario che con la Prestige Pro ho incordato a 20/19kg con le Scorpion, che non sono corde dure ma rendono il piatto corde non proprio morbidissimo..sento di poter scendere ancora 2/3kg....ma perchè distruggersi le articolazioni con i mono a tensioni medio alte???!!!???? secondo me non serve a nulla tirare sopra i 21/22kg...ti fai solo male...

descriptionTutti i vantaggi delle tensioni basse. EmptyRe: Tutti i vantaggi delle tensioni basse.

more_horiz
Vaglielo tu a dire ai fautori delle RPM Blast a 25 kg perchè "sennò perdo il controllo della palla"...Rolling Eyes

more_horiz
Ah ...io ci ho rinunciato!
Ci sono un paio di amici geni al circolo, di quelli che San tutto loro, che si fanno incordare (male) a nn meno di 25 kg. "Perché è così che si gioca bene"...certo con una Pure Drive incordata a 26 kg con un mono kirschbaum rigido come pochi... Contenti loro

more_horiz
Come dicevo ieri a Eiffel anche io sto giocando, post epicondilite, con un telaio piatto 103 e corde M2Pro a 18Kg e mi trovo un gran bene. L'unico problema è il calo repentino di tensione.
Adesso stavo quasi pensando di tentare un multi a 16 e vedere che succede.

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
Dopo una brutta epitrocleite, che mi ha tenuto fuori dai campi da tennis per oltre 3 mesi, sto rientrando con molta cautela sugli stessi.
Riposo e fisioterapia (soprattutto le dolorosissime ma efficaci onde d'urto), hanno fatto si che tutto sia passato quasi del tutto. Ancora qualche pizzicatina in certi giorni e con certi movimenti lo avverto, ma è più un fastidio da ripresa muscolare che dolore da infiammazione, e comunque quasi impercettibile. Tra parentesi: molto importanti, passata la fase di infiammazione, è stata la ripresa muscolare con macchinari ed elastici: prima al centro di fisioterapia, e ora a casa con i soli elastici.
Fatta questa premessa, vorrei portarvi la mia esperienza nata dal connubio atleta ex-infortunato ed incordatore.
Rientrando in campo con i piedi di piombo, ho adottato alcune misure e fatto alcuni esperimenti.
Innanzitutto, mi sono dotato di due fiammanti Pro Kennex Q5 da 295gr., anche se a detta del fisioterapista (parliamo del fratello di una nota tennista rumena, quindi di tennis ne capisce), sono più efficaci per sindromi quali epicondilite (gomito esterno), che non per l'epitrocleite… ma comunque anche il suo effetto psicologico-placebo è importante.
Poi, ho diretto la mia attenzione sulle corde.
Un telaio l'ho incordato con l'ottimo multifilo TGV della nota casa francese a 22kg., l'altro con un mono, tra l'altro neanche morbidissimo, il MSV Hepta-twist a… 16kg!
Indovinate quale mi ha fatto più male, tanto da dover posare la racchetta?
Esatto… il multi a 22kg!
Con il mono a 16kg non solo è possibile giocare, ma anche giocare bene, senza il minimo dolore, e con molta incisività di colpi e profondità di palla. 
Devo dire che sto rivedendo (anche con il maestro) e curando molto di più il gesto tecnico, colpendo bene la palla in avanti, con il peso corretto, e il finale alto dietro l'orecchio, cosa che a volte prima non curavo molto, strappando troppo il colpo e creando microtraumi che alla lunga mi hanno fatto far male.
Tornando all'incordatura, però, ho trovato veramente molto giovamento dall'abbassamento di tensione, che consente, da un lato di mantenere l'utilizzo di una corda monofilamento (da me preferita), a vantaggio come tutti sappiamo di controllo e rotazioni, dall'altro di abbattere completamente il problema del minor comfort rispetto ad altri tipi di corda, visto che la durezza dell'impatto, a tensioni così basse, è inesistente.
Anche il feeling con la palla, aumentando il tempo di permanenza della stessa sul piatto corde, migliora sensibilmente, a tutto vantaggio di palle corte e ricami di fino.
Sostituirò, nelle prossime incordature, le MSV con le ottime Firestorm di Signum Pro, e magari farò anche un tentativo con le Poly Plasma, della stessa casa, visto che mi sono arrivate entrambe da poco, ma comunque mantenendo sempre la tensione sui 16kg., per fare un obiettivo confronto.
Consiglio a tutti, magari gradualmente, di abbassare la tensione delle proprie corde, soprattutto se si utilizzano corde in poliestere che, tra l'altro, lavorano anche meglio a tensioni basse.

Ciao e buon tennis!

Andrea
Sono d'accordo, (anche se una volta recuperato al 100% salirei un po' oltre i 16 anche con un mono...poi dipende dalla corda vabè) pero' se le TGV a 22 ti davano problemi all'impatto, dovevi essere messo davvero male.....

more_horiz
Test fatto, montato Tecnifibre X-One Biphase a 16Kg, 2Kg in meno della tensione che usavo con le M2 Pro.
L'Ert da praticamente lo stesso valore di DT, il piatto è morbido uguale ma la palla esce che è un piacere Laughing

more_horiz
Ragazzi secondo voi anche con il budello conviene incordare a  16 oppure è consigliabile solo per i poliestere?

more_horiz
Il buon McEnroe tirava il budello anche a 17 chili, come spiega nel suo libro.

more_horiz
Occhio però a non esagerare nell'opposto.. altrimenti si ricade nello stesso errore (di "testa" intendo) di chi tira troppo.. Rolling Eyes

more_horiz
No, assolutamente no, riprendo il post perchè sono un fervido sostenitore delle tensioni basse. Ho ripreso a giocare ormai da poco più di 7 mesi dopo un fermo di oltre 10 anni per problemi fisici. Quando giocavo io c'erano le corde al carbonio (qualcuno ancora se le ricorda), il nylon o sintetico, ed il budello che costava uno sproposito. Bene, rientrando ho visto il "crescete e moltiplicatevi" ed ho iniziato a provare di tutto e di più. Ho iniziato con la Rip Control 24 kg 2 nodi sulla wilson ma come con la sensation e le altre che ho testato a tensioni medio/alte, non andava bene dolori, indolenzimenti, fasidi, etc. Poi ho provato NRG2 a 23 kg ma così così a feeling anche se dopo il budello viene lei. Poi la Legendary a 23/22 4 nodi, un pochino meglio ma dolori quasi scomparsi. Micronite 1,27 bene ma non dura molto e rende bene a 24 kg. La spiral a 24 kg neanche per idea, a 22/21 4 nodi molto più giocabile ma su piatto 100 della prince. Adesso ho ridotto legendary a 21/20 4 nodi, il budello naturale a 22/21 ed ho provato il mono CTT a 20/19 4 nodi ed è la fine del mondo. pensavo che mi desse fastidio, macché!!! gioco bene, aiuta tanto il bilanciamento al manico della prince, ma la corda è morbida e rende benissimo anche a basse tensioni. importante è il gesto tecnico corretto, ma le corde a bassa tensione sono il massimo per la protezione delle articolazioni. basti pensare a tutti i giocatori che hanno avuto problemi con braccio e affini e giocano a tensioni più che basse anche 14 kg.

more_horiz
Scusate ma se si vuole più potenza o si gioca con telai rigidi o si scende di tensione poichè tensioni basse = + potenza, ma se non voglio perdere controllo, può funzionare con mono da controllo come la starburn Zhero o la luxilon 4G a tensioni tipo 20/19, 19/18 o 18/17???

more_horiz
La 4G in full non la userei mai ma...se proprio, tensioni di quel genere vanno bene....

In assoluto, come già spiegato, l'equazione a parità di corda tensione più bassa=più potenza è vera ma non applicabile al 100% dei casi (un esempio: le corde con polibutilene come le nostre Blackburn o le Prince Tour nei calibri minori sono più potenti a tensioni alte anche se di poco ed a discapito della durata e della tenuta di tensione....

more_horiz
ok tutto chiaro. Grazie

more_horiz
Oggi ho giocato con le Hawk 1.25 20/19kg (senza ps)...avevo paura che la palla non camminasse con la YVCT97G 310g...invece camminava...eccome se camminava..all' inizio ogni tanto sparavo lungo, ma con il passare dei minuti prendendo confidenza con il telaio, mi sono divertito.
Visto il genere di telaio, io una prova con 4G Rought in full la farei proprio..tensioni 18/17kg o 19/18kg....

more_horiz
Le Hawk sono fantastiche! Smile

more_horiz
Nel mio circolo solo i giocatori più scafati e i veterani hanno capito che con tensioni basse c'è solo da guadagnarci....poi alcuni ascoltando scendono a tensioni medio-basse...ma tanti non rinunciano alla loro profilata a 25kg!!

more_horiz
E' una battaglia dura, ma piano piano la sto vincendo... o se non altro, si avvicinano al concetto sempre più amici/clienti.

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
E' una battaglia dura, ma piano piano la sto vincendo... o se non altro, si avvicinano al concetto sempre più amici/clienti.

Più che dura pensano che tiranto le corde come matti, possono giocare come Nadal, mentre per noi agonisti amatoriali, sono le tensioni basse che ci danno tanta potenza, molto feel con la palla e cosa molto più importante di tutte, non ci fanno infortunare braccio e articolazioni.

more_horiz
Con tensioni molto basse la durata meccanica delle corde diminuisce? Si rompe prima a causa del maggior movimento delle corde?

more_horiz
Non mi sembra! Io ultimamente sono salito di tensione con mono, ma con mono normalmente 20/19 e con Budello o Multi 22/21.

more_horiz
Non necessariamente e non si può (più) neppure generalizzare per categorie (mono/multi ecc.). 

Contano tanto il modulo elastico e la resilienza della corda ed ancor più la finitura superficiale...

more_horiz
Io ultimamente mi trovo bene con il mono head hawk 1.25 , Lo uso su 3 telai :

Yonex Vcore 97 310 a 20/19
Yonex Ai 98 a 21/20
Ho fatto incordare la Yonex Ai 100 a 22/21 ma la devo ancora provare in campo....  detto questo mi chiedevo se vista la profilatura e rigidità della Ai 100 ,utilizzando sempre le hawk si potrebbe incordarla a 18/17 ..... dovrebbe tirare botte incredibili , ma il controllo ?  

Altra domandina ,  volandri ho visto che è sceso a roma sotto i 10 Kg.... affraid   .....qualcuno ha mai testato una tensione cosi' bassa ?  che vantaggi e svantaggi ci sono con una corda tirata cosi' bassa ?  ...che corda usa volandri?

Grazie

more_horiz
Credo che nessuno escluso per pura curiosità sia sceso mai sotto i 17- 18 kg di tensione.

more_horiz
Il mio istruttore incorda sempre con un multi a 16 kg.....non so come faccia ma gioca alla grande....é un ex b2 e quando una volta gli ho chiesto di palleggiare con la sua racchetta sparavo sui teloni del coperto.....ma lui é uno spettacolo vederlo giocare con quelle tensioni.... Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: