Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Qualità corde pro's pro

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Jaco
braided
Grissom
angelocarbone
Eiffel59
babolat94
10 partecipanti

descriptionQualità corde pro's pro EmptyQualità corde pro's pro

more_horiz
Salve a tutti volevo gentilmente sapere in quali corde pro'pro si poteva azzardare un acquisto.  Mi spiego meglio: quali modelli di  corde sono per costruzione ed efficacia le migliori di questo Brand? Parlo principalmente di mono.

Thnks Smile

descriptionQualità corde pro's pro EmptyRe: Qualità corde pro's pro

more_horiz
Le solite...Vendetta, Plus Power, Hexaspin, Intense Heat.

Sempre relativamente ad un uso con cambi frequenti, comunque...

more_horiz
Valgono il prezzo!! Non ti aspettare che facciano i miracoli!!!

more_horiz
E parlando di multifilo, sembra che da quello che ho letto il gutex ultra sia il più apprezzato, dovrebbe essere un multifilo classico se non erro... 

Com'è in rapporto a wilson sensation e discho technoace nx?

considerando che costa il 50% in meno del wilson e la metà del discho...

grazie

more_horiz
Grissom ha scritto:
E parlando di multifilo, sembra che da quello che ho letto il gutex ultra sia il più apprezzato, dovrebbe essere un multifilo classico se non erro... 

Com'è in rapporto a wilson sensation e discho technoace nx?

considerando che costa il 50% in meno del wilson e la metà del discho...

grazie
EH? Shocked 

Comunque...il Gutex rimane giusto un pelo oltre la sufficienza solo nel calibro 1.30, ed a tensioni non troppo elevate (diciamo 25 kg max) e soprattutto su telai non esageratamente potenti/profilati o si sdruma in un amen.
Su un telaio a profilo costante e trama medio/fitta può far valere confort e tocco...e potenza e controllo appena sufficienti. Per tutti gli altri parametri meglio stendere un velo pietoso....Suspect 

Comunque, è sullo stesso piano qualitativo del Sensation, specie su telai come quelli citati.

Il TechnoAce NX è invece qualche dito sopra (anche una bella spanna sui telai moderni...)

more_horiz
Per quello che costano fanno il loro lavoro in modo egregio....io al tempo le provai e non erano niente male.Feci anche un piccolo "esperimento"....le spacciai per corde più prestigiose,giudizi entusiasti.Se metti in conto che costano rispetto i brand che vanno per la maggiore non meno della metà e non hai problemi a incordare un pelino più spesso vai tranquillo che sono ottime....imho.

more_horiz
Molte Grazie Eiffel per la delucidazione, a questo punto ho la curiosità di provarlo questo GUTEX visto il prezzo basso e l'accostamento al sensation, anche perché uso telai poco profilati e old style.
Se non mi piace proverò il discho technoace.

Scusami non ho capito il tuo stupore per le differenze di prezzo...
Io ho girato un bel po' su internet e questi sono i migliori prezzi che ho trovato per matassa 200m, compresa spedizione.

Gutex 44 euro
sensation 64 euro
technoace 89 euro  (prezzo già al limite di quel che posso spendere...)

Grazie ancora ciao!

more_horiz
qualità scarsa e durata imbarazzante
inutile illudersi, in questo caso si ha quel che si paga

more_horiz
Grissom,  rileggiti la frase in rosso e rileggiti i prezzi Wink

Comunque, mentre la differenza tra Gutex e Sensation è minima (sia in assoluto che rispetto al prezzo) quella con la NX è ben più che proporzionale al prezzo.

Non puoi pretendere la stessa qualità da multi in nylon trafilati e rivestiti (Gutex e Sensation) e da quella che trovi in corde in nylon/Poliuretano....

more_horiz
braided ha scritto:
qualità scarsa e durata imbarazzante
inutile illudersi, in questo caso si ha quel che si paga
Almeno in questo caso si ha per quello che si paga, in molti altri no... e con gli stessi effetti Smile

more_horiz
ma giusto per capire a che livello si inizia a distinguere la differenza minima da una corda all'altra?io esempio distinguo tra l'originale di una racchetta appena comprata e l'incordatura dopo con un multi o mono buono.....giusto per capire perchè ste corde le ho adocchiate pure io dato che ho da poco iniziato a giocare di continuo enon mi va di spendere troppo per imparare.
se è perchè durano un quarto delle buone ok meglio non prenderle......scusate la mia deficienza sul campo,vorrei capire meglio Laughing

more_horiz
chris, prendi la vendetta, da un lato, ed una qualunque corda Starburn, dall'altro
dopo un paio di ore quando la Starburn incomincia a rendere il suo meglio, la Vendetta è già bella che morta,
plastica fastidiosa
è talmente evidente che anche chi ha appena iniziato non fatica ad accorgesene
è vero che una corda molto economica ti consente di cambiarla spesso con costi bassi (sempre che ti incordi da solo i telai), ma - a mio parere - è assolutamente molto meglio prendere una corda con maggior qualità e tenerla qualche (non troppe) ora in più

more_horiz
perfetto così rendi l'idea,quindi anche se incordi da solo è sempre na palla a sto punto meglio evitare.....grazie della spiega Smile

more_horiz
La differenza tra una corda tutto fare di qualsiasi brand e una della pros'pro è una sola il prezzo.....poi se parliamo di corde da 100 e passa euro a rotolo si può discutere.Io frequento un giocatorino 3.2 che ci gioca regolarmente e non si lamenta sicuramente dicendomi spesso che rinuncia ad un paio di ore di gioco ma acquista in pesantezza il portafoglio.....e vince in egual modo.Certo non saranno all'altezza dei migliori marchi ma non fatemi credere che di ciofeche in giro non ce ne sono al doppio e triplo del prezzo.

more_horiz
Secondo me molto dipende dal livello e dal tipo di gioco, probabilmente per un ITR 3.0 come me, con un gioco non molto potente e poco arrotato, le Vendetta sono più che sufficienti altri magari hanno bisogno di qualcosa che duri qualcosa in più... ma quanto durano di più. Sento pareri discordanti un po' su tutti i marchi più o meno blasonati che siano ma se una corda mi dura 4 ore che sia una Pro's Pro o una Luxilon, che per 1 incordatura spendi quasi quanto 2 matasse di Vendetta, per quanto quelle ore siano sensibilmente migliori sempre 4 ore utili sono e a questo punto quale delle due fa realmente schifo?

more_horiz
bel dilemma,quello che mi chiedo pure io che ci capisco meno di te forse Smile

more_horiz
Jaco ha scritto:
Secondo me molto dipende dal livello e dal tipo di gioco, probabilmente per un ITR 3.0 come me, con un gioco non molto potente e poco arrotato, le Vendetta sono più che sufficienti altri magari hanno bisogno di qualcosa che duri qualcosa in più... ma quanto durano di più. Sento pareri discordanti un po' su tutti i marchi più o meno blasonati che siano ma se una corda mi dura 4 ore che sia una Pro's Pro o una Luxilon, che per 1 incordatura spendi quasi quanto 2 matasse di Vendetta, per quanto quelle ore siano sensibilmente migliori sempre 4 ore utili sono e a questo punto quale delle due fa realmente schifo?
Appunto. Quanto durano di più le migliori corde?
Quanto si rischia fisicamente? Un quarta bassa non tira certo cannonate.

more_horiz
Bisogna fare un distinguo molto chiaro...una cosa sono corde di pregio -e resa elevata- che polimerizzano (ovvero si compattano diminuendo il numero dei monomeri che compongono la catena lineare) a causa di un indice di polimerizzazione basso ma solo alla fine di un ciclo di resa che l'azienda stima in fase di progettazione e produzione: tipico l'esempio della Alu Power: grandissima corda da "montaggio, uso e taglio" per un pro, ma che pure un giocatore di livello più basso può sfruttare al top solo per poche ore, dopodichè raggiunge un grado di compattazione tale da renderlo non dico eterno ma quasi, diventando però rischioso per attrezzo e legamenti.

Corde meno pregiate utilizzano normalmente materiali meno validi, di purezza perlomeno discutibile, e nei quali sono spesso presenti residui di rilavorazione (solventi ecc.) in quanto normalmente ricavate da riutilizzo chimico di resti di lavorazioni precedenti. Tali residui di lavorazione durante il gioco influiscono sul comportamento molecolare della corda (l'impatto produce energia, ovvero in altri termini, calore) trasformandola -a causa di peso molecolare già basso a causa dei suddetti residui- in un oligomero anzichè in un polimero.

Paroloni? Mò ve lo metto in soldoni, ovvero in indici di rigidità. La Alu dell'esempio di cui sopra, tesa a 26 kg ('no sproposito...Rolling Eyes  ) su un classico telaio 100"-300 ha una rigidità attorno ai 260 SI da nuova, e di circa 500 SI una volta polimerizzata. Rischiosa (e pure molto), ma in pratica ancora un polimero sia pur diverso nei comportamenti meccanici. Tanto per chiarire, esistono dei kevlar che da nuovi hanno SI vicini al 900 (e non a caso vengono definiti "inerti"...Suspect  ).

Ma una corda -tanto per fare un esempio- come l'infame Lethal 8, che staticamente ha una durezza inferiore alla Alu (235<242) già a quella tensione subisce una maggior modificazione (313 SI) proprio a causa della composizione, ed avendo un indice di polimerizzazione decisamente più basso si trasforma prima e di più...molto di più. Tanto per dare un'idea  una volta polimerizzata (in un tempo circa 1/3 rispetto alla Alu) avrà una durezza finale di circa 1200 SI, quasi sei volte quello che è definito "indice di rischio", oltre due lo SI della Alu polimerizzata...un pezzo di plastica inerte..con conseguenze immaginabili. affraid

more_horiz
Non per niente si chiama LETHAL Very Happy

more_horiz
Azz vero..non ci avevo pensato:shock: 

Ergo è di gomiticidio premeditato che stiamo parlando... Very Happy

more_horiz
Mario posso chiederti una cosa?

I monomeri utilizzati nelle corde sono molto lunghi e complessi?
La loro struttura influisce così notevolmente sulle caratteristiche della corda? 
Come si abbassa l'indice di polimerizzazione?
La polimerizzaziine è dovuta al calore che l'impatto produce?

Domande fatte dal basso della mia ignoranza sull'argomento corde

more_horiz
1)dipende dalle corde (composizione e metodologia costruttiva/lavorativa). Da molto semplici a notevolmente complessi
2)Enormemente!!
3)introducento (volontariamente o come residuo di lavorazione) solventi/leganti/additivi
4)Principalmente si, oltre alla normale compattazione meccanica.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
1)dipende dalle corde (composizione e metodologia costruttiva/lavorativa). Da molto semplici a notevolmente complessi
2)Enormemente!!
3)introducento (volontariamente o come residuo di lavorazione) solventi/leganti/additivi
4)Principalmente si, oltre alla normale compattazione meccanica.
Grazie per la delucidazione

Non voglio immaginare la quantità di studi che si fanno sui monomeri per migliorare le prestazioni della corda e diminuire i punti "deboli", dal cambiare semplicemente l'ordine della sequenza (e qui già ci sono infinite possibilità) all'aggiungere determinate sostanze in punti strategici della sequenza !!!!!! Io impallidisco al sol pensiero pale , certo che per fare questi studi ci vogliono du' palle!!!

more_horiz
Cavolo non pensavo di dar vita ad un topic così interessante

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Cavolo non pensavo di dar vita ad un topic così interessante
Appena Mario ha iniziato a parlare de polimeri e monomeri non sai quanto mi sono incuriosito e allora gli ho chiesto alcune delle cose che mi erano passate per la testa, e devo dire che non sarebbe male lavorare in questo campo, chimica e tennis..... basta che poi mi faccii troppe pippe mentali
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: