Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

power_settings_newAccedi per rispondere
+26
Orion19
Lenders999
Cesare
andyvakgj
Veterano
ClaudiaCon
baukant
Konrad63
kingkongy
Kmore
xabaras88
motombo
gio2012
elan
andreatennis98
signorspock
Marcotop65
Andras
MB66
Panacef
defe88
Ziryab
KingRoger
Becker
Robbyc
passionetennisgbav
30 partecipanti

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 5 Empty45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
sono nei dubbi amletici...

Ho un rovescio monomane bellino, a volte anche efficace, ma non "solido", a volte va in crisi e sento che tutto lo sforzo fatto va a farsi friggere.

Settimana scorsa ero in vacanza e complice un ritmo di tennis anomalo per il mio (due volte al giorno contro 3 a settimana) il braccio destro ha cominciato a farmi male, lunedi' sera ero in preda ai pensieri e durante la notte (giuro, forse la cena era troppo pesante, ma e' vero) ho deciso di provare, prima con mio figlio, poi con il pseudo maestro del villaggio e poi in partita, IL ROVESCIO BIMANE.

Meraviglia, pensavo di partire con un disastro, invece la palla esce e supera la rete (wow), senza dolore al braccio (doppio wow, uso la sinistra come dominante e la destra solo come aiuto) e in alcune zone del campo / colpi (in attacco su palla corta a sinistra o su palla alta) è come "saper finalmente cosa fare".

Ho provato in partita e devo dire che non sempre me la sento, a volte un bel incrociato a una mano mi salva, ma almeno il 50% dei colpi riesco a farlo (senza nessun allenamento serio) e la solidità come numero di errori è gia' buonina, inoltre il top è molto migliorato e anche in risposta a un servizio piatto mi trovo meglio.

Il mio maestro, contattato via sms, è perplesso (come molti di voi immagino), ma io mi diverto, non sento dolore, uso il braccio sinistro che prima faceva solo da contrappeso, ho trovato un ambito nuovo in cui sfidarmi (il bello del tennis per me), per cui ho deciso di provarci, vorrei solo qualche consiglio, prima che il mio maestro mi distrugga ogni velleità.... (al momento non mi ha ancora visto).

1) io uso una semiwestern di diritto, giro il grip poco poco e ottengo il rovescio (credo una western), a questa presa del monomane non cambio nulla, semplicemente aggiungo il braccio sinistro, può andare?
2) Facendo cosi' ovviamente a parità di movimento ho meno profondità del monomane, ma cerco di compensare con il movimento del corpo in avanti la minor ampiezza della doppia mano. altrimenti non arrivo alla rete, corretto?
3) mi potete consigliare qualche altro post / buona lettura?

grazie

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 5 EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
tarie ha scritto:
certo, infatti ho premesso che la cosa piu semplice sarebbe rimanere e migliorare qualcosa che si sa già fare almeno un po, ma è vero pure che ogni caso va valutato di volta. E poi non è che a 45 anni si muore eh, anche io gli consiglierei di non ccambiare, ma una prova può anche farla, tanto per, non credo debba giocare l'Austrialian Open a gennaio..



se mi danno una wild card ci vado Very Happy Very Happy Very Happy

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 5 EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
cmq ho un paio di esperienze di quarantenni scarsi che sono passati bimane da monomano e viceversa...

in generale è un delirio, molto psicologico perché se il tecnico ha la certezza che il cambiamento sarebbe l'ideale, va anche valutato quanto uno ha tempo/denaro da investire nel miglioramento del colpo cambiato... 

per me rimane sempre la questione in primis che trovare uno che sappia con certezza quale sarebbe il colpo migliore è un'impresa...

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 5 EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Infatti e' una scelta da prendere sapendo bene a cosa si va incontro tutto si puo fare,ma io sono del parere che suonati i 40 e meglio migliorare quello che ce.
Rispetto alla scelta da parte di un tecnico dipende molto quando si fa,cioe' se la fai in fase di apprendimento quando vedi che per determinate caratteristiche  del giocatore uno potrebbe andare meglio dell' altro sicuramente e' piu facile.Ma andare a toccare un giocatore gia' formato e' molto difficile e si rischia di fare danni,ora ci sono dei casi famosi tipo Sampras ed Edberg,ma credo che in fase di formazione si sia visto un potenziale giocatore di attacco a rete,percio' la scelta e' stata quasi obbligata,che poi sia risultata una scelta vincente,con tutto il rispetto per gli allenatori, e' stata solo questione di fortuna.

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 5 EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Veterano ha scritto:
Infatti e' una scelta da prendere sapendo bene a cosa si va incontro tutto si puo fare,ma io sono del parere che suonati i 40 e meglio migliorare quello che ce.
Rispetto alla scelta da parte di un tecnico dipende molto quando si fa,cioe' se la fai in fase di apprendimento quando vedi che per determinate caratteristiche  del giocatore uno potrebbe andare meglio dell' altro sicuramente e' piu facile.Ma andare a toccare un giocatore gia' formato e' molto difficile e si rischia di fare danni,ora ci sono dei casi famosi tipo Sampras ed Edberg,ma credo che in fase di formazione si sia visto un potenziale giocatore di attacco a rete,percio' la scelta e' stata quasi obbligata,che poi sia risultata una scelta vincente,con tutto il rispetto per gli allenatori, e' stata solo questione di fortuna.

esattamente!!!!

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 5 EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
ma davvero!! con tutti questi cinquantenni poi sembra più PensioneTennis 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? - Pagina 5 113898 Very Happy Very Happy



hahahahahahahahahahahahah scusate.... ma non riesco a smettere di ridere ...... cheers cheers cheers cheers cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere