Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

power_settings_newAccedi per rispondere
+26
Orion19
Lenders999
Cesare
andyvakgj
Veterano
ClaudiaCon
baukant
Konrad63
kingkongy
Kmore
xabaras88
motombo
gio2012
elan
andreatennis98
signorspock
Marcotop65
Andras
MB66
Panacef
defe88
Ziryab
KingRoger
Becker
Robbyc
passionetennisgbav
30 partecipanti

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? Empty45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Ciao,
sono nei dubbi amletici...

Ho un rovescio monomane bellino, a volte anche efficace, ma non "solido", a volte va in crisi e sento che tutto lo sforzo fatto va a farsi friggere.

Settimana scorsa ero in vacanza e complice un ritmo di tennis anomalo per il mio (due volte al giorno contro 3 a settimana) il braccio destro ha cominciato a farmi male, lunedi' sera ero in preda ai pensieri e durante la notte (giuro, forse la cena era troppo pesante, ma e' vero) ho deciso di provare, prima con mio figlio, poi con il pseudo maestro del villaggio e poi in partita, IL ROVESCIO BIMANE.

Meraviglia, pensavo di partire con un disastro, invece la palla esce e supera la rete (wow), senza dolore al braccio (doppio wow, uso la sinistra come dominante e la destra solo come aiuto) e in alcune zone del campo / colpi (in attacco su palla corta a sinistra o su palla alta) è come "saper finalmente cosa fare".

Ho provato in partita e devo dire che non sempre me la sento, a volte un bel incrociato a una mano mi salva, ma almeno il 50% dei colpi riesco a farlo (senza nessun allenamento serio) e la solidità come numero di errori è gia' buonina, inoltre il top è molto migliorato e anche in risposta a un servizio piatto mi trovo meglio.

Il mio maestro, contattato via sms, è perplesso (come molti di voi immagino), ma io mi diverto, non sento dolore, uso il braccio sinistro che prima faceva solo da contrappeso, ho trovato un ambito nuovo in cui sfidarmi (il bello del tennis per me), per cui ho deciso di provarci, vorrei solo qualche consiglio, prima che il mio maestro mi distrugga ogni velleità.... (al momento non mi ha ancora visto).

1) io uso una semiwestern di diritto, giro il grip poco poco e ottengo il rovescio (credo una western), a questa presa del monomane non cambio nulla, semplicemente aggiungo il braccio sinistro, può andare?
2) Facendo cosi' ovviamente a parità di movimento ho meno profondità del monomane, ma cerco di compensare con il movimento del corpo in avanti la minor ampiezza della doppia mano. altrimenti non arrivo alla rete, corretto?
3) mi potete consigliare qualche altro post / buona lettura?

grazie

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Braccia tese in apertura o piegate? anch'io ho il rovescio a due mani e ricordo di aver tratto parecchio giovamento quando sono passato da piegate a tese... certo bisogna stare un filino più attenti a non irrigidirsi però secondo me è una soluzione migliore...
ti lascio un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non so se l'hai già letto però è un inizio....

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Braccia tese, le avevo così anche sul mono. Tu sei passato o nato bimane? Grazie x link

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Diciamo nato... a 16-17 anni l'avevo a una sola mano ma giocavo senza aver preso lezioni anche se spesso... ma molto amatoriale...
è da 3 anni che faccio un pò più sul serio... il maestro mi ha fatto iniziare subito con il bimane e devo dire che mi trovo bene...

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Solitamente con la vecchiaia il bimane viene abbandonato....

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Mi sento un giovincello...

Ieri sera ho verificato con maestro, inizialmente molto scettico, e anche lui pensa che faccio bene, dovremo lavorare molto ma quello che ha visto fa ben sperare. Piuttosto mi ha chiaro la presa, io usavo una western per la destra e lui me l'ha spostata a continental, mi sembra vada meglio ma he male al braccio a fine lezione.  Mi ha detto che la western la usano in poco e con la continental è più semplice anche se si usa solo una mano.

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
La continental ti favorisce quando devi staccare la sx per fare il back o per allungarti nei recuperi.

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Mi sono espresso male, intendevo dire che spingendo principalmente con la sinistra come braccio, come faccio io, la continental agevola, usando una semiwestern dovrei spingere con entrambe e io onestamente non ci riesco.

Il problema è che dopo un giorno dalla lezione il braccio sinistro mi fa veramente ancora male se provo il movimento, mi sa che stasera mi tocca tornare al monomano...

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Secondo me non è un problema di età, sopratutto considerando che 45 non sono affatto troppi. Io ho fatto il tuo stesso passaggio due settimane fa e il mio tennis sta migliorando notevolmente. Pensa che il mio maestro, quando gli ho detto che ho da sempre fatto il rovescio ad una mano ed era da due giorni che tiravo quello a due, ha detto "cavolo ma allora ti viene proprio naturale!". Eh già è proprio questo il punto; era da un annetto che mi tormentava l'idea di imparare il bimane, pensavo che mi avrebbe dato più solidità, più sicurezza, poi finalmente mi sono deciso e così è stato. Ora sicuramente ci sarà da lavorarci sopra, ma le senzazioni sono ottime e se è così anche per te continua a provarlo e vedrai che migliorà e migliorerà anche il tuo gioco Smile

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
è normale che il sinistro faccia un pò male perchè fa un movimento che non aveva mai fatto prima, vedrai che dopo due o tre ore che giochi col bimane ti passa.

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Grazie, io d'estate sono spesso a lido Adriano e gioco ai campi del bagno azzurra, magari la prossima estate confrontiamo i rovesci bimane...

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
ahahah ok! Smile

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Io sono passato al bimane dopo un anno e mezzo di mono-mano.
Ero riuscito a raggiungere una grande velocità di palla (più del dritto) ma la solidità...
Insomma il rovescio era sempre stato il mio punto debole.
Poi, dopo un anno e mezzo di tribolazioni, ho deciso di cambiare e in due mesi ho cominciato a sentire che il rovescio non era più il mio cruccio maggiore.
Oggi, dopo poco più di sei mesi, mi sento più sicuro con il dritto che con il rovescio ^_^
le verità è che il rovescio a una mano è più difficile, sopratutto quando la palla rimbalza alta, e ti perdona molto meno errori di timing e posizionamento.

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
io ho il monomane e quindi non sarò il miglior consigliere però secondo me non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo Wink

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Io ne ho 50!
quando ho ripreso a giocare 4 anni fa mi ero ripromesso di imparare finalmente il rovescio in top ad una mano, dopo una vita di back difensivi ed inefficaci, ma i progressi sono stati pari a 0, forse 0,5, così da qualche giorno ho rinunciato all'idea e nonostante lo scetticismo generale sto provando il bimane e devo dire che nel buio del mio tennis si è accesa una piccola luce.

Un mare di errori ma scintille di speranza: qualche passante incrociato qualche vincente che in mono non mi sono mai nemmeno sognato... 
so che sarà dura ma per ora l'entusiasmo mi sostiene, vedremo se sarà un'impresa impossibile o meno! 

Quindi tu parti già con 5 anni di vantaggio.. di cosa ti lamenti!! Very Happy

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Ho scritto male: "mi sento più sicuro con il rovescio che con il dritto" volevo scrivere. ^_^

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Io migliorerei quello a una mano.
Cambiare il tipo di rovescio a 45 anni la vedo difficile.
Sotto pressione certi automatismi è difficile perderli e riacquistarne di nuovi.
Poi dipende anche da quanti anni giochi...

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
bhè io credo che come me ci abbia provato a migliorare quello a una mano!!! evidentemente se a 45/50 anni il rovescio a una non va forse non è nelle tue corde, il peccato è non averci provato prima...
imho

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
anche per me migliorare un colpo che non si sente è dura! io da quando ho ricominciato a giocare ho provato per un anno a migliorare il mio monomano e ora è da due settimane che ho cominciato col bimane e sono già meglio di dove fossi arrivato in un anno di monomano! Smile

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
...semplicemente perché il bimane È PIÙ FACILE!!!
Ragazzi scusate ma io non ci credo a Stè c.....te che "se non lo fai da bambino..." ; certo: è meglio cominciare da bambino ma finchè il fisico regge si può imparare tutto.

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
KingRoger ha scritto:
anche per me migliorare un colpo che non si sente è dura! io da quando ho ricominciato a giocare ho provato per un anno a migliorare il mio monomano e ora è da due settimane che ho cominciato col bimane e sono già meglio di dove fossi arrivato in un anno di monomano! Smile
Ne hai 23 non 45 di anni. Wink

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Panacef ha scritto:
bhè io credo che come me ci abbia provato a migliorare quello a una mano!!! evidentemente se a 45/50 anni il rovescio a una non va forse non è nelle tue corde, il peccato è non averci provato prima...
imho
Su una cosa hai ragione, doveva pensarci prima, molto prima. Neutral

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Ziryab ha scritto:
...semplicemente perché il bimane È PIÙ FACILE!!!
Ragazzi scusate ma io non ci credo a Stè c.....te che "se non lo fai da bambino..." ; certo: è meglio cominciare da bambino ma finchè il fisico regge si può imparare tutto.
esatto!!
adesso stai a vedere che per imparare un bimane da quarta o da torneo amatoriale devi andare da Bollettieri!!

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Faccio outing pure io
Very Happy 
Avendo un backspin eufemisticamente buono ed un rovescio in top eufemisticamente raccapricciante contro il parere del mio allenatore (avendo lui la metà dei miei anni pensava fosse troppo tardi per me) ho chiesto di cominciare ad allenarmi come bimane. I primi risultati sono incoraggianti, vabbè che era dura fare peggio ma i primi cesti vanno già decisamente meglio di quelli che facevo ad una sola mano in top. Anzi a dirla tutta non c'è proprio paragone, il rovescio bimane seppure "neonato" è già più solido di quello ad una sola mano. Si, c'è da fare più fatica (senza il mezzo passo extra ed un corretto appoggio delle gambe non si va da nessuna parte) e c'è da assimilare alcuni concetti base nuovi (lo schema di braccia straight/straight, la spinta del braccio sinistro, il corretto allungo in avanti, il finale sopra la spalla destra) ma finalmente sento che dal lato sinistro sto costruendo qualcosa anziché arrabattarmi alla meno peggio.
Mi sono addirittura imposto di giocarlo sempre in partita (come ho fatto oggi) quando "ho la possibilità di scegliere" (nel senso: se sono in recupero nada, vado di back in automatico. Se invece ho il tempo di scegliere se giocarlo o meno lo gioco sempre), non mi importa nulla del risultato so solo che devo giocarne a migliaia per farne un colpo consistente come il mio dritto e ne giocherò a migliaia!
Sono contento di essermi imbarcato in questa avventura, non avendo nulla da perdere non potevo fare scelta migliore!

description45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane? EmptyRe: 45 anni sono troppi per imparare il rovesio bimane?

more_horiz
Dopo 8/10 ore di bimane l'entusiasmo iniziale si è un po' affievolito...
molto più faticoso e per ora in partita riesco solo a buttare delle mozzarelle a metà campo, che regolarmente diventano vincenti dell'avversario, ho perso con gente che ho sempre battuto ma questo lo avevo messo in preventivo, non sono un iperagonistico accetto anche questa "umiliazione", l'importante sarebbe vedere progressi costanti cosa che al momento non è.

Lunedì reinizia il corso collettivo (4) con il maestro...
mi do tempo fino a Natale poi o torno al mono Embarassed 
o mi butto sul curling!! Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere